vaccini e informazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mingus

Messaggio da mingus » mar mar 15, 2005 12:15 pm

Neeta, velocemente, ti assicuro che non volevo fare dell’ironia ma semmai alleggerire un po’ la conversazione.
Che è forse il tuo stesso proposito quando scrivi del mio cromosoma. O no?
Tornando alla sids, non conosco le linee di prevenzione (attendibili) di cui parli.
Ti ho chiesto della sids perché è una delle poche questioni su cui la medicina tradizionale ha detto chiaramente di non capirci nulla; ma allora perché, quando mi parli di possibili (possibili!!!) cause non metti pure il vaccino, considerato che ci sono anche qui studi e statistiche che correlano la morte in culla con la somministrazione di vaccini.

Io non sto dicendo che il vaccino è la causa ma sto dicendo che potrebbe esserlo cosi come il dormire proni, o le tare cardio respiratorie, o l’apnea o chissà cosa.
Così come io non dico che i vaccini in genere non siano e siano stati utili (non ho conoscenze per farlo, ma qualcuno le ha?) ma perché non avere almeno il dubbio che in occidente (il temine è sbagliato, ma per capirci) per l’eradicazione di alcuni virus possa avere avuto un ruolo di primo piano il livello di benessere raggiunto dato che, anche qui, ci sono studi, statistiche con grafici e quant'altro ad asserirlo.

Quando parlo della vostra sicurezza -scusami se ora generalizzo- intendo questo: la certezza che vaccinarsi è comunque meno pericoloso che non farlo.

Non sono prevenuto, Neeta e non arrivo a dire che tu lo sei.

La differenza è che io, ti ripeto, sto cercando di capire; tu/voi avete capito.
Io, con il mio fardello atavico di ignoranza, scartabello a destra e a manca, pro e contro, parlo con chi ha vaccinato i propri figli e con chi non lo ha fatto, cerco (credo) di avere un’apertura mentale che mi consenta di discernere e prendere una decisione.
E questo cercare a 360°, non so, ma ho dei dubbi, se un medico possa o voglia farlo, l’abbia fatto, lo faccia o lo farà, anche perché potrebbe equivalere a mettersi in discussione.

Ciò che dici a Giò sul morbillo (permettimi di intrufolarmi leggermente malgrado il mio cromosoma) in alcune cose lo condivido (nel senso che trova corrispondenza con le mie conoscenze) per esempio il discorso di piazza esedra e dei suoi splendidi storni (a proposito, divagazione, un paio di settimane fa se ne sono uccisi qualche centinaio gettandosi addosso i palazzi che delimitano la piazza e, che io sappia, non se ne è scoperto il motivo. una cosa orrenda… fosse almeno servito a rendere il cammino dei non vaccinati di morbillo più sicuro…) in quanto è indubbio che il morbillo e le esantematiche in genere è preferibile prenderle da piccini -e per questo si portavano i bambini ‘a fare il morbillo’-…ma mi chiedo, allora vacciniamoli quando sono più grandicelli e non con l’MPR ma solo con l’antimorbillo, cosa attualmente impossibile (la parotite e la rosolia non mi sembrano cosi tremendi da giustificare il vaccino…no,no, assolutamente, non voglio aprire altri fronti).
Eppoi, parli di statistiche che dicono che la panencefalite o altre complicazioni sono più probabili avendo preso il virus ‘naturalmente’… questa cosa non l’ho mai sentita neanche da fonti pro-vaccini, però come al solito, vado a studiare.
Ora chiudo che vado a rileggerti per vedere se mi è sfuggito qualcosa.
A questo punto sia io che il mio cromosoma abbandoniamo l’argomento ribadendo che il motivo del mio sproloquiare non aveva come intento quello di convincere qualcuno su qualcosa ma semmai, di convincere ad informarsi senza pregiudizi prima di decidere..
Ajò a tutte/e

Gio

Messaggio da Gio » mar mar 15, 2005 12:58 pm

Su rosolia e orecchioni ...

Io credo che vaccinerò i miei bambini se, una volta arrivati alla pubertà, non si saranno fatti queste malattie per le vie naturali.

Non conosco bene gli esiti da parotite fatta nell'età adulta, ma mi pare che vada a toccare la capacità riproduttiva dei maschietti (e non vorrei che capitasse a mio figlio).

Per quanto riguarda la rosolia e le bimbe: io sono stata vaccinata a 12 anni (solo per la rosolia) e ne sono contenta: durante le due gravidanze avevo già la para della toxoplasmosi, se ci avessi dovuto aggiungere quella della rosolia avrei fatto l'esame del sangue ogni 15 giorni ...

Comunque fare questi vaccini a tre-sei mesi mi sembra se non altro prematuro oltrechè un eccesso di virus che entrano insieme in un organismo che ha un sistema immunitario ancora informazione ... e poi perchè vaccinare anche le bimbe per gli orecchioni e i bambini maschi per la rosolia? Se non sbaglio i vaccini singoli esistono ma te li devi pagare di tasca propria, mentre l'MPR ti viene "passato" gratis ... e, per quanto riguarda i tre pediatri su cinque che ho conosciuto, viene anche "spinto"

