Un saluto a tutti! :)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Xoomy
Controllo antispam: cinque

Un saluto a tutti! :)

Messaggio da Xoomy » lun apr 09, 2012 7:07 pm

Ciao! Mi chiamo Valentina, ho (quasi) 28 anni e sono vegetariana da qualche mese, per un elenco infinito di motivi che magari un giorno vi racconterò ma che immagino voi già sappiate.
:)

Oggi è stata la mia primissima giornata difficile a causa di questa mia scelta.
Sarei dovuta andare ad una grigliata (di carne, ovviamente..) con alcuni miei conoscenti.
Ho fatto sapere con anticipo che non dovevano prendere carne per me e che avrei portato tutto da casa, dato che sarei stata l'unica vegetariana.
Credo che il rispetto, verso il resto del mondo, persone, animali, cose, si ha anche nell'accettare le diversità altrui. Non mi sono fatta alcun problema a pensare di partecipare alla grigliata a modo mio e di passare del tempo a divertirmi.
Peccato che proprio ieri sera mi sono arrivati i primi commenti, tra i quali "che ca*** ci viene a fare quella con noi se non mangia carne?". Potete immaginare la mia delusione.
Ovviamente non sono andata alla grigliata e ho passato una giornata in casa tranquilla a leggere.
Ho pensato: ci saranno pure delle persone che a pasquetta (o in altre occasioni!) si incontrano senza pretese di sorta e senza giudizi a mangiare all'aperto, "non solo carne".

Ho aperto un browser..ed eccomi qui ;)

Non ho ancora fatto il passo per diventare vegan, ma non nego che in realtà ci sono molto vicina dato che non mangio latticini, ma consumo uova..
Ho un po' di timori sul discorso b12, calcio e ferro (sono anemica), ma sto cercando di confrontarmi con un nutrizionista che mi sta sostenendo in questa scelta e che mi ha dato una dieta particolare per iniziare.

Spero che per voi non sia un problema il mio mangiare ancora le uova ^__^

Cameli

Re: Un saluto a tutti! :)

Messaggio da Cameli » mar apr 10, 2012 10:39 am

Ciao Xoomy e benvenuta! :D

Nella tua lunga (spero) vita veg, ti renderai conto che dovrai scontrarti spesso con tanta ignoranza delle persone che ci circondano che non capiscono e non accettano la nostra scelta ed esprimono cattivi giudizi, spesso senza che gli vengano chiesti.
Piano piano ci farai l'abitudine e imparerai a fregartene, anche se non è facile, soprattutto se le persone in questione sono parenti o amici "stretti".
In quest'ultimo caso, se i giudizi saranno veramente cattivi, secondo me, ti faranno riflettere sulla vera natura dell'amicizia e ti faranno chiedere se di vera amicizia si tratta, perchè in tal caso un amico dovrebbe accettare l'altro senza criticare pesantemente una scelta così personale.
Nel tuo caso, parli appunto di conoscenti e non di amici, per cui credo tu sappia già che non si tratta di amicizia "profonda", per cui ti assicuro che non ti sei persa niente a non trascorrere un pomeriggio con loro, anzi! :wink:

Se frequenterai questo forum ti renderai conto che non devi sentirti strana e che soprattutto non sei l'unica, anzi siamo sempre di più!!!
Anch'io nei primi anni da veg ho dovuto ingoiare tanti rospi (vegan :) ) perchè nel mio giro di "amicizie" ero vista come un'aliena e durante ogni cena al ristorante ero pesantemente presa in giro (a volte mi lanciavano pure la carne nel piatto a mò di sfida...). :twisted:
Ero giovane e veg da poco...ed ora per fortuna ho cambiato giro di amicizie!

Per quanto riguarda il discorso "uova", credo che ognuno di noi debba fare liberamente il suo percorso ed è consapevole di quello che mangia senza che nessuno abbia il diritto di giudicare.
Tranquilla, qui nessuno ti tratterà male per questo!
Io sono diventata vegan dopo tanti anni da vegetariana, quando documentandomi sono venuta a conoscenza di come sono allevati gli animali per fare il formaggio e le galline ovaiole...Ho scoperto cose per me inaccettabili e ho fatto il grande passo senza troppa fatica! :wink:

