INCI creme viso
Moderatore: Erica Congiu
INCI creme viso
Crema Riparatrice
Aqua/Water, Dicaprylyl Carbonate, Cetearyl Alcohol, Glycine Soja* (Soybean) Seed Extract, Vegetal Glycerin, Cetearyl Glucoside, Oryza Sativa(Rice)Seed Oil, Cocoglycerides, Potassium Cetyl Phosphate, Stearic Acid, Olea Europaea* (Olive) Fruit Extract, Chamomilla Recutita (Chamomille) Flower Extract, Porphyra Umbilicalis Extract, Aesculus Hippocastanum (Horse-Chestnut) Seed Extract, Glycyrrhetinic Acid, Prunus Amygdalus Dulcis* (Sweet Almond)Extract, Salix Alba (Willow)Bark Extract, Escin, Aloe Barbadensis*Leaf Extract, Lonicera Caprifolium (Honeysuckle)Flower Extract, Glyceryl Caprylate, Tocopherol, Lecithin, Citric Acid, Titanium Dioxide, Ascorbyl Palmitate, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate,Kaolin, Profumo/Fragrance
Crema protettiva idratante
ACQUA (solvente)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
ALCOHOL* (solvente)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico)
DICAPRYLYL ETHER (additivo)
CORN STARCH (abrasivo / assorbente / antiagglomerante / protettivo cutaneo / additivo reologico)
PRUNUS ARMENIACA* (emolliente)
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
MYRISTYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
ALOE BARBADENSIS* (emolliente)
BENZOIC ACID (conservante)
BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)
or BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
CETEARYL GLUCOSIDE (emulsionante)
TITANIUM DIOXIDE (opacizzante)
GLYCERYL STEARATE CITRATE (emolliente / emulsionante)
LIMONENE (Allergene del profumo)
LINALOOL (Allergene del profumo)
MICA (opacizzante)
MYRISTYL GLUCOSIDE (detergente)
POTASSIUM SORBATE (conservante)
SODIUM PHYTATE (chelante)
TOCOPHEROL (antiossidante)
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
PARFUM
Crema intensiva idratante
ACQUA (solvente)
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (condizionante cutaneo / additivo reologico)
PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL (emolliente)
DICAPRYLYL CARBONATE (emolliente / condizionante)
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
STEARYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
OR BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
SODIUM BENZOATE (preservante)
SALICYLIC ACID (preservante)
PARFUM
ALOE BARBADENSIS (emolliente)
CAMELIA SINENSIS EXTRACT (vegetale)
Gli inci sono tutti verdi con qualche giallo, ma la composizione migliore qual è?
Ho una pelle mista, delicata e sensibile, e acneica in particolare sulle guance.
Aqua/Water, Dicaprylyl Carbonate, Cetearyl Alcohol, Glycine Soja* (Soybean) Seed Extract, Vegetal Glycerin, Cetearyl Glucoside, Oryza Sativa(Rice)Seed Oil, Cocoglycerides, Potassium Cetyl Phosphate, Stearic Acid, Olea Europaea* (Olive) Fruit Extract, Chamomilla Recutita (Chamomille) Flower Extract, Porphyra Umbilicalis Extract, Aesculus Hippocastanum (Horse-Chestnut) Seed Extract, Glycyrrhetinic Acid, Prunus Amygdalus Dulcis* (Sweet Almond)Extract, Salix Alba (Willow)Bark Extract, Escin, Aloe Barbadensis*Leaf Extract, Lonicera Caprifolium (Honeysuckle)Flower Extract, Glyceryl Caprylate, Tocopherol, Lecithin, Citric Acid, Titanium Dioxide, Ascorbyl Palmitate, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate,Kaolin, Profumo/Fragrance
Crema protettiva idratante
ACQUA (solvente)
ALCOHOL* (solvente)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico)
CORN STARCH (abrasivo / assorbente / antiagglomerante / protettivo cutaneo / additivo reologico)
PRUNUS ARMENIACA* (emolliente)
ALOE BARBADENSIS* (emolliente)
BENZOIC ACID (conservante)
or BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
TITANIUM DIOXIDE (opacizzante)
MICA (opacizzante)
PARFUM
Crema intensiva idratante
ACQUA (solvente)
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (condizionante cutaneo / additivo reologico)
PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL (emolliente)
DICAPRYLYL CARBONATE (emolliente / condizionante)
STEARYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
OR BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
SODIUM BENZOATE (preservante)
SALICYLIC ACID (preservante)
PARFUM
ALOE BARBADENSIS (emolliente)
CAMELIA SINENSIS EXTRACT (vegetale)
Gli inci sono tutti verdi con qualche giallo, ma la composizione migliore qual è?
Ho una pelle mista, delicata e sensibile, e acneica in particolare sulle guance.
Re: INCI creme viso
Al tuo servizio!

@Riky: scusami, non ho capito..