Neeta

Messaggio da Neeta » mar mar 15, 2005 5:02 pm

mingus ha scritto:Neeta, velocemente, ti assicuro che non volevo fare dell’ironia ma semmai alleggerire un po’ la conversazione.
Che è forse il tuo stesso proposito quando scrivi del mio cromosoma. O no?
No. E con questo rispondo anche a Gio: ero proprio incazz.ta con te, non con lei, perché se dovevi alleggerire la conversazione con ironie leggermente provocatorie, potevi usare un tema diverso dalla Sids, in un forum di mamme. Io per esempio ho una figlia ancora in età a rischio, e per me citare la Sids non alleggerisce un tubo. Tu sei mai rimasto sveglio la notte a sentire se tua figlia respira? Io si. E la cosa che mi è venuta quando ho letto le tue parole è, papale papale "solo un uomo la poteva di', questa"
mingus ha scritto: Tornando alla sids, non conosco le linee di prevenzione (attendibili) di cui parli.
Ti ho chiesto della sids perché è una delle poche questioni su cui la medicina tradizionale ha detto chiaramente di non capirci nulla; ma allora perché, quando mi parli di possibili (possibili!!!) cause non metti pure il vaccino, considerato che ci sono anche qui studi e statistiche che correlano la morte in culla con la somministrazione di vaccini.
Perché io ti ho citato quella che secondo me e per le mie conoscenze è quella più interessante ed attendibile. Fermo restando che la Sids è una sindrome, cioè una entità a prescindere dalla causa, in pratica è accettata l'idea che diversi casi di sids possano avere diverse cause, con la medesima manifestazione. La Sids è per definizione una morte inspiegata ed inspiegabile, al momento. La conoscenza in medicina non è un tutto o nulla improvviso: è un processo. Quindi io dico "ci stanno studiando e ci sono ipotesi interessanti" laddove tu dici "non ci capiscono niente".
Per le linee di prevenzione, io mi riferisco agli studi confluiti poi nelle linee guida della AAP, cioè l'associazione pediatri americani e nella campagna "Back to sleep". O secondo te sono troppo compromessi con questo e con quello per essere credibili?
mingus ha scritto: Così come io non dico che i vaccini in genere non siano e siano stati utili (non ho conoscenze per farlo, ma qualcuno le ha?) ma perché non avere almeno il dubbio che in occidente (il temine è sbagliato, ma per capirci) per l’eradicazione di alcuni virus possa avere avuto un ruolo di primo piano il livello di benessere raggiunto dato che, anche qui, ci sono studi, statistiche con grafici e quant'altro ad asserirlo.

Guarda che io non lo nego affatto (né lo negano gli epidemiologi), che il benessere abbia avuto il suo ruolo, tanto è vero che la mortalità infantile è drasticamente crollata quando in Europa si è iniziato ad avere più cibo e fogne decenti. Il punto è che anche i vaccini hanno giocato e giocano un ruolo non indifferente. E che, scusami, ma qui in occidente siamo anche un po' viziatelli: ri-cito senza voler fare polemica ma a titolo di esempio la mamma che considerava scandaloso che oggi si morisse di morbillo in Italia. Però il vaccino no eh? Non si può mica avere la botte piena e la moglie 'briaca, ad un certo punto se decidi di rischiare decidi di rischiare.. e non puoi dire che non sei stato avvisato prima. Se ci si aspetta l'immortalità e l'infallibilità della medicina qualunque sia la situazione allora stiamo freschi..
mingus ha scritto: La differenza è che io, ti ripeto, sto cercando di capire; tu/voi avete capito.
Io, con il mio fardello atavico di ignoranza, scartabello a destra e a manca, pro e contro, parlo con chi ha vaccinato i propri figli e con chi non lo ha fatto, cerco (credo) di avere un’apertura mentale che mi consenta di discernere e prendere una decisione.

E questo cercare a 360°, non so, ma ho dei dubbi, se un medico possa o voglia farlo, l’abbia fatto, lo faccia o lo farà, anche perché potrebbe equivalere a mettersi in discussione.
Perché secondo te io non ho mega di articoli, abstract e pilozzi di libri da scandagliarmi per farmi un'idea? E non sto qui a parlare con voi? E poi mi vieni a dire che non sei prevenuto...
mingus ha scritto: (la parotite e la rosolia non mi sembrano cosi tremendi da giustificare il vaccino…no,no, assolutamente, non voglio aprire altri fronti).
Senti, qui riciccia fuori il tuo cromosoma Y, mi spiace: hai mai parlato con una mamma in attesa che teme di aver preso la rosolia perché non è immune né vaccinata ed ha appena scoperto che il bimbo degli amici che è stato l'altroieri a cena ora è a letto coperto di macchioline rosse?? Lo sai cosa può fare ad un feto la rosolia congenita? Se permetti, io sono ben contenta, come Gio, di essere stata vaccinata a suo tempo contro la rosolia, perché ho fatto una gravidanza, almeno per quello, tranquilla e serena. Sulla parotite ha già detto Gio.
Il punto è, di nuovo: decidere qual'è il livello di rischio che ti senti di affrontare ed in un certo senso di far affrontare ai tuoi figli. Per la rosolia io preferisco stare tranquilla, e vorrei che stesse tranquilla anche mia figlia.

saluti

Neeta

creatus

Messaggio da creatus » mar mar 15, 2005 5:54 pm

mingua ha scritto:
"La differenza è che io, ti ripeto, sto cercando di capire; tu/voi avete capito.
E questo cercare a 360°, non so, ma ho dei dubbi, se un medico possa o voglia farlo, l’abbia fatto, lo faccia o lo farà, anche perché potrebbe equivalere a mettersi in discussione. "

allora, siamo noi piene di certezze ma sei tu che non consideri la possibilitá che ci siamo informate tanto quanto te e che abbiamo tratto la nostra conclusione, diversa della tua.

sembra che, se non siamo arrivate alla tua stessa conclusione siamo "di parte", "piene di certezze", "non ci mettiamo in dicussione"...

a me pieno di certezze sembri tu, che non ti poni neanche il dubbio che ci possa essere della veritá in chi sostiene i vaccini.
io il dubbio su vaccinare mio figlio l'ho avuto, conosco i rischi, ne ho paura, ma come dice neeta, pesando i pro ed i contro ho preso la mia decisione.

