Allora, scusate ma non mi sono neanche presentata.. mi chiamo Ciuchina perchè mio marito dice sempre che sono testarda

e ha ragione.. ho 26 anni e il prossimo mese diventerò mamma
Purtroppo sono disoccupata quindi questa avventura inizialmente non l'ho presa molto bene, avere un figlio adesso con un solo stipendio in casa.. insomma.. non è il massimo e per preparare un nido e l'occorrente per l'arrivo del pargolo è stato un dilemma. Per fortuna tra amici e parenti ci hanno aiutato molto e siamo riusciti a districarci nei vari problemi, tutto ciò con diverse notti insonni.. Da circa due anni ho iniziato a guardare quello che compravo con occhi diversi, i miei capelli erano distrutti dai vari shampo e schifezze varie e un po per fare contento il marito, un po perchè volevo farli crescere sani ho iniziato ad usare cose diverse. Sono partita dal diluire lo shampo, a comprarne di più "sani", al risciacquo con aceto e acqua fredda, ghassoul ecc.. ora sono migliorati tanto, sono belli lunghi e forti. Purtroppo non posso permettermi di fabbricare da sola certe cose come saponi, creme ecc.. ma vorrei poter cambiare piano piano piccole abitudini.
Per quanto riguarda il corredo e indumenti vari che devo lavare ho pensato di usare del sapone di marsiglia, aceto come ammorbidente e qualcuno parlava di percarbonato.. ma io sono ancora ignorante in materia! Quindi chiedo a voi che sicuramente sapete darmi una soluzione o un suggerimento..
Come faccio ad usare il sapone di marsiglia nella lavatrice? Devo prenderlo a scaglie? E dove lo metto, nel cassetto o tra il bucato?
So che come aceto devo usare quello di mele, che già uso sui capelli, ma il percarbonato a cosa mi servirebbe? e Dove lo metto, direttamente in lavatrice?
Altre domande..

scusate
Per la disinfezione del cordone del bimbo mi hanno detto di usare la tintura madre di calendula, io ne ho presa una della erbamea ma come ingredienti ha: Alcool etilico, acqua, calendula sommità fiorite 25%.
Non è troppo alcolica per usarla come disinfettante? Nel senso che potrebbe irritare la pelle?
Perdonate le tante domande ma qui non posso chiedere a nessuno, in erboristeria di cavolate ne dicono veramente tante! E cercano sempre di rifilare di tutto..