Auguri e buon cammino! :D

Giulia76

Messaggio da Giulia76 » mar apr 10, 2012 12:01 pm

Ciao e benvenuta!
Anch'io sono vegetariana aspirante vegan. Consumo ancora pochi latticini e pochissime uova, cercando di comprare sempre tutto proveniente da allevamenti biologici, che, almeno in teoria, dovrebbero rispettare di più gli animali. A Pasqua ero con un gruppo di amici dove, per fortuna, i vegetariani (non vegani) eravamo in 3 su 8 per cui abbiamo cucinato tutto vegetariano per tutti.
E' una strada dura, perchè già essere vegetariani è difficile, ma vegani lo è ancora di più perchè sei tacciato di essere un estremista... Ma non importa, io mi accontento dei piccoli passi. Pensa che mio padre, a 65 anni suonati è diventato "pescitariano" (si può dire?). Da quasi un anno non mangia più carne per amore degli animali. Purtroppo non riesce a rinunciare al pesce me per me è già un gran risultato, considerando che ad una certa età non è facile cambiare le proprie abitudini. Tra l'altro vive in Sicilia, dove la mentalità è ancora molto chiusa e la cultura del pesce è molto forte...
Ma sono contenta anche perchè da quando non mangia più carne si è accorto che sta meglio :)

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mar apr 10, 2012 5:01 pm

Ciao Valentina, benvenuta anche da parte mia!

Concordo appieno con ciò che ha scritto Cameli, ancora una volta: può non esser facile, soprattutto all'inizio, ma se senti che è la strada giusta per te, non solo ce la farai, ma anche chi ti sta intorno comincerà, se non a capire la tua scelta (non tutti sono in grado di farlo), almeno ad abituarsi e non vederti più come una "diversa", anzi, magari finirà pure per incuriosirsi.
Poi, se alcuni credono che la principale fonte di divertimento nello stare in compagnia sia il mangiare carne e non la compagnia stessa né lo scambio umano, be', io li lascerei... cuocere sulla loro griglia! :wink: (o nel loro brodo, vedi tu... :mrgreen: )
Battute a parte, per i tuoi dubbi sui vari elementi nutritivi, su
http://www.scienzavegetariana.it/
e
http://www.vegpyramid.info/
troverai tante informazioni scientificamente fondate per crearti una tua opinione e scegliere liberamente.

Un abbraccio d'incoraggiamento e buon cammino.

Francesca

P.S.:
Cameli ha scritto:nel mio giro di "amicizie" ero vista come un'aliena e [...] al ristorante [...] (a volte mi lanciavano pure la carne nel piatto a mò di sfida...). :twisted:
:shock: Che roba! :shock:
Allora, devo ritenere di essere stata un'adolescente vegetariana fortunata, anche perché all'epoca credo l'avrei presa veramente male senza riuscire a reagire efficacemente :cry:
Questi racconti mi fanno pensare che davvero certe persone hanno il cervello nella scatola cranica solo per separare le orecchie!!! :evil:

Pizza pie
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Pizza pie » mar apr 10, 2012 10:41 pm

Benvenuta anche da parte mia, non aggiungo niente a quello già scritto dagli altri, ti chiedo solo di farti tanta forza e avere tanto coraggio. Poi si sta meglio... purtroppo persone insensibili e ignoranti si trovano sempre, qualsiasi scelta tu faccia... non solo in questo campo.
Hai fatto benissimo a restare a casa a leggere! Tra quelli alla grigliata e te... beh avrei voluto essere al tuo posto! :wink:

Cameli

Messaggio da Cameli » mer apr 11, 2012 9:05 am

Etrusca_F ha scritto: Poi, se alcuni credono che la principale fonte di divertimento nello stare in compagnia sia il mangiare carne e non la compagnia stessa né lo scambio umano, be', io li lascerei... cuocere sulla loro griglia! :wink: (o nel loro brodo, vedi tu... :mrgreen: )
:lol: Giustissimo!
Etrusca_F ha scritto: Allora, devo ritenere di essere stata un'adolescente vegetariana fortunata, anche perché all'epoca credo l'avrei presa veramente male senza riuscire a reagire efficacemente :cry:
Questi racconti mi fanno pensare che davvero certe persone hanno il cervello nella scatola cranica solo per separare le orecchie!!! :evil:
Fortunatamente la mia motivazione di essere vegetariana era molto forte, per cui anche se non ti nego che la cosa mi creava un pò di rabbia, riuscivo a reagire senza commentare più di tanto...della serie Non ti curar di loro ma guarda e passa... :roll:
Purtroppo ero obbligata a uscirci insieme, ma quella gente era talmente ignorante che ogni conversazione sarebbe stata vana...poi fortunatamente alcune vicissitudini di vita mi hanno allontanato da loro e ho trovato compagnie migliori! Diversamente, comunque, con la maturità di ora 8) li avrei evitati preferendo di gran lunga una serata da sola a leggere o guardare film (vedi Xoomy)!