un'altra cosa: potresti darmi i dati su cui ti basi per mettere in dubbio la serietá del cdc? io conosco gente molto valida che ci lavora e sono curiosa di sapere perché dici quel che dici.

anzi, sarebbe bello anche avere dei riferimenti bibliografici di quello che dici, dove si trovino i grafici etc a cui ti riferisci nei tuoi post. immagino che non sia cosi facile, peró a me farebbe piacere...

ciao

Neeta

Messaggio da Neeta » mar mar 15, 2005 7:54 pm

mingus ha scritto:Eppoi, parli di statistiche che dicono che la panencefalite o altre complicazioni sono più probabili avendo preso il virus ‘naturalmente’… questa cosa non l’ho mai sentita neanche da fonti pro-vaccini, però come al solito, vado a studiare.
Giusto a titolo di esempio:
Miller C, Andrews N, Rush M, Munro H, Jin L, Miller E. The epidemiology of subacute sclerosing panencephalitis in England and Wales 1990-2002. Arch Dis Child. 2004 Dec;89(12):1145-8.
(Immunisation Department, Communicable Disease Surveillance Centre, Health Protection Agency, 61 Colindale Avenue, London NW9 5EQ, UK. )

Puoi trovare l'abstract su Pubmed. E ne puoi trovare altri con un po' di pazienza.

Avrei anche una pagina del CDC con statistiche americane, ma da quel che ho capito non riscuotono la tua approvazione.
Anche io sarei curiosa di sapere cos'hai di concreto contro il CDC. Scusa, ma anche a me puzza di paranoia tutta questa prevenzione: se credi che i medici si facciano comprare così facilmente su argomenti tanto seri come la salute di una popolazione, e di una popolazione di bambini poi..
saluti e buono studio

Neeta

Neeta

Messaggio da Neeta » mer mar 16, 2005 5:43 am

mingus ha scritto:Ti ho chiesto della sids perché è una delle poche questioni su cui la medicina tradizionale ha detto chiaramente di non capirci nulla; ma allora perché, quando mi parli di possibili (possibili!!!) cause non metti pure il vaccino, considerato che ci sono anche qui studi e statistiche che correlano la morte in culla con la somministrazione di vaccini.
Vedi, mingus, questo è il classico esempio di affermazione pesante per cui mi aspetto che tu senta l'esigenza di portare almeno uno straccio di prova a sostegno della tua affermazione. Perché buttar lì queste cose non è da poco, ma a te sembra che non ci voglia niente a farlo.. beato te. Scusa, ma mi sembra il classico mito antivaccinazione che poi rimane a livello di voce di corridoio non confermata, però continua ad aggirarsi appunto per i corridoi.
Io invece ho sentito l'esigenza di andare a verificare questa tua affermazione (ai medici non è permesso accontentarsi di voci di corridoio), ed ho trovato negli studi pubblicati negli ultimi 20 anni, il contrario: non solo non è stata rilevata correlazione tra SIDS e vaccinazioni, ma alcuni studi addirittura ipotizzavano che i bambini vaccinatifossero a minor rischio SIDS.. ovviamente, su questo immagino che ci stiano studiando, prima di spararle grosse, sai i ricercatori sono fatti così ;-) ma tu puoi sempre dire che "non ci capiscono niente" nel frattempo.
Il fatto è che le schedule vaccinali sono concepite in modo tale che i primi vaccini vengono somministrati tra 1 e 3 mesi di vita, e 2-3 mesi di vita è appunto il periodo di maggior rischio per la SIDS.. ma è una coincidenza temporale, non causale a quanto pare (ti copio i riferimenti di qualche studio qui sotto, così se hai sempre voglia di studiare...). Si potrebbe dire allora che la calvizie provoca l'infarto, visto che sono chiaramente correlate statisticamente.. ops, ma quello è perché sia la calvizie sia l'infarto vengono di solito dopo i 50 anni. Ecco, un po' la stessa cosa capita con vaccini e SIDS.
Ah, e l'incidenza di SIDS in Giappone, dove la copertura vaccinale è altissima (i vaccini sono "fortemente raccomandati" ma i giapponesi preferiscono farli, per cui la copertura si aggira tra l'88% ed il 100% circa a seconda del vaccino) l'incidenza di SIDS è dello 0,24 per mille.. in Italia si aggira sul 4 per mille. Direi che sono altri i fattori da tenere in considerazione. Ti incollo più sotto anche le fonti di questo.
Di nuovo, aspetto i tuoi riferimenti, e buono studio.

