Cuticole e creme mani inadatte?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
aliadimaggio
Controllo antispam: cinque

Cuticole e creme mani inadatte?

Messaggio da aliadimaggio » ven mar 16, 2012 7:22 pm

Ho notato che due tipi di creme mani eco-bio, di cui vi mando gli INCI, mi fanno venire le pellicine intorno alle unghie. Se non le uso, ma uso un normale idratante , le pellicine se ne vanno (infatti, non ne ho mai sofferto). Avete una spiegazione?
Buon fine settimana.

Ingredients/INCI: aqua (water), glycerin, *prunus amygdalus dulcis oil, *avena sativa extract, *olea europaea oil, cetearyl alcohol, cetearyl glucoside, *helianthus annuus seed oil, xanthan gum, panthenol, tocopheryl acetate, lactic acid, profumo/parfum, lonicera japonica (honeysuckle) flower extract, lonicera caprifolium (honeysuckle) flower extract, sodium benzoate, sodium dehydroacetate.

Ingredients/Inci name: Aqua - Aloe barbadensis gel*- Octyldodecanol - Glycerin*- Cetearyl alcohol - Helianthus annuus seed oil*- Glyceryl stearate citrate - Butyrospermum parkji butter*- Glyceryl caprylate - Allantoin - Xanthan gum - Citrus aurantium bergamia oil(defurocumarinizzato)- Citrus limonum oil(deterpenato)- Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Potassium sorbate - Capryloyl glycine - Sodium phytate - Profumo**- Limonene - Linalool - Citral.
*da agricoltura biologica

Fabrizio Zago

Re: Cuticole e creme mani inadatte?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 16, 2012 7:58 pm

Secondo me le cose stanno così: entrambe le creme hanno dei componenti molto protettivi e questo impedisce alla pelle di perderne dei pezzettini. Rimanendo lì si formano le pellicine cioè non perdi della pelle (processo naturalissimo peraltro) e quindi la vedi, senza protezione no.
Ciao
Fabrizio

aliadimaggio

Messaggio da aliadimaggio » sab mar 17, 2012 9:58 am

Grazie, Fabrizio.
Tuttavia, pur capendo che la perdita della pelle è un processo naturale, le pellicine intorno alle dita sono bruttine, ma soprattutto, dolorose perchè è facile "strapparle" con il normale utilizzo delle mani nel corso della giornata... E poi, se è un processo naturale, perchè, non avviene se non uso queste creme? Forse non ho capito bene...

Benita
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Benita » sab mar 17, 2012 10:31 am

Credo che Fabrizio volesse dire che con le altre creme non succede perche' non sono cosi' protettive,di conseguenza la pelle le forma sempre ma,perdendole, tu non te ne accorgi.
Comunque io ho sul comodino la seconda crema che hai citato,in attesa di provarla.Ti faro' sapere!!
Buon w.e a tutti
B.

Svirtry

Messaggio da Svirtry » lun mar 19, 2012 8:56 am

ciao aliadimaggio, dalla tua descrizione non capisco se ti riferisci proprio a delle cuticole o a delle ragadi.

aliadimaggio

Messaggio da aliadimaggio » lun mar 19, 2012 10:45 am

No, non sono delle ragadi, sono proprio le antiestetiche pellicine!

Svirtry

Messaggio da Svirtry » lun mar 19, 2012 11:40 am

però le cuticole, che sono quelle pellicine sulle unghie non è tanto facile strapparle accidentalmente! :?

in ogni caso con una bella manicure dovresti risolvere ogni problema. :wink:

Cameli

Messaggio da Cameli » lun mar 19, 2012 2:53 pm

Quali sono le marche delle due creme?

Ciao

Rispondi