Il commento che ho fatto mi è venuto di getto, in seguito alla modalità della tua richiesta. La cortesia, l'aggiungere un "per piacere", il dimostrare un certo rispetto nei confronti di chi svolge il lavoro di spiegare e chiarire le idee a chi posta, sono molto etici, e certamente, universalmente graditi. Postare Inci con frase terminale
non è esattamente una modalità corteseGli inci sono tutti verdi con qualche giallo, ma la composizione migliore qual è?
Ho una pelle mista, delicata e sensibile, e acneica in particolare sulle guance
Premetto che a me non sembra affatto scortese ma solo scritto in modo istantaneo come si fa in un forum e come si è sempre fatto.
Detto questo, il messaggio iniziale era un altro, con tante cortesie e gentilezze e tutti gli inci colorati di verde e giallo. Poi ho involontariamente chiuso la pagina e non avevo nè tempo nè possibilità di rifare tutto il lavoro dall'inizio, quindi ho sintetizzato, pensando che a voi esperti basta solo un colpo d'occhio per capire e poter rispondere. Se sono sembrata scortese, me ne scuso, ma solo per l'impressione che posso aver dato a quelli che hanno il Suo pensiero, perchè nelle intenzioni non lo ero affatto (e per me non lo sono nemmeno adesso). Diciamo che è un messaggio "neutro" e non sono di certo la prima ad usarlo in un forum, nemmeno in questo.
Il Suo mi è sembrato un intervento fuori luogo perchè non mi pare di aver peccato di chissà quale comportamento negativo. Anzi, mi scuso per averLe dato del "tu" inizialmente.
Ora andiamo in tema, e per stimolare la Sua risposta (qualora volesse fornirmela) aggiungo che "ringrazio vivamente chiunque mi aiuterà e apprezzo il tempo che viene dedicato ad una che sicuramente farà domande anche banali essendo ignorante in materia (e di questo mi scuso fin da ora). Saluto tutti e auguro una buona giornata."
Detto questo, il messaggio iniziale era un altro, con tante cortesie e gentilezze e tutti gli inci colorati di verde e giallo. Poi ho involontariamente chiuso la pagina e non avevo nè tempo nè possibilità di rifare tutto il lavoro dall'inizio, quindi ho sintetizzato, pensando che a voi esperti basta solo un colpo d'occhio per capire e poter rispondere. Se sono sembrata scortese, me ne scuso, ma solo per l'impressione che posso aver dato a quelli che hanno il Suo pensiero, perchè nelle intenzioni non lo ero affatto (e per me non lo sono nemmeno adesso). Diciamo che è un messaggio "neutro" e non sono di certo la prima ad usarlo in un forum, nemmeno in questo.
Il Suo mi è sembrato un intervento fuori luogo perchè non mi pare di aver peccato di chissà quale comportamento negativo. Anzi, mi scuso per averLe dato del "tu" inizialmente.
Ora andiamo in tema, e per stimolare la Sua risposta (qualora volesse fornirmela) aggiungo che "ringrazio vivamente chiunque mi aiuterà e apprezzo il tempo che viene dedicato ad una che sicuramente farà domande anche banali essendo ignorante in materia (e di questo mi scuso fin da ora). Saluto tutti e auguro una buona giornata."
Mah.
-
Fabrizio Zago
Battibecchi a parte (ma è vero che la doanda non si capiva) direi che a me le tre formulazioni vanno bene. Sull'efficacia e sulla gradevolezza all'impiego non so rispondere e quindi occorre provarle.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Grazie per la risposta Fabrizio.
Avrei un'ulteriore domanda per vedere se ho capito qualcosa su come funzionano le composizioni. Dato che quando ho postato gli inci dei prodotti per capelli mi hai detto che c'erano molti estratti vegetali che potevano far storcere un attimo il naso, qui nel caso della prima crema non è lo stesso?
Avrei un'ulteriore domanda per vedere se ho capito qualcosa su come funzionano le composizioni. Dato che quando ho postato gli inci dei prodotti per capelli mi hai detto che c'erano molti estratti vegetali che potevano far storcere un attimo il naso, qui nel caso della prima crema non è lo stesso?
-
Fabrizio Zago
Sì, è lo stesso ed anzi è acnhe peggio perché un prodotto che si risciacqua è un conto ma una crema che rimane lì sulla pelle è molto peggio perchè gli allergeni hanno tutto il tempo di fare il loro lavoro che è quello di sensibilizzare le persone.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
La crema riparatrice (la primissima ad essere postata) mi sembra di riconoscerla dall'inci... però mi permetto, a naso, senza passare dal biodizionario come faccio d'abitudine... non vedo gli allergeni... quali sarebbero in questo caso?
(Se merito la bocciatura... andate giù senza pietà!
)
(Se merito la bocciatura... andate giù senza pietà!
@Fabrizio: grazie mille di nuovo, allora prima di comprare quella dato che costa anche abbastanza proverò le altre due più accessibili in termini di prezzo. Devo dire che della prima sto usando dei campioncini e la trovo veramente valida. Ma voglio comunque guardarmi attorno prima di "sensibilizzarmi" ancora di più!