Neeta

1: Toro K, Meszaros R, Meszaros A, Csukas Z.
Change in immunisation schedule and sudden infant death syndrome in Hungary.
FEMS Immunol Med Microbiol. 2004 Sep 1;42(1):119-24.
PMID: 15325404 [PubMed - indexed for MEDLINE]
2: Haber P, Chen RT, Zanardi LR, Mootrey GT, English R, Braun MM; VAERS Working Group.
An analysis of rotavirus vaccine reports to the vaccine adverse event reporting system: more than intussusception alone?
Pediatrics. 2004 Apr;113(4):e353-9.
PMID: 15060267 [PubMed - indexed for MEDLINE]
3: Cooper WO, Boyce TG, Wright PF, Griffin MR.
Do childhood vaccines have non-specific effects on mortality?
Bull World Health Organ. 2003;81(11):821-6. Epub 2004 Jan 20. Review.
PMID: 14758409 [PubMed - indexed for MEDLINE]
4: Silvers LE, Varricchio FE, Ellenberg SS, Krueger CL, Wise RP, Salive ME.
Pediatric deaths reported after vaccination: the utility of information obtained from parents.
Am J Prev Med. 2002 Apr;22(3):170-6.
PMID: 11897461 [PubMed - indexed for MEDLINE]
5: Jonville-Bera AP, Autret-Leca E, Barbeillon F, Paris-Llado J; French Reference Centers for SIDS.
Sudden unexpected death in infants under 3 months of age and vaccination status- -a case-control study.
Br J Clin Pharmacol. 2001 Mar;51(3):271-6.
PMID: 11298074 [PubMed - indexed for MEDLINE]
6: Essery SD, Raza MW, Zorgani A, MacKenzie DA, James VS, Weir DM, Busuttil A, Hallam N, Blackwell C.
The protective effect of immunisation against diphtheria, pertussis and tetanus (DPT) in relation to sudden infant death syndrome.
FEMS Immunol Med Microbiol. 1999 Aug 1;25(1-2):183-92.
PMID: 10443507 [PubMed - indexed for MEDLINE]
7: Loy CS, Horne RS, Read PA, Cranage SM, Chau B, Adamson TM.
Immunization has no effect on arousal from sleep in the newborn infant.
J Paediatr Child Health. 1998 Aug;34(4):349-54.
PMID: 9727177 [PubMed - indexed for MEDLINE]
8: Carvajal A, Caro-Paton T, Martin de Diego I, Martin Arias LH, Alvarez Requejo A, Lobato A. [DTP vaccine and infant sudden death syndrome. Meta-analysis]
Med Clin (Barc). 1996 May 4;106(17):649-52. Spanish.
PMID: 8691909 [PubMed - indexed for MEDLINE]
9: Jonville-Bera AP, Autret E, Laugier J.
Sudden infant death syndrome and diphtheria-tetanus-pertussis-poliomyelitis vaccination status.
Fundam Clin Pharmacol. 1995;9(3):263-70.
PMID: 7557822 [PubMed - indexed for MEDLINE]

http://www.nih.go.jp/JJID/55/101.pdf

Sawaguchi T, Namiki M. Recent trend of the incidence of sudden infant death syndrome in Japan.
Pathophysiology. 2004 Jun;10(3-4):259-261.
PMID: 15135827

Gio

Messaggio da Gio » mer mar 16, 2005 9:42 am

Gio ha scritto: Comunque fare questi vaccini a tre-sei mesi mi sembra se non altro prematuro oltrechè un eccesso di virus che entrano insieme in un organismo che ha un sistema immunitario ancora informazione ... e poi perchè vaccinare anche le bimbe per gli orecchioni e i bambini maschi per la rosolia?
Dottoresse ... mi rispondete a questo per favore? Mi dite se, secondo voi, non ha più senso vaccinare un po' più avanti negli anni?

[quote="NeetaIl fatto è che le schedule vaccinali sono concepite in modo tale che i primi vaccini vengono somministrati tra 1 e 3 mesi di vita, e 2-3 mesi di vita è appunto il periodo di maggior rischio per la SIDS.. ma è una coincidenza temporale[/quote]

E poi, soprattutto alla luce di quanto scrive Neeta, non avrebbe più senso spostare i vaccini obbligatori un po' più avanti almeno di qualche mese?
D'altronde, come avete detto Voi stesse in precedenza, finchè il bambino è nel periodo "culla" e, soprattutto finchè non frequenta le comunità infantili (nido, materna, scuola ...) è ben difficile che si becchi una di queste malattie tanto terribili ... a dirla tutta, è ben difficile che queste malattie entrino nei nostri organismi per diversi anni, addirittura per tutta la vita se non andiamo in Paesi a rischio ...

Per quanto mi riguarda la decisione di non vaccinare o per lo meno, rimandare le vaccinazioni, è partita proprio facendo una ricerca sulla Sids ... da lì ho scoperto le "altre" verità sui vaccini e il possibile rapporto causa/effetto tra vaccini e Sids. Non riesco a riportare le fonti al momento, per me sarebbe un lavoraccio e non ne ho il tempo, ma Vi assicuro che, nel momento in cui le ho lette e considerate le ho trovate attendibili - facilmente se fate un giro su Vaccinetwork trovate info e fonti insieme.

Per quanto riguarda il CDC di Atlanta invece forse riesco a mettere giù qualche dettaglio sugli "inciuci" ... datemi tempo. Se Mingus o qualcun altro ha le info pronte, è pregato di scriverle al posto mio.

Ciao a tutte/i.

Neeta

Messaggio da Neeta » mer mar 16, 2005 10:35 am

Gio ha scritto: Comunque fare questi vaccini a tre-sei mesi mi sembra se non altro prematuro oltrechè un eccesso di virus che entrano insieme in un organismo che ha un sistema immunitario ancora informazione ... e poi perchè vaccinare anche le bimbe per gli orecchioni e i bambini maschi per la rosolia?

Dottoresse ... mi rispondete a questo per favore? Mi dite se, secondo voi, non ha più senso vaccinare un po' più avanti negli anni?

Neeta ha scritto: Il fatto è che le schedule vaccinali sono concepite in modo tale che i primi vaccini vengono somministrati tra 1 e 3 mesi di vita, e 2-3 mesi di vita è appunto il periodo di maggior rischio per la SIDS.. ma è una coincidenza temporale
E poi, soprattutto alla luce di quanto scrive Neeta, non avrebbe più senso spostare i vaccini obbligatori un po' più avanti almeno di qualche mese?

Per quanto riguarda il CDC di Atlanta invece forse riesco a mettere giù qualche dettaglio sugli "inciuci" ... datemi tempo. Se Mingus o qualcun altro ha le info pronte, è pregato di scriverle al posto mio.

