Neofita con parecchi grattacapi...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Cuchu
Controllo antispam: cinque

Neofita con parecchi grattacapi...

Messaggio da Cuchu » sab apr 14, 2012 2:08 pm

Buongiorno, mi sono appena iscritto, mi chiamo Giovanni e ho 19 anni. Il motivo della mia iscrizione riguarda il mio interesse nei confronti dell'alimentazione che in questo ultimo periodo mi sta "ossessionando", il mio obbiettivo sarebbe quello di passare al veganesimo/veganesimo crudista dopo aver sostenuto gli esami di maturaità, quando il tempo e il "relax mentale", giocheranno a mio favore. In questo momento sto leggendo il libro "The China study" che è molto interessante e mi sembra scritto da un medico che non cerca di "tirare l'acqua al proprio mulino", questo scritto mi ha aperto veramente gli occhi che già in precendenza "erano socchiusi" :D, facendomi prendere questa decisione.
Ora però avrei delle domande da porvi perchè prima di passare a questo tipo di alimentazione vorrei "sottopormi" a un digiuno terapeutico di sola acqua per un perido di 3-5 giorni, pur volendo sostenere questa esperienza molti dubbi mi pervadono e precisamente riguardano:
la pelle--> perdendo peso in maniera veloce, rischio di ritrovarmi con pelle in eccesso/flaccida?
la muscolatura ---> verrà intaccata parecchio?
metabolismo ---> più o meno per quanto tempo dovrò mantenere un regime ipocalorico?
glicemia---> è un falso mito che dopo un digiuno di qualche giorno si rischi di diventare troppo sensibili nei confronti di questa?
Idrocolonterapia--> secondo voi se prima del digiuno mi sottoponessi a questa "pulizia interna" potrei ricevere qualche beneficio?
Ora i dubbi riguardanti la dieta in sè.
Adottando questo regime alimentare la massa muscolare come si comporterà?
Come spiegate la vostra scelta ad amici/parenti e quando uscite come riuscite a "sopportare" gli altri?(penso sia la parte più difficile anche perchè alla mia età alle feste si trova alcool, cibi spazzatura ecc..)

P.s. attualmente il mio peso è di 83 kg(2 anni fa pesavo 100-102 kg) e sono alto 1,91 m; purtroppo però la mia massa grassa si aggira attorno al 19/20 % e non vorrei che dimagrendo in modo repentino, questa situazione vada ad aggravarsi.

Grazie mille e scusate per le molte domande.

Giampiero

Re: Neofita con parecchi grattacapi...

Messaggio da Giampiero » dom apr 15, 2012 5:54 pm

Prima di tutto ti faccio i complimenti per come cosi giovane ti stai avvicinando alla vita vegetariana/vegana. Se approfondisci e continui ne trarrai dei vantaggi negli anni sul miglioramento della salute nonché la conservazione e prevenzione dalle malattie che nemmeno ti immagini. Per quanta riguarda i libri (bravissivo x "the china study"), ti consiglio il libro di Valdo Vaccaro:alimentazione naturale, cosi come tutti i libri di Shelton. Per ciò che riguarda i digiuni, ti consiglio vivamente il sito di Vaccaro: www.valdovaccaro.blogspot.com dove riceverai in maniera seria ed approfondita il modo di intraprendere un digiuno serio e responsabile. ciao Giampiero.

