filtri solari fisici & nanoparticelle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Dusk69
Controllo antispam: cinque

filtri solari fisici & nanoparticelle

Messaggio da Dusk69 » dom mar 11, 2012 11:39 am

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta al forum, ma leggo i messaggi già da un paio di anni e ho imparato davvero tanto. Sono molto grata a Fabrizio per la competenza e la generosità con cui mette a disposizione le sue conoscenze.
Vorrei riprendere il problema dei filtri solari fisici in forma nano-, di cui si è già discusso a lungo, per chiedere quali certificazioni di prodotti eco-bio (es. Cosmos, NaTrue, Ecocert) escludono dai loro disciplinari l'uso di nanoparticelle, per poter essere sicura di utilizzare prodotti in cui esse non sono presenti anche prima del luglio 2013, quando, come mi sembra di aver capito dalle discussioni del forum, la presenza di queste particelle nano- dovrà essere dichiarata in etichetta.
Grazie a chi mi risponderà
Dusk

Fabrizio Zago

Re: filtri solari fisici & nanoparticelle

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 11, 2012 12:27 pm

Ciao Dusk69 e benventa ufficialmente tra noi.
Nessuna certificazione eco bio permette l'utilizzo di nanoparticelle e quindi da quel punto di vista siamo a posto. Pensa che una nota casa cosmetica ha rinunciato a vendere (per un anno) i prodotti solari perché non riusciva a dare garanzie da questo punto di vista.
La questione nano poi sarà definitivamente risolta anche per i prodotti tradizionali a partire dall'anno prossimo con l'adozione del regolamento europeo cosmetici. Siccome però i solari per l'anno prossimo si dovranno produrre quest'anno è chiaro che essendo in un momento di transizione si dovrà fare molta attenzione tra le ditte che vogliono svuolare i magazzini con prodotti obsoleti e chi invece comincierà in anticipo ad adottare le regole del regolamento (ripetizione voluta). Staremo a vedere.
Ciao
Fabrizio

Riky
Controllo antispam: cinque

Re: filtri solari fisici & nanoparticelle

Messaggio da Riky » dom mar 11, 2012 1:12 pm

Il mio suggerimento "pratico" - soprattutto per quanto riguarda i bimbi, e dati i dubbi sul biossido di titanio, utilizzare, al posto del prodotto specifico denominato "solare", le creme per il culetto a base di almeno il 10% di normale ossido di zinco. Ovvio, meglio senza petrolati, paraffine, siliconi, PEG (quindi ecodermocompatibili) - ma i bimbi stanno poco al sole.
Però confesso che oramai, a livello prescrittivo, come solari, sto frequentemente sul non-eco proprio perchè non so più cosa consigliare.... e allora trovo u compromesso e vado sul "sicuro". Anche se la migliore protezione sta nel mangiare tanta frutta e vedrura fresca di stagione (quindi caroteni e bioflavoni vari), mettere un cappellone e una maglietta tra le 11 e le 16.
Ma non è conciliabile con sportivi, velisti, nuotatori..... allora, il compromesso è quasi d'obbligo, perchè nessuna eco-aziende, a mia personale conoscenza, ha mai fatto dei veri e proprio test scientifici sui prodotti. E, almeno al sole, esigo sicurezza.

Rispondi