elevato consumo del libero progetto
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: elevato consumo del libero progetto
quando sento parlare cosi' un architetto ( un po come parlava il mai abbastanza compianto ARCH ugo terzi, nel senso che avendolo offeso, deriso e bistrattato, solo perche esprimeva concetti come la forma aerea del telaio non viene piu su questo forum....poi lascia perdere che a volte esagerava nel concetto di traspirazione...
) mi sembra di leggere i versi di un poeta. Grazie paolo per quello che hai scritto, ma non perche' mi dai ragione, ma perche' hai scritto delle cose concettualmente molto belle!( eccezionale quella sull'arco dei Romani...popolo dominante altro che gli italiani di adesso...a proposito fritz dove siete finiti voi romani?) Ho studiato architettura al liceo scientifico e solo il 6 politico ed un padre reazionario mi hanno impedito di diventare architetto.....ma di sicuro queste cose mi affascinano e mi appassionano molto!
-
franco mori
ho trovato questo,,,,,si parla della Heidi ma anche di altre cose molto interessanti..
http://www.under-construction.it/Recens ... ap%209.pdf
http://www.under-construction.it/Recens ... ap%209.pdf
Solo per mettere un puntino sulla i...la Wolf è austriaca! 
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Caspita che diattriba lunga, leggo solo ora dato che in questi giorni ero sempre in sbrindolo.
Chiarissime le parole di Paolo Foggetti (I paoli sono sempre grandi mi verrebbe da dire
)
le condivido in pieno.
Anche a me come a tutti i costruttori capitano progetti già realizzati da altri da valutare in termini di prefabbricazione.
Un concetto fondamentale...
Non è che la prefabbricazine sia più complicata rispetto a qualsiasi altro metodo costruttivo...
La prefabbricazione necessita di conoscenza del sistema e del materiale (come dice Paolo F.) ma così è anche nel campo del cemento armato e del poroton come nel campo dell'acciaio.
Purtroppo quando vedo progetti assurdi rimangono assurdi sia per la prefabbricazione che per il cemento armato che per il poroton.
Sono cioè progetti "pensati" (parola grossa) solo distributivamente mettendo gli spazi uno in fianco all'altro e poi tenuti assieme dalle murature esterne ed abbelliti da quanhe aggetto o tetto a 20 falde e qualche rivestimento in pietra.
Questo progetto è caro sia nel sistema prefabbricato che nel sistema poroton cemento armato.
Il suo costar di più di norma è perchè il "progettista" non si è nemmeno posto il duibbio di che stava succedendo tanto poi i sistemi si trovano.
La prefabbricazione ha delle regole che se le rispetti ottimizzi i costi così come il cemento armato.
Chiaramente in ogni campo più il progetto è razionale meglio ottimizza tutti i parametri (costruttivi ed energetici)
Purtroppo nella mentalità c'è l'idea che un cubo non sia piacevole ed esteticamente poco ricco. Questo è sbagliato, esistono tantissimi progetti razionali che nei prospetti rendono un aspetto ricco e piacevole.
Non serve tanto solo che quel poco di estetica che aggiungi deve avere una funzione altrimenti perde di senso e non viene riconosciuta dal nostro occhio come necessaria.
Qui comunque entriamo nel campo della composizione architettonica.
Un'ultimo aspetto ricordatevi cghe esiste la regola Aurea chiamata Sezione aurea
http://it.wikipedia.org/wiki/Sezione_aurea
questa concetto gestisce i rapporti tra le altezze e le larghezze, i vuoti ed i pieni (parete e finestre) ecc. Se queste proporzioni sono rapportate tra loro secondo questa regola la percezione dell'occhio umano la percepisce come piacevole ed equilibrata.
Questo tanto per far capire che una finestra posizionata come si deve all'interno di un prospetto rende differente la percezione sull'opera generale.
Ciao paolo
Chiarissime le parole di Paolo Foggetti (I paoli sono sempre grandi mi verrebbe da dire
le condivido in pieno.
Anche a me come a tutti i costruttori capitano progetti già realizzati da altri da valutare in termini di prefabbricazione.
Un concetto fondamentale...
Non è che la prefabbricazine sia più complicata rispetto a qualsiasi altro metodo costruttivo...
La prefabbricazione necessita di conoscenza del sistema e del materiale (come dice Paolo F.) ma così è anche nel campo del cemento armato e del poroton come nel campo dell'acciaio.