Ciao a tutte/i.[/quote]

Perché anche se tutti si ricordano solo il problema della fertilità nei maschi per la parotite e della gravidanza nelle femmine per la rosolia, ed è vero che nei bambini decorro più spesso senza complicazioni che negli adulti, le complicazioni ci possono essere. Rare, ma ci sono. Per la parotite per esempio meningite asettica, per la rosolia encefalite. Ed il legislatore sanitario pensa di aver il dovere di proteggere anche i bimbi piccoli, visto che il rischio per quanto minimo c'è e soprattutto che tale rischio è considerato maggiore (per i dati in possesso della comunità scientifica, che son quelli a cui si fanno riferimento) del rischio del vaccino.
Il che dice anche perché il calendario non viene modificato. E' anche perché come ti ho detto non c'è correlazione causale tra vaccini e SIDS, quindi non c'è necessità di spostare i vaccini e "scoprire" così una parte della vita dei neonati.
Per altre cose (tipo "quanto virus" in circolo, età a rischio del morbillo, vaccinare più avanti etc ) ne scrivo oggi pome perché devo scappare all'uni!!!!
Sarei lieta se qualcuno postasse qualcosa di concreto oltre ai sentito dire, finora mi sembra che solo io sono andata a sbattermi in ricerche di pezze da presentare.. comincio a sentirmi un po' sola sapete? ;-)

Neeta

mingus

Messaggio da mingus » mer mar 16, 2005 11:51 am

Avrei voluto non intervenire più sull’argomento vaccini un po’ perché, ribadisco, non mi importa nulla di convincere ma vorrei soltanto stimolare la ricerca di informazioni altre rispetto a quelle imposte.

Inoltre l’astio che comincio a leggere -nemmeno tanto tra le righe- della discussione mi porta a tenermene lontano dato che non me ne può fregare di meno di mettermi a battibeccare.
Sono costretto però a farmi risentire perché tirato in ballo, nemmeno tanto gentilmente. Ma tant’è.
(non so come si fa a riportare le frasi non voglio impararlo perché non è un modo di scrivere che mi piace. Ora che ne sono in qualche modo costretto mi limito all’amato copia-incolla).

Per Neeta:
Neeta-> No. E con questo rispondo anche a Gio: ero proprio incazz.ta con te, non con lei, perché se dovevi alleggerire la conversazione con ironie leggermente provocatorie, potevi usare un tema diverso dalla Sids, in un forum di mamme. Io per esempio ho una figlia ancora in età a rischio, e per me citare la Sids non alleggerisce un tubo. Tu sei mai rimasto sveglio la notte a sentire se tua figlia respira? Io si. E la cosa che mi è venuta quando ho letto le tue parole è, papale papale "solo un uomo la poteva di', questa"

Mingus-> Trovo estremamente disonesto da parte tua dire che scherzo sulla sids soltanto percè ti ho chiesto una delle tue tante certezze anche sulla sids, e che particolarmente stupido e rancoroso è il pensare che un padre, perché uomo, se ne freghi del figlio o della figlia (forse non l’avevo scritto ma anche un padre può avere un figlio e io e la mia compagna abbiamo una bimba di 20 mesi. Il fatto di essere in due ha alleviato la fatica di doversi svegliare per controllare se la bimba respirava… comunque se può tranquillizzarti non sei solo tu e noi a farlo) di qui il mio interesse verso alcune tematiche che in questo forum (di mamme??? ma che dici???).
Non sto qui a dare voti a nessuno, ma mi hai davvero deluso, per quanto possa fregartene.

N-> Fermo restando che la Sids è una sindrome, cioè una entità a prescindere dalla causa, in pratica è accettata l'idea che diversi casi di sids possano avere diverse cause, con la medesima manifestazione. La Sids è per definizione una morte inspiegata ed inspiegabile, al momento. La conoscenza in medicina non è un tutto o nulla improvviso: è un processo. Quindi io dico "ci stanno studiando e ci sono ipotesi interessanti" laddove tu dici "non ci capiscono niente".
Per le linee di prevenzione, io mi riferisco agli studi confluiti poi nelle linee guida della AAP, cioè l'associazione pediatri americani e nella campagna "Back to sleep". O secondo te sono troppo compromessi con questo e con quello per essere credibili?

M_>Hanno accettato l’idea delle diverse cause (ero in grado di farlo anche io) per sostenere che sono morti inspiegabili.
Ribadisco: non sanno che pesci pigliare.
Back to sleep? Sai benissimo che fino a qualche anno fa’ la pediatria, anche americana, consigliava invece il contrario (figurati che nel mio tour de force pediatrico ho trovato due medici che invece continuano a consigliare di dormire proni)

N-> Senti, qui riciccia fuori il tuo cromosoma Y, mi spiace: hai mai parlato con una mamma in attesa che teme di aver preso la rosolia perché non è immune né vaccinata ed ha appena scoperto che il bimbo degli amici che è stato l'altroieri a cena ora è a letto coperto di macchioline rosse?? Lo sai cosa può fare ad un feto la rosolia congenita? Se permetti, io sono ben contenta, come Gio, di essere stata vaccinata a suo tempo contro la rosolia, perché ho fatto una gravidanza, almeno per quello, tranquilla e serena. Sulla parotite ha già detto Gio.
Il punto è, di nuovo: decidere qual'è il livello di rischio che ti senti di affrontare ed in un certo senso di far affrontare ai tuoi figli. Per la rosolia io preferisco stare tranquilla, e vorrei che stesse tranquilla anche mia figlia.

