OLIO DI PALMA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
DaviPivi
Controllo antispam: cinque

OLIO DI PALMA

Messaggio da DaviPivi » ven mar 23, 2012 4:19 pm

Non so se è il posto giusto ma volevo chiedere se l'olio di palma, anche se BIOLOGICO, contribuisce alla deforestazione e alle monocolture. Grazie.

anaiviv

Re: OLIO DI PALMA

Messaggio da anaiviv » ven mar 23, 2012 4:24 pm

L'olio di palma è fortemente dannoso per la salute. Purtroppo i negozi bio sono stracolmi di prodotti che contengono olio di palma (bio e non). Io non acquisto nulla che lo contenga.

DaviPivi

Messaggio da DaviPivi » ven mar 23, 2012 10:17 pm

Ma dal punto di vista della deforestazione?

anaiviv

Messaggio da anaiviv » sab mar 24, 2012 10:07 am

Non so dirti se anche le palme bio contribuiscano alla deforestazione, io credo di sì. Per fare spazio alla coltivazione, probabilmente tagliano sempre alberi.
Ma visto che è molto dannoso per la salute, perchè non eliminarlo in ogni caso? in più in italia produciamo ottimo olio evo, non mi pare sia il caso di importare prodotti (per altro pessimi), facendoli viaggiare per km.

anaiviv

Messaggio da anaiviv » sab mar 24, 2012 12:26 pm

Per altro, dietro alla produzione di questo scadente olio c'è un giro di corruzione pazzesca in Paesi come Cambogia e Filippine.

DaviPivi

Messaggio da DaviPivi » sab mar 24, 2012 10:41 pm

Ok, grazie mille per la info.
Invece, volevo chiedervi anche se non centra molto: l'olio di oliva se io lo butto in mare inquina palesemente. Ma anche l'olio di semi o altri tipi di olio come mandorle o jojoba?
Grazie e scusatemi per il disturbo! :roll:

logandor

Messaggio da logandor » dom mar 25, 2012 5:16 pm

ho letto spesso questa cosa in giro nei forum e cioè che la produzione di questo tipo di olio contribuisce alla deforestazione. non c'è nulla di certo, ma evito i prodotti che lo contengono per il motivo già detto e perchè come olio non mi convince dal punto di vista nutritivo, mi sembra molto poverello, usato giusto per usare un olio nei prodotti alimentari, di certo abbatte i costi per le industrie, ma ci si perde di sapore e di qualità.

elenina

Messaggio da elenina » gio mag 17, 2012 8:49 am

è dannoso per la salute anche se inserito nei cosmetici? (matite occhi , balsamo...ecc)..grazie!

anaiviv

Messaggio da anaiviv » gio mag 17, 2012 5:49 pm

La persona più qualificata a rispondere è Fabrizio Zago...

Rispondi