maschera igienizzante cuoio capelluto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

giulia79
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da giulia79 » mar apr 10, 2012 1:06 pm

Chocolat de la Mer ha scritto:Ho ricevuto notifica a questo argomento e scrivo due righe per poi uscirne.

Cameli, non sono Etrusca e chiedo scusa se mi sono intromessa nella vostra discussione. Però, avendo letto i tuoi problemi e quelli di giulia79, probabilmente legati all'uso di uno shampoo non troppo delicato, mi sono permessa di postare l'inci di uno shampoo con cui mi sono trovata bene (avendo cura di chiedere a Fabrizio se fosse sufficientemente "delicato") con l'obiettivo di aiutare voi e chiunque avesse le stesse problematiche. Ovviamente c'è quel rosso di mezzo da considerare.

Tutto qui. Non volevo che il mio intervento fosse considerato come inopportuno o come un'intromissione fuori luogo. :)
Il tuo intervento non era né inopportuno né fuori luogo! Non capisco xke tu l'abbia pensato... Mi sono persa qualcosa? Purtroppo scrivo col cell e non ho molto tempo x risp come vorrei a tutte le risp. Sicuramente mi avete dato tutti dei buoni spunti e consigli. Ciao! :D

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mar apr 10, 2012 4:00 pm

Scherzi, Chocolat? Anzi, grazie per aver postato l'INCI di un nuovo prodotto! :D
Cameli ha scritto:ho notato che la dermatite pruriginosa con un pò di esfoliazione aumenta nei giorni a seguire il lavaggio, cioè a man mano che i capelli si sporcano inizio a sentire il prurito.
Non so se può essere collegata ai prodotti per i capelli che uso...

Solitamente lavo i capelli 2-3 volte a settimana, di cui una dopo essere stata in piscina.
I miei capelli sono lunghi sotto alle spalle, molto molto fini, trattati con meches, lisci tendenti al mosso (un pò ribelli).
Sono un pò secchi, con cute tendente al grasso.
Li porto spesso legati con una coda alta perchè avendo poco tempo, li asciugo un pò selvaggiamente e non riesco a farmi una buona "messa in piega" (soprattutto quando esco dalla piscina).
Accetto suggerimenti!

[OT: E anche quest'anno è andata :mrgreen: ...zero pellicce e zero agnelli...è già qualcosa :roll: ]
Con gli shampoo aggressivi, a me il prurito iniziava subito dopo il lavaggio, come a giulia79, quindi non so se il tuo fastidio nasca da lì.
Inoltre, su di me quegli shampoo sgrassavano troppo, ed ecco che la cute irritata si risporcava molto velocemente, percui non facevo che lavarli, innestando un circolo vizioso, finché un dermatologo mi disse di cercare di allungare progressivamente i tempi tra un lavaggio e l’altro: non è facile, ma usando shampoo più delicati ci sono riuscita.
Se ti alleni solo 1 volta a settimana ma li lavi anche 3 volte, pensi ti succeda qualcosa di simile? Certo, però, se vivi a Roma l’inquinamento complica tutto... :|
Intanto sono d’accordo con te sullo smettere il balsamo sulla cute, e magari tieni bassa la temperatura del phon.
Gli shampoo segnalati a giulia79 sono delicati, poi se vuoi qualcosa di più specifico per la desquamazione e non hai problemi con gli olii essenziali, mi son trovata bene col Fitocose al Tea Tree Oil (però, come dicevo a giulia79, se vai sul sito probabilmente ti fai un’idea migliore di ciò che va bene per te: ci sono anche le recensioni prodotto). Tieni cmq conto che per vedere se funziona ci vorrà un mesetto.

Mi fa piacere che la pasqua sia andata bene, :D un saluto.

Cameli

Messaggio da Cameli » mer apr 11, 2012 9:24 am

Chocolat de la Mer ha scritto:Ho ricevuto notifica a questo argomento e scrivo due righe per poi uscirne.

Cameli, non sono Etrusca e chiedo scusa se mi sono intromessa nella vostra discussione.
Chocolat de la Mer, confermo anch'io che il tuo intervento non era fuori luogo, anzi più confronti ci sono e meglio è :wink:

Etrusca,

grazie per il consiglio, appena finisco i prodotti che sto usando attualmente mi "butto" su Fitocose, è una marca che non ho mai provato perchè nei negozi dove vado di solito non la trovo, ma scriverò all'azienda per conoscere i punti vendita più vicini a me.
La frequenza del lavaggio dei capelli non so dire se possa influenzare la mia dermatite. Per ora ho notato che solitamente peggiora o viene fuori dopo 2-3 giorni in cui mi sono lavata i capelli.
D'ora in poi, comunque, eviterò il balsamo sulla cute e vedo cosa succede...