M->…e qui riciccia la tua alta considerazione del ruolo e degli affetti del compagno e del papà…quanto mi da fastidio leggere alcune cose!!!
Non volevo parlare degli orecchioni e rosolia perché sono malattie… come posso dire, facilmente gestibili in maniera da arrivare alla vaccinazione singola soltanto eventualmente o in un secondo tempo. Oppure se il problema della rosolia fosse essenzialmente quello di cui tu parli (e non è cosi per le rare controindicazioni che la malattia ha e di cui sei certamente a conoscenza, perché vaccinare i maschi? Ammetterai che le filantropiche multinazionali della medicina (parlo di affaristi oltre che ricercatori e dottori) abbiano più interesse a vendere l’MPR piuttosto che l’R solo per le bambine.

Il fatto che nei messaggi seguenti mi chiedete ‘le prove’ di qualcosa che ho scritto (intendendo le fonti –immagino- perché se parliamo di prove la medicina allopatica non ne ha molte da esibire) mi costringerà a mettere un po’ di ordine ma a breve mi farò sentire.
Ajò da Mingus

Creatus… sono Mingus non Mingua, un uomo… proprio non riesci a capacitartene?

creatus

Messaggio da creatus » mer mar 16, 2005 1:20 pm

caro mingus
un giorno, forse, riusciró ad essere perfetta e sicura come te e a non sbagliare mai, neanche a scrivere al computer. so abbastanza l'italiano per capire che sei una maschio, ma la stanchezza mi ha fatto sbagliare lettera. nella mia tastiera la s é accanto alla a.
come vedi, nessuno problema a capacitarmi che sei un maschio, solo stanchezza che non ha niente a vedere con te o con questa discussione.
contento? (dubito...)
ciao

Neeta

Messaggio da Neeta » mer mar 16, 2005 2:36 pm

mingus ha scritto:Un sacco di cose molto vaghe
Mingus: qui si discute di vaccini, di statistiche, di scelte personali ed anche di prove. Tu finora mi hai portato solo la tua prevenzione, la tua atavica ignoranza della materia (perché se essere informati è avere le info che finora mi hai fornito e che trapelano dalle tue obiezioni stiamo freschi) e l'atavica paura e diffidenza che da quella discendono. E continui a rigirarti quà e là nei tuoi "sentito dire" e nelle tue chiacchiere per sfuggire al fatto che di argomenti reali ne hai davvero pochini. Quindi se esci da questa discussione non sentirò la tua mancanza. Mi interessa parlare con persone che hanno voglia di parlare e confrontarsi, e che mi accordano il rispetto di motivare le proprie affermazioni, o almeno ci provano.
Tra l'altro ho imparato nel corso della mia vita quanto sia inutile portar prove di buona fede a chi non vuole credere. La paranoia non la smonti con niente, per cui non spreco tempo a provarci.

Se a qualcuno interessa un discorso sulla SIDS ho cercato di mettere insieme qualcosa alla pagina http://www.neeta.it/sonno/prevenzioneSIDS.htm Avevo cercato per me stessa, e poi avevo scritto qualcosa anche per altre mamme. (e a proposito si, questo è un forum di mamme, è un forum sull'allattamento al seno, questo non vuol dire che non possano "entrare" uomini, padri o no, ma di certo la normale popolazione qui è composta di madri.. non ci vuole molta sensibilità a capire quali temi non sono "leggeri" qui)

Un'ultima notazione per te che parli di industrie farmaceutiche che pagano questo e quello: posto che tutti i medici ed i ricercatori siano in vendita (e *non lo sono*), nessuna industria ha sufficienti soldi per comprarli tutti. Quindi se dieci articoli scritti in giro per il mondo da dieci equipe diversi mi dicono la stessa cosa io non penso ad un complotto.

Ed io, tanto per chiarire, futuro medico o no, non sono sul libro paga di nessuno.
saluti

Neeta

mingus

Messaggio da mingus » mer mar 16, 2005 5:41 pm

Eccomi di nuovo qui con qualche scartoffia in mano (chi l’avrebbe detto che su questo forum saremmo arrivati al carta parla?!?!).

Dato che ho scartabellato un po’, almeno su internet, inoltro per Neeta e Creatus alcune delle mie fonti (ancora, non prove ma fonti) anti-vaccinazioni (quelle pro non mi sono state chieste, chissà perché).

Altre arriveranno appena mi torneranno un paio di libri (a proposito su Macrolibrarsi edizioni ci sono vari libri interessanti, secondo me).

Prima però un articolo che tempo fa’ mi piacque sperando che la persona che lo postò non se l’abbia a male (e non se l’avrà a male):
http://www.promiseland.it/forumold/read ... 417&t=2271

Internet: siti pieni di informazioni, quasi sempre dettagliate e documentate e sempre citando le fonti, sono reperibili anche su
Vaccinetwork.org
Comilva.org
Disinformazione.it
ma anche in varie discussioni sul vecchio forum di promiseland (che torno a consigliare).

Un po’ di siti o url attinenti agli argomenti trattati fino ad ora:

http://www.vaccinetwork.org/news/fullnews.php?id=744
http://www.vaccinetwork.org/news/fullnews.php?id=741
http://www.disinformazione.it/vaccinazioni.htm
http://www.disinformazione.it/comparaggio2.htm
http://www.disinformazione.it/leggeVaccini.htm
http://www.condav.it/navigation/page.asp?sid=927
http://www.disinformazione.it/bambinirussi.htm
http://www.disinformazione.it/paginavaccinazioni.htm
http://www.promiseland.it/view.php?id=732
http://www.mednat.org/vaccini/aut_vaccini.htm
http://www.spiritualsearch.it/files/ind ... d_art=5650

"Tutte le raccomandazioni ufficiali americane a proposito delle vaccinazioni sono inquinate senza speranza dall'intreccio di interessi esistente fra le ditte produttrici di vaccini, l'accademia americana dei pediatri ed il CDC"
Michael Belkin, testimonianza al congresso USA, 18.05.1999

piesse:
Neeta leggo ora il tuo scritto… bah, chi ti capisce è bravo, ho quasi l’impressione che la mia atavica ignoranza faccia più paura a te e ai tuoi dogmi che a me con i miei dubbi.

