burro di karitè e labbra
Moderatore: Erica Congiu
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
Re: burro di karitè e labbra
Io ho provato la vitamina E pura acetato, messa la sera prima di andare a dormire, è molto buona.
- crisalide396
- Controllo antispam: cinque
Gianluca, non so come si venda la vitamina e pura acetato, quello che ho appena postato è in forma di stick, non lo devo toccare con le dita per spalmarlo, è comodo da portarsi dietro... però ripeto, non so come si venda (nè dove in tutta onestà) quello che tu usi, ma mi informo, è pur sempre un suggerimento che può tornare utile.
Invece a Fabrizio volevo chiedere una cosa circa il fatto del "testato su animali". Il discorso che fai è logico: "non ci racconta la favoletta e quindi rispetto per l'azienda" ok, concordo, ma quindi come regolarsi per quanto riguarda l'impatto ambientale? Ora magari sembrerà, il mio, un ragionamento contorto, ma voglio capire: viene considerato non ecologico solo il prodotto che inquina o risulta tossico ALLA FINE del processo (cioè dopo la consumazione del prodotto stesso), oppure nella definizione di ecologico o a basso impatto ambientale vanno prese in considerazione anche le fasi a monte? Voglio dire, immagino che se le materie prime vengono testate sugli animali, hanno su di loro un effetto, e prima che si giunga all'esito sperato... beh, ci sono una serie di probabili eventi a discapito dell'animale... direi di un numero considerevole di animali... magari questa non è nemmeno la sede per esplicare il concetto, prendevo spunto dal tuo commento. Quindi casomai posso anche spostare questo post in una sezione più appropriata (se già esistente).
Ci tengo a precisare che essendo relativamente nuova rispetto a questo forum, potrei aver confuso qualcosa... nel caso me ne scuso, accetto suggerimenti per trovare post o forum su promisland dove di tale argomento si tratta in maniera più approfondita e con calma mi documento meglio.
Grazie
Invece a Fabrizio volevo chiedere una cosa circa il fatto del "testato su animali". Il discorso che fai è logico: "non ci racconta la favoletta e quindi rispetto per l'azienda" ok, concordo, ma quindi come regolarsi per quanto riguarda l'impatto ambientale? Ora magari sembrerà, il mio, un ragionamento contorto, ma voglio capire: viene considerato non ecologico solo il prodotto che inquina o risulta tossico ALLA FINE del processo (cioè dopo la consumazione del prodotto stesso), oppure nella definizione di ecologico o a basso impatto ambientale vanno prese in considerazione anche le fasi a monte? Voglio dire, immagino che se le materie prime vengono testate sugli animali, hanno su di loro un effetto, e prima che si giunga all'esito sperato... beh, ci sono una serie di probabili eventi a discapito dell'animale... direi di un numero considerevole di animali... magari questa non è nemmeno la sede per esplicare il concetto, prendevo spunto dal tuo commento. Quindi casomai posso anche spostare questo post in una sezione più appropriata (se già esistente).
Ci tengo a precisare che essendo relativamente nuova rispetto a questo forum, potrei aver confuso qualcosa... nel caso me ne scuso, accetto suggerimenti per trovare post o forum su promisland dove di tale argomento si tratta in maniera più approfondita e con calma mi documento meglio.
Grazie
-
Fabrizio Zago
"vanno prese in considerazione anche le fasi a monte?"
Sì vanno considerate anche le fasi a monte perché l'impatto sull'ambiente è tale sia in fase di estrazione, coltivazione, purificazione eccetera che di scarico nell'ambiente.
Il tema dei test sugli animali è chiarissimo ma in questo forum puoi trovare decine e decine di interventi che ti illustreranno le diverse posizioni.
Poche cose sono però chiarissime:
- solo lo 0,04% di prodotti sono stati testati sugli animali negli ultimi anni (si tratta di produttori che operano nei paesi arabi e che vedono nel test sull'animale un plus).
- solo le sostanze vegetali non trasformate chimicamente possono diresi "non testate sugli animali" tutte le altre o prima o dopo lo sono state.
Ciao
Fabrizio
Sì vanno considerate anche le fasi a monte perché l'impatto sull'ambiente è tale sia in fase di estrazione, coltivazione, purificazione eccetera che di scarico nell'ambiente.
Il tema dei test sugli animali è chiarissimo ma in questo forum puoi trovare decine e decine di interventi che ti illustreranno le diverse posizioni.
Poche cose sono però chiarissime:
- solo lo 0,04% di prodotti sono stati testati sugli animali negli ultimi anni (si tratta di produttori che operano nei paesi arabi e che vedono nel test sull'animale un plus).
