caldaia a gpl in interrato?
Moderatore: michele ricci
caldaia a gpl in interrato?
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi se qualcuno sa se è possibile mettere la caldaia a gpl (eh dalle mie parti non arriva la conduttura del metano) in un locale tecnico posto nell interrato. In realtà tale locale tecnico è si nell'interrato ma è in corrispondenza della rampa di accesso e spazio di manovra del garage, quindi pur essendo sotto al livello zero del terreno risulta avere una parete completamente libera (cioè non interrata) e con una finestra. In queste condizioni secondo voi è possibile mettere una caldaia a GPL?
Domanda collegata. Nel caso non fosse possibile quanto sopra e dovessi posizionare la caldaia a piano terra della casa, posso mettere il boiler nel piano interrato per risparmiare spazio sopra, oppure non si può tecnicamente fare/non ha senso?
Grazie in anticipo!
vorrei chiedervi se qualcuno sa se è possibile mettere la caldaia a gpl (eh dalle mie parti non arriva la conduttura del metano) in un locale tecnico posto nell interrato. In realtà tale locale tecnico è si nell'interrato ma è in corrispondenza della rampa di accesso e spazio di manovra del garage, quindi pur essendo sotto al livello zero del terreno risulta avere una parete completamente libera (cioè non interrata) e con una finestra. In queste condizioni secondo voi è possibile mettere una caldaia a GPL?
Domanda collegata. Nel caso non fosse possibile quanto sopra e dovessi posizionare la caldaia a piano terra della casa, posso mettere il boiler nel piano interrato per risparmiare spazio sopra, oppure non si può tecnicamente fare/non ha senso?
Grazie in anticipo!
Re: caldaia a gpl in interrato?
Non sono sicuro ma credo che nel tuo caso si possa fare.
Soluzione B: certo che si può fare; chiaramente è molto meglio se caldaia e boiler si trovano sulla stessa proiezione.
Visti i costi del GPL, non hai altre alternative, tipo pellet?
Soluzione B: certo che si può fare; chiaramente è molto meglio se caldaia e boiler si trovano sulla stessa proiezione.
ciao e grazie per la risposta. Mah le alternative ancora non le ho valutate, ma secondo te risparmierei con il pellet invece che con il gpl?cri_15 ha scritto:Non sono sicuro ma credo che nel tuo caso si possa fare.
Più economico del pellet c'è solo la legna. Il GPL è un debito
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Dipende molto dalla zona e dalla concorrenza.cri_15 ha scritto:Più economico del pellet c'è solo la legna. Il GPL è un debito
carletto ha scritto:Dipende molto dalla zona e dalla concorrenza.cri_15 ha scritto:Più economico del pellet c'è solo la legna. Il GPL è un debito
ah...e i costi iniziali caldaia a gas vs caldaia a pellets?
carletto ha scritto:Dipende molto dalla zona e dalla concorrenza.cri_15 ha scritto:Più economico del pellet c'è solo la legna. Il GPL è un debito
anche qs è vero, ma non credo che si troverà mai il gpl a prezzo inferiore o simile al metano.
x luca: che tipo di casa hai (isolamento intendo)?
dipende da cosa hai bisognoluca_tn ha scritto:carletto ha scritto:Dipende molto dalla zona e dalla concorrenza.cri_15 ha scritto:Più economico del pellet c'è solo la legna. Il GPL è un debito
ah...e i costi iniziali caldaia a gas vs caldaia a pellets?
cri_15 ha scritto:carletto ha scritto:Dipende molto dalla zona e dalla concorrenza.cri_15 ha scritto:Più economico del pellet c'è solo la legna. Il GPL è un debito
anche qs è vero, ma non credo che si troverà mai il gpl a prezzo inferiore o simile al metano.
x luca: che tipo di casa hai (isolamento intendo)?
casa che avrò (speriamo...
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Considerare anche lo stoccaggio e manutenzione. Insomma valuta tutti i pro e contro e non solo il costo della "materia prima".
ok, qdi casa a basso consumo.
A meno che non ti serva per cucinare (cioè sei contrario all'induzione), lascia stare il GPL.
Un altro limite del gpl è la capacità di modulazione della caldaia.
tn sta per trento? città o provincia?
A meno che non ti serva per cucinare (cioè sei contrario all'induzione), lascia stare il GPL.
tn sta per trento, provincia... da noi non c'e' metano quindi la soluzione standard credo sia bombolone gpl interrato e caldaia a condensazione. questo risolverebbe anche il problema del cucinare, dato che al momento (x questione di costi) sarei intenzionato a lasciar perdere induzione. qui tantissimi hanno caldaia a gasolio (specie nelle case vecchie) e sostituiscono appunto con gpl. credo non si possa mettere bombolone con metano o sbaglio?cri_15 ha scritto:ok, qdi casa a basso consumo.
il GPL è gas di petrolio liquefatto (qdi sta nelle bombole), il metano è gas di rete.luca_tn ha scritto:.. credo non si possa mettere bombolone con metano o sbaglio?
Di dove sei esattamente?
Ho visto che sei in zona fredda (più di 3000 GG e temperatura esterna di progetto -14°C).
Lasciando stare la geotermia, hai 3 possibilità:
caldaia a condensazione a GPL (e fai acnhe i fuochi);
pellet (ma devi usare induzione per cottura);
legna (da valutare bene)
legna (da valutare bene)
grazie per la risposta, eh alla fine l'idea era di stare sul gpl, tuttavia il nocciolo della questione era se potevo o meno mettere la caldaia (e boiler acqua calda) nell'interrato, provvisto di finestra e con una parete per la maggior parte libera...cri_15 ha scritto:Ho visto che sei in zona fredda (più di 3000 GG e temperatura esterna di progetto -14°C).
legna (da valutare bene)