Ma davvero vuoi escludermi dal forum perché non allatto?
Ci crederesti se ti dicessi che nell’allattamento il papà spesso é determinante quasi quanto la mamma?

Non sei ancora dottore ma prometti bene. Auguri.

M.

Neeta

Messaggio da Neeta » mer mar 16, 2005 7:17 pm

mingus ha scritto:Ma davvero vuoi escludermi dal forum perché non allatto?
Ci crederesti se ti dicessi che nell’allattamento il papà spesso é determinante quasi quanto la mamma?
Qualcuno qui ha detto che vuole escluderti? Rileggi bene. Io ho detto, cito: questo è un forum di mamme, è un forum sull'allattamento al seno, questo non vuol dire che non possano "entrare" uomini, padri o no, ma di certo la normale popolazione qui è composta di madri.

E comunque lo so che anche i padri contano: mio marito allatta quando non posso io, certo deve usare il bibe ma allatta e frequenta persino il gruppo di allattamento. Ed in casa siamo alla pari in tutto, faccende e cura della bimba.

Solo che, detesto scendere sul personale ma per chiarire: io non contesto che tu sia un padre qui, e ci potresti stare anche se non lo fossi, ci mancherebbe.
Ma la tua uscita sulla Sids "per alleggerire" dimostra una sensibilità praticamente nulla. La Sids, te lo ripeto, non alleggerisce nulla. Specie in un forum con mamme di neonati in età a rischio, possibile che tu non capisca??

Una piccola notazione: se secondo te la medicina "allopatica" non ha prove, allora non venirmele a chiedere, spiegazioni. Risparmiamo tempo tutti e due.

Trovo possibile non credere o non voler credere alla medicina cosiddetta allopatica. La medicina allopatica è' un sistema di descrizione ed approccio alla realtà, ed ha un valore commisurato alla sua utilità, che secondo me è grande, ma non assoluto. E' uno strumento valido, perché funziona specialmente in alcuni campi. Ma non è mica un obbligo usarla. Io uso anche l'omeopatia per me, mia figlia e mio marito, quando la ritengo più indicata. Ma non ho la pretesa di spiegarla nei parametri della medicina cosiddetta allopatica, non credo che serva né ne sento il bisogno. E' proprio un altro sistema di pensiero ed approccio alla realtà. Sempre per la serie che non credo alle verità assolute, checché a te piaccia credere. E trovo infantile il fatto di volersi porre fuori della medicina "allopatica" ma poi cercare di ottenere a tutti i costi ragione da essa. Dimostra anche una debolezza intrinseca. Se non ci credi disinteressatene e vai per la tua strada no?

Ed ora, siccome qui so che si discute di idee e non di persone e la serenità per farlo qui sta scemando, siccome rispetto questo forum e le persone che ci sono, per me la questione con te è chiusa. Non se ne caverebbe nulla di buono continuando a parlare, e le energie preferisco spenderle in cose costruttive.

Neeta

mingus

Messaggio da mingus » gio mar 17, 2005 9:46 am

dr. Neeta, sei patetica. E tronfia.

Dall’alto del tuo piedistallo continui a tacciarmi di insensibilità e che lo faccia tu non me ne frega niente ma siccome non vorrei che qualcuno/a potesse darti credito, rinvio la mia risposta:

Mingus-> Trovo estremamente disonesto da parte tua dire che scherzo sulla sids soltanto percè ti ho chiesto una delle tue tante certezze anche sulla sids, e che particolarmente stupido e rancoroso è il pensare che un padre, perché uomo, se ne freghi del figlio o della figlia (forse non l’avevo scritto ma anche un padre può avere un figlio e io e la mia compagna abbiamo una bimba di 20 mesi. Il fatto di essere in due ha alleviato la fatica di doversi svegliare per controllare se la bimba respirava… comunque se può tranquillizzarti non sei solo tu e noi a farlo) di qui il mio interesse verso alcune tematiche che in questo forum (di mamme??? ma che dici???).

Un’altra cosa: non ti ho mai chiesto prove (mai!!!) delle tue asserzioni e perché sono entrato in questo forum per confrontarmi serenamente, per conoscere e riconoscere le innumerevoli problematiche che ruotano intorno alla crescita e, perché no, dare una mano se possibile in base alla esperienza che ho accumulato.
E perché sapevo che non potevi darmele in quanto la medicina convenzionale non è una scienza (il fatto di utilizzare metodi scientifici -osservazioni, statistiche- non è affatto sufficiente per chiamarsi “scienza” o scienziato).
Non sempre servono prove, caro quasi dottore borioso, ma può bastare il confronto sereno e la discussione senza l'intento di primeggiare con le proprie asserzioni o convincimenti.

Ciò nonostante nei miei interventi ho cercato più volte di invitare chi volesse avere delle pezze di appoggio ‘più scientifiche’ a visitare il vecchio forum e le discussioni sui vaccini che lo hanno animato.

… e comunque, tranquilla, anche io, se potevo avere un minimo di interesse a parlare con te ora è del tutto scemato.

Rimango con i miei dubbi e qualche certezza in più sulla supponenza della medicina classica e dei suoi ambasciatori in terra, la casta medica.

ajò

Perla

vaccini e libertà

Messaggio da Perla » gio mar 17, 2005 12:50 pm

Vedo che la discussione si è incendiata....e questo non è di giovamento a nessuno.

Sono d'accordo con chi ha detto che quando sei fortemente convinto di qualcosa tutti gli articoli e i fondamenti scientifici che possono farti leggere non ti serviranno a nulla non serviranno a farti cambiare idea.

