Pierre Blanche

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Doc
Controllo antispam: cinque

Pierre Blanche

Messaggio da Doc » gio mar 22, 2012 9:05 pm

Ciao a tutti,
ho acquistato questo prodotto al mercato e sulla confezione c'è scritto che è ecologico e biodegradabile.
Ecco la composizione:
"Unicamente materie naturali ed ecologiche.
Prodotto non tossico senza fosfati nè acidi.
Non rovina la pelle.
Non è pericoloso per i bambini.
INGREDIENTI:
5-15% sapone, alluminio, componenti lucidanti, olio essenziale e acqua"

Io l'ho usato e devo dire che funziona veramente bene, il lavello brilla! E anche lo sporco sulle scarpe e qualsiasi altra superficie viene via in un attimo. L'unico materiale su cui non lo uso più è una superficie di legno colorata di nero, perchè sembra che il colore venga un pò via....

Che mi dite? Cos'è? E' possibile che funzioni così bene pur essendo ecologico e biodegradabile? Ah è prodotto in Germania.

Grazi
Ciao

Fabrizio Zago

Re: Pierre Blanche

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 22, 2012 10:30 pm

Sarà anche prodotto in Germania ma le Leggi europee le deve seguire anche lui. Devi andare sul sito indicato (obbligatoriamente) in etichetta e trascrivere l'intera composizione. Dopo vedremo se è veramente come dichiara, la presenza di alluminio, ad esempio è molto sospetta.
Ciao
Fabrizio

Doc
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Doc » ven mar 23, 2012 7:56 pm

:(
Abbiamo un problema!
O meglio, ho un problema, il prodotto è mio....
Sull'etichetta c'è un unico sito relativo all'azienda che importa:
WICON Import Export
I-26822 Brembio (L0)
www.wicon-italia.com

Il sito comunque nnon esiste più.
Ho cercato su internet con il nome azienda per capire se avesse cambiato sito ma niente.
Il prodotto viene ancora venduto in internet su siti fracesi.... ma comunque nessuno che dia indicazioni sulla casa produttrice.

Ho poi cercato il marchio, visto che è registrato, ma non sembra esistere nel sito in cui vengono elencati i marchi registrati nel mondo....

Ecco.

E ora? E' impossibile risalire a qualsiasi informazione? Posso solo constatare che il prodotto funziona ma che non so che cavolo ci sia dentro.

Idee? Oltre a quella di non ricomprarlo?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 25, 2012 5:41 pm

Qualsiasi sia il luogodi produzione la composizione chimica COMPLETA ci deve essere perché il Regolamento Detergenti 648/2004 vale per tutti i paesi europei. Vai sul sito francese che li vende e digli che VUOI assolutamente sapere la composizione perché la Legge è dalla tua parte.
Ciao
Fabrizio

Rispondi