Avrei tantissime domande ma mi limiterò a farvene soltanto qualcuna che pur utilizzando il search non hanno mai trovato una risposta certa ed esaustiva, almeno per me.
Inanzitutto dico che la voglia di costruire una casa in legno viene da un discorso di fondo e non economico, mia moglie è sempre vissuta in provincia di vicenza in mezzo al verde e io nato a roma ho sempre avuto il desiderio di vivere più "naturalmente" cosa che mi era possibile solo per periodi estivi al mare dai miei nonni o in campagna da un'altro nonno. Vivo da 3 anni a vicenza (provincia) e devo dire che amo la natura, l'orto, gli animali e la tranquillità.
Ora i miei hanno venduto casa a roma e per me e mia moglie ci sono circa 200.000 euro da investire per la casa, le uniche necessità sono 3 camere e un bagno al piano di sopra, con un altro bagno e cabina armadio nella matrimoniale, mentre al piano di sotto un bel salone/cucina open space,un bagnetto di servizio e una piccola lavanderia ripostiglio.
Per il garage stavamo valutando se farlo interrato con una cantina, ma credo costi troppo, o a livello della casa come fosse un'altra stanza unendo la lavanderia. Facendomi due conti per 120/130 metri di casa a 1400 euro sono circa 168.000 182.000 quindi mi avanzerebbe qualcosa anche per la platea, mentre inpianti elettrici/idraulici in giardino, murette ecc me le faccio da solo con mio padre (in casa no per via del solare, ecc). Ma ad esempio il responsabile sicurezza, i bagni chimici ecc è tutto compreso nel prezzo o è a parte e quanto incide?
Sono stato a ECOCASA a Cassola questa domenica e abitazioniecologiche mi ha chiesto 1700 euro per una casa a progetto (escluso) con riscaldamento a terra, solare, fotovoltaico e domotica standard (tapparelle già tutte insieme ecc), è decisamente troppo. Devo sentire anche greendesign eco-building di bassano. e c'era alla fiera anche LegnoMax e una ditta italiana(haas qualcosa) che faceva da tramite per la rengnauer tipo ma non le conosco.
Leggevo invece di 1400 euro per case di catalogo delle varie major tedesche/austriache (wigo,, rensch ecc) ma non ho ben chiaro alcune cose: 1) casa da catalogo significa che l'esterno è quello ma l'interno posso farlo come voglio? nelle piante mettono 3 camere e un bagno ma posso decidere di ricavare un'altro bagno e cabina armadio quindi? Gli impianti elettrici poi decidono loro il numero di frutti e quanti punti luce fare o posso dirgli dove le voglio e quante ne voglio? 2) +- 1400 euro è iva esclusa o inclusa?4% giusto? ma soprattutto si intende per metri calpestabili o lordi? 3)Con circa 1400 ci esce una classe B ? riscaldamento a terra + solare + fotovoltaico? 4) nella vostra esperienza con il nostro budget si riesce in quello che voglio?per i mobili ne abbiamo già molti da portarci dietro(cucina,camera ecc) più ikea ovviamente per il resto quindi parlo solo di casa chiavi in mano. 5) istintivamente mi piace molto rubner ma come prezzi come siamo?ovvio non voglio la certezza ma le fasce del tipo 1500 come minimo in su o si riesce anche sotto i 1500? 6)discorso progetto. Se non opto per una casa a catalogo ho un amico che si sta laureando in architettura, posso farmi disegnare il tutto da lui e poi semplicemente passare il progetto, anche se non firmato da un architetto abilitato, alla ditta e risparmiarmi dei costi?
grazie mille spero perdoniate tutte queste domande ma ho bisogno di qualche punto fermo