sito ABC cosmetici....mente???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pennyna
Controllo antispam: cinque

sito ABC cosmetici....mente???

Messaggio da pennyna » lun apr 09, 2012 11:05 pm

un esempio:
Vaselina filante

E’ una sostanza (nome INCI: Petrolatum) derivata dalla raffinazione degli oli lubrificanti del petrolio, attraverso diversi processi che ne garantiscono la purezza e la sicurezza, tale da poter essere usata sia nei prodotti farmaceutici che nei prodotti cosmetici.
Il Petrolatum impiegato nei prodotti cosmetici, infatti, oltre ad essere conforme ai requisiti della Farmacopea Europea, rispetta anche quanto previsto dalla normativa italiana ed europea sui cosmetici, la quale ne autorizza l’impiego solo se sia noto tutto il processo di raffinazione e possa essere provato che la sostanza dalla quale è ottenuto non è cancerogena. :evil:
DAL BIODIZIONARIO: in rosso
* PETROLATUM antistatico / emolliente
* PETROLEUM DISTILLATES antischiuma / solvente

Fabrizio Zago

Re: sito ABC cosmetici....mente???

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 10, 2012 12:08 am

Ciao pennyna,
faccio fatica a comprendere la domanda. Se vuoi dire "chi ha ragione?" io dico che non è bello spalmarsi di petrolio, petrolio che poco o tanto ci assorbiamo e come viene digerito? Dove va a finire? E siamo sicuri che quello che si usa sia veramente e totalmente privo di sostanze nocive? (In realtà c'è un limite bene preciso ma io non accetto neppure quel limite sapendo la peicolosità delle sostanze inquinanti). Ma c'è un punto che NON viene detto, taciuto e cioè che il petrolatum è assolutamente non biodegradabile e quindi ha un poteziale inquinante elevatissimo.
C'è un'altra cosa che viene omessa e cioè non si dice che costa pochissimo.
Io, per questi motivi lascio il mio bollino rosso.
Ciao
Fabrizio

Rispondi