bottiglie di plastica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Re: bottiglie di plastica

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 26, 2010 6:09 pm

"bisogna prima stabilire se gli ftalati rilasciati siano in quantità rilevanti prima di saltare a conclusioni affrettate."
Ecco, appunto! A me risulta che le bottiglie di PET non rilascino quantità significative di ftalati.

Akira

Messaggio da Akira » mar nov 30, 2010 10:31 am

Fabrizio ma è vero che il numero scritto sulle bottiglie è il numero massimo di riutilizzo?
Le sostanze rilasciate possono aumentare con il tempo se si riutilizzano?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 30, 2010 2:19 pm

No! Il numero serve ad indicare il tipo di plastica di cui è costituito il flacone.
Ecco i nomi chimici, le sigle ed i numeri di corrispondenza:

Polietilentereftalato PET 1

Polietilene ad alta densità HDPE 2

Cloruro di polivine PVC 3

Polietilene a bassa densità LDPE 4

Polipropilene PP 5

Polistirolo PS 6

Akira

Messaggio da Akira » mar nov 30, 2010 3:52 pm

Ok, tra questi si può stilare una classifica di quelli più accettabili fino a quelli meno oppure no?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 30, 2010 5:47 pm

Questione difficilissima ma se proprio devo esprimere una preferenza io la vedo così:

Polipropilene PP 5
Polietilene ad alta densità HDPE 2
Polietilentereftalato PET 1
Polietilene a bassa densità LDPE 4
Polistirolo PS 6
Cloruro di polivinile PVC 3

-anonimo
Controllo antispam: cinque

Messaggio da -anonimo » gio apr 12, 2012 2:16 pm

elena2810 ha scritto:Le plastiche usate per gli imballaggi sono classificate in 7 categorie dalla SPI, e quelle classificate 3 e 7 possono contenere BPA; quindi potete scansarlo come la peste semplicemente scegliendo contenitori che dentro il triangolo di frecce hanno i numeri 1, 2, 4, 5 e 6 :D !
Riuppo perchè mia sorella ha comprato una coppa di plastica da usare in cucina per lavorare l'impasto del pane fatto in casa ecc., e nel triangolo di frecce sotto la coppa c'è scritto "7"... accanto al triangolo di frecce c'è anche il simbolo coltello&forchetta che indica i contenitori pr alimenti, inoltre il prodotto è Made in Italy e c'è scritto che è di alta qualità... Quindi? Che faccio? Le dico di portarla indietro per cambiarla o la possiamo tenere senza paura?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 13, 2012 1:26 pm

secondo me elena2810 ha preso un abbaglio. Il numero 7 significa "altri materiali" e quindi non è possibile dire che contengano o no una determinata sostanza. Se c'è il simbolo "per alimenti" io non mi farei nessun problema.
Ciao
Fabrizio

-anonimo
Controllo antispam: cinque

Messaggio da -anonimo » ven apr 13, 2012 11:05 pm

Quello che dice elena l'ho letto anche sul sito di Saninforma, precisamente a questo link:
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... e-alimenti
Praticamente anche lì c'è scritto che le plastiche marchiate con 3 o 7 POTREBBERO (condizionale) essere fatte con BPA. Magari contatto la Cosmoplast, che è la marca di questa coppa, e chiedo direttamente a loro informazioni a riguardo, oppure mi fido e amen, tanto anche se contatto l'azienda cosa vuoi che mi dicano? Che usano il bisfenolo? :mrgreen: Ovviamente mi diranno che è tutto ok...

Aredhelireth
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Aredhelireth » ven giu 12, 2015 10:54 am

Riuppo il post ( spero possiate rispondere ugualmente!! :) )
Ieri mi è stata regalata un' "eco-bottiglia". Dal tappo leggo che il materiale di cui è composta è il PP5, mentre dal sito affermano sia il PP3... da qui ho già un pò di confusione...
Riporto la descrizione dal sito: ideale per il trasporto e la conservazione in casa di acqua naturale (non gasata), succo di frutta, tè, tisane e integratori di sali minerali.
Nella mia ignoranza domando: perchè non posso inserire l'acqua gasata?
Da questo sito http://www.tuttoconsumatori.org/ecm/web ... 0.CLD1-564 , si legge che l'azienda in questione abbia eliminato il bisfenolo A dalla produzione. Quindi posso fidarmi del PP3 (o PP5) ed inserire nella bottiglia anche acqua gasata o liquidi caldi? Per quanto tempo posso riutilizzarla? Sarebbe meglio usare una bottiglia in vetro? Aiutatemi a capire, attendo vs risposte ;) Elena

Rispondi