problemi di acne, o quasi -.-

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Etrusca_F
Controllo antispam: cinque

Re: problemi di acne, o quasi -.-

Messaggio da Etrusca_F » lun mar 26, 2012 4:13 pm

logandor ha scritto:fra poco andrò a comprare la skinoren e fra qualche giorno ordino la crema di fitocose credo, speriamo bene :)
Coma mai 2 prodotti contemporaneamente?
Il ricambio completo dello strato corneo impiega mediamente circa 4 settimane, quindi se non provi per almeno un mesetto sarà difficile che tu possa capire quale prodotto ti aiuta e quale no... :wink:

davita

Messaggio da davita » lun mar 26, 2012 10:13 pm

Io non userei le due creme in contemporanea. Penso che la percentuale di acido azelaico sia maggiore in skinoren che credo (ma non sono certa) rientri nella fascia dei farmaci (anche se da banco). Se usi skinoren devi tener presente che inizialmente potrai avere un lieve pizzicore. Ti sconsiglio di usarla al mattino se poi devi mettere sopra qualche cosmetico (cipria fondotinta o altro). Se non hai un acne devastante (di quelle terribili giovanili come avevo io, con la faccia deturpata), ti è sufficiente metterla la sera, dopo aver pulito bene la pelle con un detergente delicato. Al mattino lava ancora il viso con un detergente delicato. Per vedere i primi risultati devi usarla costantemente per almeno un mese. Dopo i primi giorni il pizzicore si attenua. Io la uso costantemente da due anni, senza problemi tutte le sere.

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mar mar 27, 2012 8:52 am

Qualunque dei prodotti citati tu scelga, concordo in pieno con Davita sulla strategia d'uso: è meglio usarli la sera, e non sovrapporvi nulla (es. trucco) per non interferire con la loro azione.

davita

Messaggio da davita » mar mar 27, 2012 4:44 pm

Aggiungo che il sebobase della fitocose, contiene anche acido acetilsalicilico (se non hanno cambiato l'inci). A me questo acido, pur essendo indicato per l'acne, peggiora moltissimo la situazione dei brufoli (anche la brufocrema mi faceva un effetto contrario).

logandor

Messaggio da logandor » mer apr 04, 2012 12:32 pm

ho detto che avrei fatto sapere ed eccomi qua :) dunque dopo una settimana di skinoren mi trovo benissimo, la pelle si sta asciugando (mi sono persino concessa di mangiare qualche schifezza in più!), i brufoli venturi si riducono in fretta e sono molto soddisfatta! certo i 10 minuti dopo l'applicazione non sono piacevolissimi, visto che pizzica un po' ma chissene! solo che mi sorge un dubbio: ora che la pelle migliora devo continuare ad usarla o no? c'è rischio di rebound con una crema del genere??

davita

Messaggio da davita » sab apr 07, 2012 10:14 pm

Io la uso da circa due anni tutte le sere e non mi da alcun problema. Anche il pizzicore dopo i primi tempi passa.

logandor

Messaggio da logandor » mer apr 11, 2012 6:07 pm

perfetto, sono andata dalla ginecologa e mi ha detto che soffro di ovaio policistico! mi ha prescritto il diane per curare questo problema, speriamo bene :roll:

Etrusca_F

aggiungere Azeloglicina

Messaggio da Etrusca_F » dom set 16, 2012 4:40 pm

Aloha :)
:?: Domanda per esperti e/o spignattatori, please:
posso aggiungere un 8-10% di Azeloglicina (Potassium Azeloyl Diglycinate: 20-40%; Aqua: 60-80%) al gel allo jaluronico, di cui copio l'INCI in coda, senza "scassarlo"? :roll:
Nel caso, i conservanti del gel sono sufficienti a conservare la miscela e il PAO resta inalterato?
Infine, questa miscela è conservabile a temperatura ambiente? Teme il caldo (per la spedizione, visto che acquisterei online)?

Grazie fin d'ora a chiunque vorrà rispondermi e buona serata :D

INCI:
Aqua - Aloe barbadensis gel - Sodium Jaluronate - Sodium PCA - Sodium lactate - Sodium dehydroacetate - Capryloyl glycine - Sodium Phytate - Glycerin - Profumo.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 16, 2012 11:20 pm

Secondo me non succede nulla ma occorre sapere che nella pratica cosmetica il concetto di stabilità chimico fisica è importantissimo e quindi anche se la teoria dice che non ci dovrebbero essere problemi occorre provarci e stabilire se è proprio vero.
Ciao
Fabrizio

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » lun set 17, 2012 8:26 am

Grazie Fabrizio :D

Pensi che l'azeloglicina possa resistere alla comune spedizione non refrigerata, adesso che non fa più caldissimo, o è meglio aspetti che le temperature calino ancora?
Potrei "osare" aggiungerla ad un vasetto di gel allo jaluronico già aperto da un po', o è meglio me ne procuri uno nuovo?
Così faccio la prova empirica e poi scrivo il risultato. :mrgreen: :wink:

Ancora grazie e buona giornata :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 17, 2012 1:00 pm

Fossi in te comincierei il prima possibile ed userei proprio uno jaluronico già aperto da un po', così si stressa il risultato. In alte parole se funziona così funzionerà anche e meglio con temperature basse e jaluronico nuovo di palla.
Ciao
Fabrizio

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » lun set 17, 2012 2:19 pm

Ricevuto! :wink:
Merçi beaucoup :D
Adesso resta solo da decidere dove acquistare l'azeloglicina: quella di cui ho scritto sopra l'ho vista su Vernile, sugli altri siti di materie prime "da spignatto" più noti (es. AZ e Behave, ma ho guardato più o meno tutti quelli della lista di Lola) non mi pare la abbiano: se qualche forumista ha suggerimenti, sono più che graditi 8)

Ciao :)

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » lun set 17, 2012 4:48 pm

Qua ci vogliono i compratori di materie prime esperti, per aiutarti. :wink:
La tua domanda mi ha fatto un po' riflettere, perché non so se è legata all'inefficacia del gel con aloe ed azelaico che tu hai e che ancora aspetto di testare... Se non lo è, ignora la mia osservazione. :wink:

Un salutone

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » lun set 17, 2012 5:48 pm

Ciao Chocolat, :D

finora il Seboil gel mi aveva aiutata, ma adesso il problema comedoni-che-evolvono-in-brufoli :evil: nella famosa zona mascella-guance è peggiorato, forse complice il solare SPF 50 con filtri chimici & schifezze varie che uso quotidianamente oramai da 2 mesi e mezzo.
Appena lo finirò, ne ho pronto uno con filtri fisici che spero vada maggiormente d'accordo con la mia pelle, però intanto mi serve qualcosa per riportare sotto controllo la situazione, perché, oltre che antiestetica, la cosa è fisicamente fastidiosa.
Dunque, prima di passare ai dosaggi farmacologici, vorrei provare una quota più alta di azelaico nel gel di jaluronico, che uniti dovrebbero aiutare anche per il melasma (le rotture non vengono mai da sole! :wink: ).

Buona serata :D

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » lun set 17, 2012 6:26 pm

Capito. Buono spignatto! Vedrai che già per il solo sforzo dello spignatto, la tua pelle ti sarà grata con dei miglioramenti. :wink:

Ciao :)

Rispondi