Cuchu

Messaggio da Cuchu » mar apr 17, 2012 8:07 pm

Giampiero ha scritto:Prima di tutto ti faccio i complimenti per come cosi giovane ti stai avvicinando alla vita vegetariana/vegana. Se approfondisci e continui ne trarrai dei vantaggi negli anni sul miglioramento della salute nonché la conservazione e prevenzione dalle malattie che nemmeno ti immagini. Per quanta riguarda i libri (bravissivo x "the china study"), ti consiglio il libro di Valdo Vaccaro:alimentazione naturale, cosi come tutti i libri di Shelton. Per ciò che riguarda i digiuni, ti consiglio vivamente il sito di Vaccaro: http://www.valdovaccaro.blogspot.com dove riceverai in maniera seria ed approfondita il modo di intraprendere un digiuno serio e responsabile. ciao Giampiero.
Grazie mille per il sostegno e i consigli, Vaccaro l'avevo già letto qualce volta, ma c'è molto materiale che non ho ancora approfondito/trovato.
Il problema principale risiede comunque nella "sfera sociale", con i miei familiari ho già avuto forti scontri e anche con certi amici...son tutti convinti che io sia fissato e che diventerò deperito, malato e le solite stronzate!(scusate il termine)

zucchina

Messaggio da zucchina » mer apr 18, 2012 9:05 am

Ciao, guarda io purtroppo non posso aiutarti molto visto che sono una new entry proprio come te, ma posso portarti il mio esempio, che certo non è legge ma magari ti può essere utile. Guarda io fin da subito mi sono messa a contare le calorie ogni giorno, proprio perché avevo letto di molta gente che all'inizio ha fatto proprio questo errore. Ho mantenuto quindi un apporto calorico giusto e nonostante tutto sono dimagrita. Ti anticipo che sono una fissatissima con la palestra e menate varie su massa magra/massa grassa :lol:
Quindi vado in palestra, salgo sull'impedenziometrica facendomi il segno della croce e pensando di essermi bruciata non so quanti muscoli.....sorpresa! Non solo ho perso svariati chili di grasso, ma nelle ultime due settimane (dieta 90% cruda) ho acquisito un chilo di massa magra! :wink:
Ovvio, i muscoli sono cresciuti perché nelle ultime due settimane ho aumentato il lavoro degli allenamenti, però magari ti serve come testimonianza che una dieta crudista non è il male per uno sportivo, a patto che tu non vada in deficit calorico.

Cuchu

Messaggio da Cuchu » gio apr 19, 2012 5:28 pm

zucchina ha scritto:Ciao, guarda io purtroppo non posso aiutarti molto visto che sono una new entry proprio come te, ma posso portarti il mio esempio, che certo non è legge ma magari ti può essere utile. Guarda io fin da subito mi sono messa a contare le calorie ogni giorno, proprio perché avevo letto di molta gente che all'inizio ha fatto proprio questo errore. Ho mantenuto quindi un apporto calorico giusto e nonostante tutto sono dimagrita. Ti anticipo che sono una fissatissima con la palestra e menate varie su massa magra/massa grassa :lol:
Quindi vado in palestra, salgo sull'impedenziometrica facendomi il segno della croce e pensando di essermi bruciata non so quanti muscoli.....sorpresa! Non solo ho perso svariati chili di grasso, ma nelle ultime due settimane (dieta 90% cruda) ho acquisito un chilo di massa magra! :wink:
Ovvio, i muscoli sono cresciuti perché nelle ultime due settimane ho aumentato il lavoro degli allenamenti, però magari ti serve come testimonianza che una dieta crudista non è il male per uno sportivo, a patto che tu non vada in deficit calorico.
Grazie per la tua testimonianza importante!
Potresti gentilmente farmi un esempio di alimentazione tipo? Io ne ho preparate parecchie ma ci sono anche abbastanza cibi cotti o a pranzo o a cena(o legumi,o cereali integrali senza glutine ecc..)

cloe89

Messaggio da cloe89 » gio apr 19, 2012 5:32 pm

a che serve bere acqua per 3-5 gg?

zucchina

Messaggio da zucchina » gio apr 19, 2012 11:04 pm

Mangio frutta 3 pasti al giorno (colazione, spuntino, cena) intera o frullati, la sera insalatona.
Diciamo che tendo al 100% al crudismo, quel 10% cotto si riferisce alle cene del sabato e della domenica per cercare di smaltire quello che ho in dispensa (principalmente cereali) ma durante la settimana mangio esclusivamente crudo, così come gli altri tre pasti del weekend

Rispondi