- solo le sostanze vegetali non trasformate chimicamente possono diresi "non testate sugli animali" tutte le altre o prima o dopo lo sono state.
Ciao
Fabrizio
Caro Fabrizio,
ho seguito sempre con interesse le discussioni sul cruelty free e conosco tutte le insidie che si nascondono dietro ai vari simboli del coniglietto.
Fa rabbia sapere come molte ditte (ora anche case di makeup superblasonate di alta profumeria scrivono "non testato su animali" anche nei loro siti) facciano impunemente leva sulla sensibilità delle persone,magari confuse sull'argomento,ma mosse da intenti buoni e sicuramente ammirevoli.
Ditte spesso che in passato,tra l'altro,si sono fatte protagoniste di fatti di cronaca inumani.
http://www.cosmeticsdesign-europe.com/M ... Nbgg%3D%3D &utm_source=newsletter_daily&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter+Daily
Possiamo sperare che finalmente si fermino,dando spazio ai test alternativi?
ho seguito sempre con interesse le discussioni sul cruelty free e conosco tutte le insidie che si nascondono dietro ai vari simboli del coniglietto.
Fa rabbia sapere come molte ditte (ora anche case di makeup superblasonate di alta profumeria scrivono "non testato su animali" anche nei loro siti) facciano impunemente leva sulla sensibilità delle persone,magari confuse sull'argomento,ma mosse da intenti buoni e sicuramente ammirevoli.
Ditte spesso che in passato,tra l'altro,si sono fatte protagoniste di fatti di cronaca inumani.
http://www.cosmeticsdesign-europe.com/M ... Nbgg%3D%3D &utm_source=newsletter_daily&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter+Daily
Possiamo sperare che finalmente si fermino,dando spazio ai test alternativi?
-
Fabrizio Zago
Sono OBBLIGATI a eseguire test alternativi in vitro perché la Legge lo impone. E' questo che mi fa andare in bestia quando vedo i coniglietti sulle etichette.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Scusate, ma il PHYTOSTERYL/OCTYLDODECYL LAUROYL GLUTAMATE di che colore è nel biodizionario? Grazie!
-
Fabrizio Zago
Di norma questa familgia di prodotti ha un impatto ambientale piuttosto elevato ma consideranto la certa origine vegetale il pallino è giallo.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
crisalide396 ha scritto:posto qui l'inci di uno stick labbra karitè, io mi ci sono trovata bene, rispetto a quelli in commercio mi sembra il meno peggio ad un prezzo accessibile 2,85 (ma ovviamente penso possa variare leggermente a seconda del negozio). Considerato che ho serie difficoltà a reperire cera d'api e quant'altro per autoprodurlo...
Che ne pensi Fabrizio?
BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE
CERA ALBA (BEESWAX)
RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL
BIS-DIGLYCERYL POLYACYLADIPATE 2
GLYCERYL DIBEHENATE
OLUS (VEGETABLE) OIL
TRIBEHENIN
GLYCERYL BEHENATE
SIMMONDSIA CHINENSIS OIL (jojoba)
PHYTOSTERYL/OCTYLDODECYL LAUROYL GLUTAMATE
PARFUM (fragrance)
GLYCERYL LAURATE
TOCOPHEROL
GLYCINE SOJA OIL (soybean)
DAUCUS CAROTA EXTRACT
BETA-CAROTENE
l'unico neo che non vedo scritto da nessuna parte che non è testato su animali, e la confezione di cartoncino (evitabile) e non mi sembra non ci fosse lo spazio... devo controllare il sito dell'azienda.
ciao! di che marca è questo stick labbra? dove si può trovare?
'sera,
una domanda, per favore: la cera microcristallina (1 giallo nel BioDizionario), che talvolta si trova negli stick labbra, è di origine petrolifera?
Grazie
una domanda, per favore: la cera microcristallina (1 giallo nel BioDizionario), che talvolta si trova negli stick labbra, è di origine petrolifera?
Grazie
-
Fabrizio Zago
Sì, è un derivato petrolifero a bollino rosso. Nel biodizionario attuale non c'è.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
l'ho cercato su http://biodizionario.it/ subito prima di porre la domanda:
CERA MICROCRISTALLINA (legante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Fatto salvo che come ingrediente lo evito da anni, intendi che la valutazione verrà aggiornata direttamente nella nuova edizione del BioDizionario?
Grazie delle info
CERA MICROCRISTALLINA (legante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)Fatto salvo che come ingrediente lo evito da anni, intendi che la valutazione verrà aggiornata direttamente nella nuova edizione del BioDizionario?
Grazie delle info
-
Fabrizio Zago
Adesso è rosso sia sull'attuale che sul nuovo.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Perdona il puntiglio
e soprattutto grazie per la precisazione
Buona serata
Buona serata