sconto soda

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mirella tosca
Controllo antispam: cinque

sconto soda

Messaggio da mirella tosca » sab mar 31, 2012 3:51 pm

Buongiorno a tutti
mi sono appena iscritta, da tempo leggo il forum vorrei iniziare a cimentarmi con il sapone fatto in casa, nella funzione cerca non ho trovato risposta ad un mio dubbio (forse non ho saputo cercare) dunque quando si parla di sconto soda con aggiunta di oli nutrienti al nastro,il calcolo dello sconto soda va fatto sul totale soda relativo al peso di oli messi per raggiungere il nastro compresi i nutrienti aggiunti? mi spiego meglio esempio: peso 900gr di olio di oliva e al nastro aggiungo 100gr di olio di mandorle lo sconto soda deve essere calcolato sul totale di 1000gr di oli oppure sui 900gr solamente per avere un residuo di olio di mandorle non saponificato (inizio con il metodo a freddo)
grazie
mirella

Fabrizio Zago

Re: sconto soda

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 02, 2012 8:32 am

Gli oli aggiunti NON devono essere saponificati quindi NON rientrano nel calcolo della soda da utilizzare.
Ciao
Fabrizio

mirella tosca
Controllo antispam: cinque

Messaggio da mirella tosca » lun apr 02, 2012 11:51 am

Fabrizio Zago ha scritto:Gli oli aggiunti NON devono essere saponificati quindi NON rientrano nel calcolo della soda da utilizzare.
Ciao
Fabrizio
Dott. Fabrizio, la ringrazio molto, da oggi dovrò approfittare della sua bontà per iniziare un cammino nel rispetto della natura e spero nella collaborazione di altri partecipanti al forum. (veramente speciale).
Grazie :D :D
Mirella

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 02, 2012 5:41 pm

Va bene, puoi contare su di noi ma solo se la smetti di darmi del lei. :)
Ciao
Fabrizio

Rispondi