lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
gabriela_
Controllo antispam: cinque

lavatrice

Messaggio da gabriela_ » dom mar 11, 2012 2:13 pm

Mi sono persa nei vecchi post ed invece di chiarirmi le idee sono ancora più confusa...
Vorrei sapere quando è il caso di fare un lavaggio a vuoto in lavatrice con acido citrico, se e come va diluito (ho in casa il monoidrato) e a quale temperatura.
In ogni caso è consigliato fare questa operazione con una certa regolarità? Esattamente a cosa serve?
Grazie.

Fabrizio Zago

Re: lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 11, 2012 7:24 pm

Serve a disincrostare dal calcare la lavatrice e quindi a renderla più efficeinte e spendere meno soldi di energia elettrica. Si deve fare un lavaggio mettendo due cucchiai colmi di acido citrico nella vaschetta del detersivo e fare un lavaggio ad almeno 40°C. A vuoto ovviamente, senza panni.
La frequenza dipende dalla durezza dell'acqua della tua zona e anche da quella dell'uso della macchina.
In media una volta al mese va benissimo, la lavatrice sarà pulitissima, sanificata ed efficiente.
Ciao
Fabrizio

gabriela_

Messaggio da gabriela_ » dom mar 11, 2012 8:05 pm

Grazie, sei gentilissimo!
Nella mia acqua non c'è assolutamente calcare quindi penso che lo farò con minor frequenza ma una "sanificata" ogni tanto male non farà!

violoncella

Messaggio da violoncella » mer mar 14, 2012 8:49 am

Domanda: sulla mia confezione di acido citrico suggerisce di preparare una soluzione al 18-25% in un litro d'acqua, versarla nel cestello vuoto ed effettuare il lavaggio a temperatura alta ... ma in questo modo faccio andare ogni volta mezzo barattolo o quasi! E' uno dei soliti modi escogitati dal produttore per far usare -e quindi comprare- più prodotto??
Fabrizio, posso mettere questi due cucchiai nella palla dosatrice ed infilarla nel cestello? Perchè se aggiungo qualcosa di non liquido (es. det in polvere) nella vaschetta del detersivo poi ne rimane metà dopo il lavaggio ... poi mgari il citrico si scioglie meglio, ma da dubbiosa non posso fare a meno di lambiccarmi il cervello :roll:

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer mar 14, 2012 12:26 pm

Fabrizio Zago ha scritto:due cucchiai colmi di acido citrico nella vaschetta del detersivo e fare un lavaggio ad almeno 40°C. A vuoto ovviamente, senza panni.
La frequenza dipende dalla durezza dell'acqua della tua zona e anche da quella dell'uso della macchina.
In media una volta al mese va benissimo, la lavatrice sarà pulitissima, sanificata ed efficiente.
Con acqua a 36 gradi F, 2 cucchiai sono cmq sufficienti, e devo invece aumentare la frequenza dell'operazione?

Nella mia zona, la qualità complessiva dell'acqua, e la durezza in particolare, sono peggiorate molto negli ultimi 5-6 anni: eppure il bacino dal quale si attinge è lo stesso di prima... :?: :|

Grazie.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 14, 2012 6:48 pm

"posso mettere questi due cucchiai nella palla dosatrice ed infilarla nel cestello?"
Sì, certo! E' la cosa migliore che si possa fare.
Ciao
Fabrizio

Ruppyna2

Messaggio da Ruppyna2 » ven nov 02, 2012 3:57 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Serve a disincrostare dal calcare la lavatrice e quindi a renderla più efficeinte e spendere meno soldi di energia elettrica. Si deve fare un lavaggio mettendo due cucchiai colmi di acido citrico nella vaschetta del detersivo e fare un lavaggio ad almeno 40°C. A vuoto ovviamente, senza panni.
Ciao
Fabrizio
Ciao a tutti e ciao a te Fabrizio; volevo chiederti: la mia lavatrice ha i programmi rapidi di 30min o 44min dove posso inserire come temperatura 40°C; potrebbe essere sufficiente quello di 30min per decalcificare o è troppo poco (se dovesse risultare insufficiente, quanti minuti minimo mi consigli?)? A tal proposito ti chiedo la stessa cosa per la lavastoviglie: è sufficiente il programma che dura 27min, il quale indica un lavaggio a 38°C e un risciacquo a 50°C? Grazie.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 04, 2012 7:57 pm

30 minuti sono più che sufficienti per una totale decalcificazione.
Ciao
Fabrizio

Ruppyna2

Messaggio da Ruppyna2 » mar nov 13, 2012 6:10 pm

Fabrizio Zago ha scritto:30 minuti sono più che sufficienti per una totale decalcificazione.
Ciao
Fabrizio
Grazie!

sole75

Messaggio da sole75 » ven nov 23, 2012 7:17 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Si deve fare un lavaggio mettendo due cucchiai colmi di acido citrico nella vaschetta del detersivo e fare un lavaggio ad almeno 40°C.
Ohi Ohi.... ecco che mi era sfuggito qualcosa...ti pareva??? :roll: :roll: :(

Fabrizio, ma dunque non serve a niente se si fa a freddo?

Naturalmente avevo pensato di risparmiare energia e ho selezionato acqua fredda....

devo rifare tutto o a qualcosa sarà servito?

sii clemente :P

grazie

baci

sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 23, 2012 7:22 pm

La clemenza bisogna chiederla all'acido citrico ed al suo nemico giurato, il calcare. Anche a freddo funziona ma con tempi molto più lunghi. Se, ad esempio, tu fai partire la lavatrice con il citrico, spegni e ti guardi un film e poi la fai ripartire otterrai un ottimo risultato con un minimo consumo energetico.
Se non hai tempo o il film non ti piace, fai funzionare l'elettrodomestico almeno a 40°C.
Ciao
Fabrizio

sole75

Messaggio da sole75 » ven nov 23, 2012 7:30 pm

:D :D :D :mrgreen:

Rispondi