Sono le tue esperienze ed il tuo sentire che ti guidano.

Io sono assolutamente sicura (e non chiedetemi il perchè, lo so e basta) che i vaccini sono dannosi e quindi rivendico il mio diritto a non sottopormi ad essi. Non pretendo che gli altri condividano la mia opinione e si adeguino, ma che rispettino al mia scelta e non mi ostacolino in questo percorso questo sì. Così come io lascio che loro vaccinino i loro figli, e li educhino e li alimentino nella maniera che risulta più consona al loro convincimenti.

Detto questo e avendolo ben in mente si può passare alla discussione che può degenerare e trascendere nei contenuti ma che deve tener sempre conto del diritto di dissentire dell'interlocutore.

Morbillo e malattie esantematiche virali dell'infanzia: per la medicina allopatica sono da sconfiggere ed un bambino malato di morbillo ( o di altra simil patologai) è da commiserare......la malattia esantematica può rappresentare invece un occasione di crescita sia spirituale che fisica....nell'affronatre e nel superare una malattia tipica infantile (e per cui il bambino ha dentro di sè la forza per contrastarla) il bambino stesso si rafforza ed è pronto in età adulta a far fronte a ben più gravi patologie. Nella produzione di anticorpi a fronte di episodi virali si aumenta non so bene quale elemento per cui ci si mette in grado di rispondere meglio ad altri e ben più gravi attacchi.
Il morbillo può lasciare effetti collaterali e conseguenze sgradite è vero. Così come il vaccino. E dunque ognuno deve essere messo in grado di scegliere in piena libertà quali effetti collaterali beccarsi: se qulle della malattia o quelle del vaccino.
Il morbillo è una malattia che si supera piuttosto bene nell'infanzia, meno bene nell'età adulta e la vaccinazione di massa che sposta questo fatto non è un bene: infatti visto che gli effetti della vaccinazione non sono eterni chi non ha fatto il morbillo da piccolo se lo becca da grande. E non perchè non si è vaccinato, ma perchè non l'ha fatto da piccolo "grazie" alla vaccinazione. Il morbillo come tutti virus si modifca e non si può eradicare (parola che piace tanto ai medici del sistema vaccinale) Il virus si modifica e con le vaccinazione il virus si fa sempre più virulento. Tant'è che ormai anche i vaccinati si beccano il morbillo e ne muoiono. In Campania per esempio i casi mortali sono stati su popolazione vaccinata.
E quindi a mio modo di vedere dobbiamo proprio ringraziare la vaccinazione se il virus del morbillo muta e si fa sempre più aggressivo.
Inoltre le complicazioni del morbillo (tra cui la tanto temuta encefalite ) si possono attenuare evitando l'uso smodato di antipiretici che abbassando la temperatura corporea danno modo al virus di riprendere virulenza. Tra gli effetti avversi del vaccino vanno ipotizzati (non c'è sicurezza perchè il rapporo di causa effetto non viene quasi mai riconosciuto) sindromi autistiche di varia entità. Inoltre l'encefalite fa la sua maggior comparsa in quei soggetti che pur vaccinati si ammalano di morbillo. Detto questo ognuno poi scelga in libertà se vaccinare o meno.A voi la scelta. Io la mia l'ho fatta parecchi anni fa quando è nata mia figlia.

Se credete che i vaccini siano efficaci e provochino una risposta di anticorpi adeguata non avrete problemi ad eliminare l'obbligo vaccinale per chi ha un'opinione diversa dalla vostra. Voi e i vostri figli siete vaccinati e non vi ammalerete sicuramente se qualcun'altro invece si è preso morbillo o rosolia o parotite o influenza.....se no cosa vi vaccinate a fare? Cosa vi fate iniettare in vena eccipienti tossici una volta all'anno se vi va bene con l'antiinfluenzale o più volte l'anno con i vaccini obbligatori?
Come mai chi non vaccina è visto alla stregua di un "untore"? Come mai dire no alla vaccinazione equivale a maltrattare tuo figlio? Come mai nei colloqui i medici preposti alla vaccinazione non ammettono mai i danni da vaccino? (che sono documentati ed ammessi anche dalla legge sull'indennizzo?)
Ecco sono queste domande a cui non ho mai avuto risposte "ufficiali" che mi lasciano perplessa riguardo alla pratica vaccinale proposta dalle ASL. Oltre al fatto che io genitore mi sono dovuto impegnare con firme e controfirme e udienze e sentenze al TDM perchè non ho vaccinato mio figlio, ma quando ho chiesto quale medico entro la ASL si sarebbe assunto la responsabilità di un remoto evento avverso a seguito di una vaccinazione su mio figlio, nessuno mi ha risposto e nessuno ha messo nero su bianco la sua firma. Questo significa che i rischi ci sono, ma ce li dobbiamo accollare noi genitori nel caso malaugurato di un danno grave, perchè i medici non se li accollano . E io dico che mi va bene se lo stesso vale per me: lasciarmi la libertà di non vaccinare così come loro hanno la libertà di non prendersi questa reponsabilità.
Scusate se oltre alle questioni mediche torno sull'obblligatorietà dei vaccini, ma ritengo che sia un punto fondamentale.

Mi fermo qui.
No ultima cosa per Neeta sulla difterite: ho chiesto conferma dei casi da te riportati ad un avvocato che lavora per i danneggiati da vaccino. In nessuna occasione ufficiale sono mai stati evocati questi casi. E si tratta di aule di tribunale. Non so quindi cosa risponderti e siccome so che tu sei in buona fede vorrei che anche tu lo pensassi di me. In ogni caso continuerò nel tempo che mi lascia il lavoro ad informarmi.

Perla

Rispondi