@Bonbon: non so se ho ben capito quello che intendi.. Se stai chiedendo cosa sensibilizza stiamo parlando dei numerosi estratti vegetali (Glycine Soja (Soybean) Seed Extract, Olea Europaea (Olive) Fruit Extract, Chamomilla Recutita (Chamomille) Flower Extract, Porphyra Umbilicalis Extract, Aesculus Hippocastanum (Horse-Chestnut) Seed Extract, Prunus Amygdalus Dulcis* (Sweet Almond)Extract, Salix Alba (Willow)Bark Extract, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Lonicera Caprifolium (Honeysuckle)Flower Extract).
PS: cavoli, riscrivendoli sono ancora più di quelli che avevo contato!
@Bonbon: non so se ho ben capito quello che intendi.. Se stai chiedendo cosa sensibilizza stiamo parlando dei numerosi estratti vegetali (Glycine Soja (Soybean) Seed Extract, Olea Europaea (Olive) Fruit Extract, Chamomilla Recutita (Chamomille) Flower Extract, Porphyra Umbilicalis Extract, Aesculus Hippocastanum (Horse-Chestnut) Seed Extract, Prunus Amygdalus Dulcis* (Sweet Almond)Extract, Salix Alba (Willow)Bark Extract, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Lonicera Caprifolium (Honeysuckle)Flower Extract).
PS: cavoli, riscrivendoli sono ancora più di quelli che avevo contato!
-
Fabrizio Zago
"cavoli, riscrivendoli sono ancora più di quelli che avevo contato" Ecco, appunto, sono troppi. E gli allergeni non sono dichiarati perché non noti ma ci sono o ci potrebbero essere ed allora che si fa? Si prende il richio? E poi, dico io, ma se ce ne sono così tanti che quantità ce ne sarà di ognuno? Uno sputo? Ed allora non avranno nessuna valenza funzionale. Solo rischi e niente vantaggi. Che dici Bonbon?
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Effettivamente non fa una piega..Fabrizio Zago ha scritto:"E poi, dico io, ma se ce ne sono così tanti che quantità ce ne sarà di ognuno? Uno sputo? Ed allora non avranno nessuna valenza funzionale."
Fabrizio io credevo che gli "allergeni" del profumo, ad esempio il linalool ed il limonene che vedo nella seconda e terza crema indicate da kissene ci fossero solo se indicati... poi leggendoti, vedo:Fabrizio Zago ha scritto:Sì, è lo stesso ed anzi è acnhe peggio perché un prodotto che si risciacqua è un conto ma una crema che rimane lì sulla pelle è molto peggio perchè gli allergeni hanno tutto il tempo di fare il loro lavoro che è quello di sensibilizzare le persone.
e allora capisco di essermi persa un pezzo importante, ossia che gli allergeni anche se non citati espressamente in un inci, possono comunque esserci... "nascosti" negli estratti vegetali.Fabrizio Zago ha scritto:E gli allergeni non sono dichiarati perché non noti ma ci sono o ci potrebbero essere ed allora che si fa? Si prende il richio?
Eh...scusate, sono un tantinello stordita
beh le cose sono complesse, in effetti non esiste una sola molecola nè vegetale nè chimica totalmente esente dalla possibilità di dare allergie, quando i cosmetici sono fatti bene, con equilibrio e sapienza, e con estratti vegetali di ottima qualità, hanno meno probabilità di essere allergizzanti, calcolando che c'è elemento botanico ed elemento botanico. Faccio un esempio col cibo - le fragole possono dare allergie (orticaria per esempio), con una certa "facilità". Ma non per questo non si mangiano più fragole! Ma sempre rimanendo in tema almentare, i mirtilli sono molto ma molto meno allergizzanti delle fragole. Anche tra gli estratti botanici, bisogna valutari quali sono, quanti, la qualità, che parte della pianta....
Difficilissimo essere allergici ai semi delle piante (ribes nero, mandorle, sesamo, etc), eppure ci sono allergie pure a loro!
In generale, i cosmetici con molti estratti devono essere fatti proprio bene, e col massimo rigore, e con estratti vegetali di qalità più che ottima. Spesso sono invece estratti "specchio per allodole", in quantità minuscola, inutili ai fini della funzionalità...Molto difficile generalizzare, ma facile, con un po' di allenamento, riconoscere gli ecofurbi!
Difficilissimo essere allergici ai semi delle piante (ribes nero, mandorle, sesamo, etc), eppure ci sono allergie pure a loro!
In generale, i cosmetici con molti estratti devono essere fatti proprio bene, e col massimo rigore, e con estratti vegetali di qalità più che ottima. Spesso sono invece estratti "specchio per allodole", in quantità minuscola, inutili ai fini della funzionalità...Molto difficile generalizzare, ma facile, con un po' di allenamento, riconoscere gli ecofurbi!