L'olio di soia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
loriente
Controllo antispam: cinque

L'olio di soia

Messaggio da loriente » sab mar 24, 2012 5:55 pm

Buon pomeriggio Fabrizio,

leggendo alcuni inci di creme post depilazione venduti come ritardanti della crescita del pelo noto che spesso l'ingrediente principale è l'olio di soia.
Quindi,mi chiedo se effettivamente l'olio di soia puro possa contribuire a rallentare la crescita pilifera.

Ti ringrazio.

Buona serata :)

Fabrizio Zago

Re: L'olio di soia

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 24, 2012 10:08 pm

Ciao loriente,
la risposta alla tua domanda è assolutamente no! L'olio di soja non ha nessuna capacità di rallentare la crescita pilifera e dubito che altre sostanze cosmetiche abbiano questa capacità.
In realtà si tratterebbe di intervenire a livello del follicolo pilifero e di inibirne la funzionalità. Ora tu capisci che questa cosa ha molto poco a che vedere con la cosmesi e quindi non sono neppure certo che un prodotto che rallenti la crescita si possa definire cosmetico.
La settimana scorsa è stato sequestrato su tutto il territorio nazionale un notissimo prodotto che al contario prometteva la ricrescita dei capelli. L'Istituto Superiore di Sanità ha provato in modo inconfutabile che il prodotto non ha nessuna proprietà in questo senso. Non mi spupirei se anche i prodotti che funzionano al contrario vengano tolti dal mercato.
Ciao
Fabrizio

loriente

Messaggio da loriente » dom mar 25, 2012 4:07 pm

Ti ringrazio Fabrizio per la tua risposta.
Quindi,mi confermi quello che ho sempre pensato,ovvero che le creme o gel venduti come ritardanti verso la ricrescita dei peli possiamo lasciarli sopra gli scaffali del negozio della nostra estetista e della profumeria? :D

Approfitto del post e della tua gentilezza,per chiedere la tua opinione sulla depilazione definitiva con il laser eseguita ovviamente da dermatologi.
Ho vicino persone che hanno ottenuti ottimi risultati,posso chiederti cosa ne pensi?

Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro una buona Domenica.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 25, 2012 5:59 pm

Bene, le furbate lasciamole sugli scaffali che è meglio per il nostro portamonete. Per la nostra salute invece è meglio evitare il laser. La potenza energentica di un raggio laser è enorme e quindi se colpisce un bulbo pilifero lo disintegra e quello non produce più cheratina. Che quindi ci siano risultati visibili non ne dubito anche se definire questa epilazione come "definitiva" lo trovo fuorvianteed in definitiva falso.
Il problema che pongo io è questo: ma il laser colpirà solo ed esclusivamente il bulbo pilifero o sconquassa anche le cellule che sono lì a fianco? E queste cellule sconquassate come reagiranno?
Io direi che non si deve scherzare col fuoco. meglio la ceretta.
Ciao
Fabrizio

loriente

Messaggio da loriente » dom mar 25, 2012 11:04 pm

Bene! :D
E il portamonete ringrazia.
Condivido la tua domanda,forse ne avete già parlato in passato riportando magari anche studi.
Ora,effettuerò una ricerca con la lentina per approfondire.

Pongo le ultime due domande,poi mi dissolvo e tolgo il disturbo.
Allora,io mi sto trovando bene per il viso con l'epilazione orientale con il filo che oltre ad essere più duratura mi irrita molto di meno la pelle.
Ha il tuo benestare?
Inoltre,è vero (come mi hanno detto) che sulle labbra rispetto alla ceretta non stimolerebbe l'insorgenza delle rughette labiali?

Grazie ancora.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 26, 2012 9:13 am

Purtroppo non conosco bene questa tecnica quindi non so cosa dire.
Ciao
Fabrizio

loriente

Messaggio da loriente » sab mar 31, 2012 9:34 am

Ciao Fabrizio,
mi permetto di inserire alcuni video per mostrartela.
Io mi trovo bene e ,tra l'altro,permette di risparmiare in cera e strisce.
Quindi,è un metodo più ecologico rispetto al tradizionale.

Qui per la barba dell'uomo
http://www.youtube.com/watch?v=5EyJKWEB4wE

Qui per le sopracciglia
http://www.youtube.com/watch?v=4gPMLg6D5qA

Buona giornata e grazie di tutto.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 02, 2012 8:30 am

Se ho capito bene si tratta di strappare, uno per uno, i peli. Non vedo molta differenza con una ceretta ma se ti trovi meglio con il filo che con la ceretta, non vedo nessun motivo per continuare col filo che è anche infinitamente più ecologico di qualsiasi altra tecnica, non usa nessun prodotto chimico!
Ciao
Fabrizio

Akiramy
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Akiramy » lun apr 02, 2012 12:25 pm

Conosco anch'io questo metodo ma non l'ho provato! :)

loriente

Messaggio da loriente » mar apr 03, 2012 11:48 am

Akiramy ha scritto:Conosco anch'io questo metodo ma non l'ho provato! :)

A me piace.
Trovo che irriti meno la pelle,inoltre,è un metodo assolutamente ecologico :wink:

Akiramy
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Akiramy » mar apr 03, 2012 12:10 pm

Si!
Cmq non è male farsi la cera in casa con limone e zucchero.

loriente

Messaggio da loriente » mar apr 03, 2012 12:14 pm

Akiramy ha scritto:Si!
Cmq non è male farsi la cera in casa con limone e zucchero.

Assolutamente.
Questa con il filo per adesso la utilizzo per le zone da trattare del viso :wink:

yla

Messaggio da yla » mer apr 04, 2012 4:39 pm

Mi intrufolo per chiederti, Fabrizio, se pensi della depilazione con luce pulsata
la stessa cosa che pensi di quella con il laser.
Io ormai sono due anni che tratto con la luce pulsata inguine ed ascelle.....attendo
con ansia la tua opinione

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 04, 2012 7:32 pm

La luce pulsata mi sembra meno invasiva del laser (pessimo). Ma non ci sono dati certi (per la luce pulsata) e quindi è meglio che non vada oltre.
Ciao
Fabrizio

Rispondi