colezqpr

Messaggio da colezqpr » mer apr 11, 2012 9:28 am

Ho scoperto cose per me inaccettabili e ho fatto il grande passo senza troppa fatica! Immagine

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer apr 11, 2012 1:28 pm

Cameli ha scritto:Purtroppo ero obbligata a uscirci insieme, ma quella gente era talmente ignorante che ogni conversazione sarebbe stata vana...poi fortunatamente alcune vicissitudini di vita mi hanno allontanato da loro e ho trovato compagnie migliori! Diversamente, comunque, con la maturità di ora 8) li avrei evitati preferendo di gran lunga una serata da sola a leggere o guardare film (vedi Xoomy)!
E' che ancora mi stupisco di come, mentre persone avanti con gli anni (e non particolarmente colte) come i miei genitori o quelli del mio ragazzo non osteggiano troppo la scelta vegana, ci siano ragazzi, magari convinti di essere sempre all'avanguardia, tanto irrispettosi degli altri.
Ma, in effetti, il rispetto prescinde da categorie come l'età o il livello culturale. E, purtroppo, non è né diffusissimo né contagioso, però vale sempre la pena coltivarlo con cura.

Buon tutto :D

Xoomy

Messaggio da Xoomy » mer apr 11, 2012 7:52 pm

cavolo, che accoglienza meravigliosa!!
grazie a tutti!
purtroppo sto vivendo un periodo di vita un po' complesso, dopo 5 anni di relazione, con una breve convivenza, è tutto andato a ramengo, a carte 48.., da schifo insomma :? e tutti quelli che erano "amici" sono improvvisamente scomparsi. :|
mi sono quindi ritrovata con quei pochissimi Amici che mi sono rimasti vicini e mi hanno aiutata.
Solo che, onestamente, un po' perchè sono ancora scottata dalla fine della relazione, un po' per quello che mi è successo in generale, faccio davvero molta fatica ad aprirmi.
Trovar nuove compagnie, per di più vegetariane, o persone con un po' di rispetto è davvero complicato!

i miei dubbi si chiariranno, molto probabilmente è solo dovuto a timore a fare il passaggio, ma nulla più ;)

se mai, vi chiederò qualche informazione in più!

Adesso vado a cena, che sto morendo di fame :D

buona serata!

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer apr 11, 2012 9:00 pm

Molti in bocca al lupo (vegan ovviamente! :wink: ) per tutto, Xoomy!

Cameli

Messaggio da Cameli » gio apr 12, 2012 1:53 pm

Xoomy,

ti capisco perchè anch'io ho vissuto un'esperienza simile.
Nel mio caso, gli "amici" ignorantoni che mi prendevano in giro per il mio essere veg (vedi sopra) erano gli amici del mio ex che ero costretta a frequentare per ovvi motivi. :roll:
Quando ci siamo lasciati ho sofferto tantissimo per la fine della storia, ci ho messo un paio d'anni per riprendermi ma ora che ho ritrovato la serenità posso ritenermi felice e fortunata di avere perso il contatto con quelle persone.
Questo per dirti che nel periodo di "disperazione" subito dopo la rottura (improvvisa e ad un passo dalla convivenza) del fidanzamento, il mio essere vegetariana tendente al vegan si è rafforzato perchè era una delle poche cose di cui potevo essere certa nella mia vita, il poter arrecare meno sofferenza possibile agli animali mi faceva stare un pò meglio. :)
Per quanto riguarda le nuove amicizie, lo so è difficilissimo trovare un gruppo di vegetariani, ma non è necessario per stare bene, nel senso che si possono trovare buone amicizie "onnivore" che magari si avvicineranno al vegetarianesimo grazie a te! :wink:
Pensa, il mio attuale ragazzo quando mi ha conosciuta non sapeva neanche cosa significava essere vegetariani ed era onnivoro, poi stanto accanto a me ha imparato tante cose ed ora è ad un passo dal diventare vegetariano pure lui, senza che io gli abbia mai imposto niente!

Auguri per tutto e non abbatterti mai! :D
Un caro saluto

Rispondi