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer apr 11, 2012 1:41 pm

Cameli ha scritto:La frequenza del lavaggio dei capelli non so dire se possa influenzare la mia dermatite. Per ora ho notato che solitamente peggiora o viene fuori dopo 2-3 giorni in cui mi sono lavata i capelli.
D'ora in poi, comunque, eviterò il balsamo sulla cute e vedo cosa succede...
Allora forse potrebbe entrarci la degradazione del sebo oppure qualche lievito che alberga sul cuoio capelluto: vedi se migliora non mettendoci il balsamo, prima di cambiare shampoo se già ne usi uno non troppo aggressivo.
Cameli ha scritto:Fitocose, è una marca che non ho mai provato perchè nei negozi dove vado di solito non la trovo, ma scriverò all'azienda per conoscere i punti vendita più vicini a me.
Sulla destra della loro homepage trovi un link ai negozi che tengono i loro prodotti: non sono moltissimi, ma in una città grande come Roma dovresti avere qualche possibilità in più. Poi casomai aggiornaci :wink:

Cameli

Messaggio da Cameli » mer apr 11, 2012 3:52 pm

Etrusca_F ha scritto: Allora forse potrebbe entrarci la degradazione del sebo oppure qualche lievito che alberga sul cuoio capelluto: vedi se migliora non mettendoci il balsamo, prima di cambiare shampoo se già ne usi uno non troppo aggressivo.
Cosa intendi per degradazione del sebo?
Scusa ma sono un pò ignorante in materia... :oops:
E se fosse lievito pensi che con uno shampoo specifico (come alcuni che ho visto sul sito di Fitocose ad es.) potrebbe migliorare?
Etrusca_F ha scritto:Sulla destra della loro homepage trovi un link ai negozi che tengono i loro prodotti: non sono moltissimi, ma in una città grande come Roma dovresti avere qualche possibilità in più. Poi casomai aggiornaci :wink:
Thanks, trovato! :wink:
Cmq non sono di Roma, sono romagnola :D

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer apr 11, 2012 4:34 pm

Cameli ha scritto:Cmq non sono di Roma, sono romagnola :D
Mi pareva di aver letto in qualche discussione sul forum vegano che vivessi a Roma: che sbadata! :lol:
Per le tue domande specifiche, tempo fa lessi che alcuni acidi grassi contenuti nel sebo in particolari condizioni cutanee possono degradarsi causando irritazioni, ma francamente non sono in grado di spiegartelo come si deve. :|
Una spiegazione interessante su questi aspetti (dermatite seborroica, nello specifico) l'ha data Adriano qui: viewtopic.php?f=2&t=37019
Non so se il meccanismo sia lo stesso di cui avevo letto io, anche se nell'articolo che lessi non si faceva riferimento al lievito Malassezia Furfur, ma solo alla seborrea.

Cameli

Messaggio da Cameli » gio apr 12, 2012 1:59 pm

Etrusca_F ha scritto:Mi pareva di aver letto in qualche discussione sul forum vegano che vivessi a Roma: che sbadata! :lol:
Tranquilla, in fondo "Roma" sta pur dentro "Romagna" :lol:
Etrusca_F ha scritto:Per le tue domande specifiche, tempo fa lessi che alcuni acidi grassi contenuti nel sebo in particolari condizioni cutanee possono degradarsi causando irritazioni, ma francamente non sono in grado di spiegartelo come si deve. :|
Una spiegazione interessante su questi aspetti (dermatite seborroica, nello specifico) l'ha data Adriano qui: viewtopic.php?f=2&t=37019
Non so se il meccanismo sia lo stesso di cui avevo letto io, anche se nell'articolo che lessi non si faceva riferimento al lievito Malassezia Furfur, ma solo alla seborrea.
Ti ringrazio per i riferimenti, inizierò a documentarmi e soprattutto ad "osservarmi" meglio, è una cosa che ho sempre trascurato perchè abbastanza gestibile (seppur fastidiosa nei periodi in cui si rivela più acuta), pensando se ne andasse da sola prima o poi, e invece... :cry:

giulia79

Messaggio da giulia79 » gio giu 14, 2012 10:51 pm

Alla fine mi sono fatta inviare l'INCI di questa maschera e il componente "fuori-legge" è stato effettivamente eliminato dalla nuova formulazione comunque di certo non eco e ve la riporto, giusto per informarvi.

