Qui ho già esposto le varie domande.. se qualcuno può darmi una mano
Sono ancora una grandissima ignorante in materia.. Perdono!
Moderatore: Erica Congiu
L'amido l'ho preso da acqua e saone e purtopo c'era quello e un'altro profumato, così ho optato per il semplice e visto che l'inci era corto mi son fidataSara73 ha scritto:Ciao,
non so rispondere a tutte le tue domande, ma mi premeva farlo per alcune (ho partorito da poco e ti sento vicina...)
Per lavare il bebè ok l'amido di riso (anche se quello che ti hanno rifilato non è puro al 100%, ha mais e anche un conservante inutile credo.., la prossima volta se dalle tue parti c'è un negozio acqua e sapone lo puoi trovare veramente puro della ditta White Castle).
Non capisco il secondo prodotto che è sale...mi sembra aggressivo per i bebè (però non lo conosco magari passa da qui qualche dermatologa o esperto in materia...).
Per quanto riguarda la disinfezione del cordone ombelicale adesso non si fa più. Per il primo figlio mi facevano usare l'acqua ossigenata ad ogni cambio garza, ma per la seconda figlia, nata quasi due mesi fa nello stesso ospedale, mi detto di cambiare solo la garza spesso per far mummificare la parte (sono cambiati i protocolli). Ho disinfettato con acqua ossigenata dopo che era caduto il cordone, per qualche giorno.
Anche per i punti a me non mi hanno più dato nessun disinfettante, solo consigliato un detergente intimo,( mentre l'altro parto mi avevano raccomandato un disinfettante apposito che non ricordo...).
Per il bucato del piccolo la regola secondo me è: poco detersivo, molto risciacquo e mai ammorbidente (se ora hai il winni's usa quello, io ho acquistato sempre ad acqua e sapone il detersivo chente clair bebè vert marchio ecolabel).
Il bicarbonato non igienizza, puoi usarlo come deodorante (ed è veramente ottimo).
Meglio l'acido citrico al posto dell'aceto come ammorbidente, non ha odore e non inquina (lo vendono nelle enoteche).
Il sapone di marsiglia puoi usarli per pre trattare delle macchie o nel sonia sartana se lo farai.
Il carbonato di sodio lo potresti usare per fare lo spruzzino sgrassatore aggiunto al detersivo piatti.
Spero che qualcun'altro possa darti altri consigli.
In bocca al lupo!
ciao
Sara