Immagine AQUA/WATER (solvente)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine CETRIMONIUM CHLORIDE (conservante)
Immagine HYDROGENATED LANOLIN (antistatico / emolliente)
Immagine DIMETHICONE (antischiuma / emolliente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine LAVANDULA ANGUSTIFOLIA (LAVENDER) OIL
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)
Immagine BENZYL ALCOHOL (Alleegene del profumo / conservante / solvente)
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
Immagine MYRISTICA FRAGRANS (NUTMEG) EXTRACT
Immagine ROSA CENTIFOLIA FLOWER WATER
Immagine HAMAMELIS VIRGINIANA (WITCH HAZEL) WATER
Immagine PROPOLIS CERA/PROPOLIS WAX
Immagine THYMOL (colorante capelli / denaturante / additivo)
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)
Immagine MENTHOL (Denaturante)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine POLLEN EXTRACT (Vegetale)

arunka

Messaggio da arunka » ven giu 15, 2012 7:43 am

Chocolat de la Mer ha scritto: Dato che si è accennato a capelli e carica elettrostatica con l'asciugatura, vorrei sapere come è possibile ovviare a questo problema (dopo che si sono fatti tanti sforzi per disciplinarli col balsamo).
L'uso del phon a bassa temperatura dovrebbe già di per sè diminuire il problema (nel mio caso lo è stato).
Poi devresti usare dei pettini/spazzole di legno. Trovare i pettini di legno non è difficile, con le spazzole di solito ti fregano mettendo il manico in legno e i dentini in plastica :evil:
io mi sto trovando bene con la TEK, che ha molte accortezze, tra cui il basso impatto ambientale. (se ordini online dal loro sito sono veloci e paghi pure meno che al negozio). Però so che alla lidl a volte nelle offerte temporanee vendono dei pettini molto simili, interamente in legno molto più economici ma un po' più elettrostatici (colpa della diversa gomma usata nelle spazzole, rispetto tek).
Altra soluzione, pasare i capelli asciutti nella seta. Ma nel mio caso non ha mai funzionato.
Infine le scarpe, che a volte se sono di plastica non scaricano bene e ti elettrizzano i capelli mentre li asciughi. L'ideale sarebbe usare i sandali di legno.

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » ven giu 15, 2012 10:15 am

arunka ha scritto: io mi sto trovando bene con la TEK, che ha molte accortezze, tra cui il basso impatto ambientale
ciao Arunka,

Ma la tua spazzola ha proprio i dentini in legno?
Perché in caso, potrebbe interessarmi molto, se ne hanno di piatte e larghe per capelli lisci lunghi... 8)

Grazie e buona giornata :D

arunka

Messaggio da arunka » ven giu 15, 2012 10:21 am

Si, ha i dentini in legno. Ed è molto goduriosa :o
http://www.tek-italy.it/

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » ven giu 15, 2012 11:20 am

Molto interessante... 8)
Mi sa che ne parlo anche al mio parrucchiere, non ecobio -purtroppo! :roll: - ma sempre alla ricerca di miglioramenti nel suo lavoro.
Grazie Arunka, sempre preziosa e disponibile! :D

Ciao

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven giu 15, 2012 11:32 am

Grazie, arunka (prendo nota della marca che citi, dato il buon giudizio :wink:).

In effetti sono accortezze che già adopero. Tuttavia il problema non è risolto. Anzi, ho una spazzola con manico e dentini in bambù che è tra i prodotti più elettrizzanti mai avuti.
Fabrizio, il problema è il bambù oppure è la struttura in plastica in cui sono inseriti i dentini?

Per la questione seta: questa attira le cariche dei capelli?

Infine colgo l'occasione per chiedere un chiarimento tra pH e cariche elettriche durante il lavaggio dei capelli.
La separazione dei fusti dei capelli dopo il lavaggio è legata solo alle cariche elettriche positive del balsamo che vanno a neutralizzare le cariche negative dei capelli appena lavati, oppure la chiusura delle squame con l'applicazione di un prodotto acido (es. acido citrico) è di per sé già sufficiente a separare i fusti? In altre parole: applicare l'acido citrico serve solo per la lucentezza o anche per la districabilità? E poi (visto che in questo periodo il pH è un argomento ricorrente :wink: ): i balsami che pH hanno in genere?

Grazie :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 15, 2012 6:42 pm

E' la plastica che elettrizza i capelli non il bambu.
Non capisco bene la domanda sulla seta.
La chiusura delle squame è opera del pH basso (a proposito i balsami hanno un pH compreso tra 3,5 e 4,5) ma questo aiuta poco la districabilità.
Ciao
Fabrizio

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven giu 15, 2012 7:59 pm

arunka ha scritto:Altra soluzione, pasare i capelli asciutti nella seta. Ma nel mio caso non ha mai funzionato.
La domanda sulla seta faceva riferimento a quello che scrive arunka, cioè adoperare un panno di seta per neutralizzare le cariche dei capelli. Qual è la motivazione scientifica, se c'è?

Ultima domanda: in questo thread si è accennato all'utilizzo dell'ammorbidente (sostanzialmente acido citrico + esterquat) come balsamo per i capelli. Va utilizzato diluito senza risciacquo o con risciacquo?

Merci :)

Rispondi