Purtroppo quando vedo progetti assurdi rimangono assurdi sia per la prefabbricazione che per il cemento armato che per il poroton.
Sono cioè progetti "pensati" (parola grossa) solo distributivamente mettendo gli spazi uno in fianco all'altro e poi tenuti assieme dalle murature esterne ed abbelliti da quanhe aggetto o tetto a 20 falde e qualche rivestimento in pietra.
Questo progetto è caro sia nel sistema prefabbricato che nel sistema poroton cemento armato.
Il suo costar di più di norma è perchè il "progettista" non si è nemmeno posto il duibbio di che stava succedendo tanto poi i sistemi si trovano.
La prefabbricazione ha delle regole che se le rispetti ottimizzi i costi così come il cemento armato.
Chiaramente in ogni campo più il progetto è razionale meglio ottimizza tutti i parametri (costruttivi ed energetici)
Purtroppo nella mentalità c'è l'idea che un cubo non sia piacevole ed esteticamente poco ricco. Questo è sbagliato, esistono tantissimi progetti razionali che nei prospetti rendono un aspetto ricco e piacevole.
Non serve tanto solo che quel poco di estetica che aggiungi deve avere una funzione altrimenti perde di senso e non viene riconosciuta dal nostro occhio come necessaria.
Qui comunque entriamo nel campo della composizione architettonica.
Un'ultimo aspetto ricordatevi cghe esiste la regola Aurea chiamata Sezione aurea
http://it.wikipedia.org/wiki/Sezione_aurea
questa concetto gestisce i rapporti tra le altezze e le larghezze, i vuoti ed i pieni (parete e finestre) ecc. Se queste proporzioni sono rapportate tra loro secondo questa regola la percezione dell'occhio umano la percepisce come piacevole ed equilibrata.
Questo tanto per far capire che una finestra posizionata come si deve all'interno di un prospetto rende differente la percezione sull'opera generale.
Ciao paolo
-
nicres
- Controllo antispam: cinque
ipotizziamo una villetta su 2 piani, forma più semplice possibile --> rettangolare/quadrata, tetto doppia falda/padiglione, insomma direi la pianta standard e piu economica o no?
ipotizziamo ora di modificarla un po, ci mettiamo un paio di sporgenze giusto x "smuoverla" un attimo, quanto incideranno queste modifiche?..stiamo parlando di prefabbricati,le pareti sono tagliate e preparate a misura in fabbrica, quindi il costo maggiorato è dato solo per la difficoltà maggiore di posa di una parete nn lineare?ci si impiega piu tempo che posare una parete di 10m lineare x es (credo)...oppure entrano in gioco i carichi e calcoli strutturali (nn me ne intendo) che immagino piu complessi per una pianta "mossa" di una lineare?
ovviamente nn sto parlando di progetti avvenieristici futuristici di impossibile realizzazione ma di un progetto carino esteticamente senza strafare, penso nella media del cliente "normale"...
sono un po disorientato a riguardo perchè finora alcuni mi hanno detto che si risparmia un bel po scegliendo a catalogo, altri che piu o meno è uguale se porto un mio progetto, altri ancora che se scelgo a catalogo ma cambio anche solo di un metro la pianta allora è come se portassi un mio progetto nuovo e quindi pago anke un bel po in piu...bohhh
io sarei indirizzato a un mio progetto, sto spiando piante e modelli delle varie Haus giusto per prendere qke spunto interessante e renderlo mio
...vediamo...
ipotizziamo ora di modificarla un po, ci mettiamo un paio di sporgenze giusto x "smuoverla" un attimo, quanto incideranno queste modifiche?..stiamo parlando di prefabbricati,le pareti sono tagliate e preparate a misura in fabbrica, quindi il costo maggiorato è dato solo per la difficoltà maggiore di posa di una parete nn lineare?ci si impiega piu tempo che posare una parete di 10m lineare x es (credo)...oppure entrano in gioco i carichi e calcoli strutturali (nn me ne intendo) che immagino piu complessi per una pianta "mossa" di una lineare?
ovviamente nn sto parlando di progetti avvenieristici futuristici di impossibile realizzazione ma di un progetto carino esteticamente senza strafare, penso nella media del cliente "normale"...
sono un po disorientato a riguardo perchè finora alcuni mi hanno detto che si risparmia un bel po scegliendo a catalogo, altri che piu o meno è uguale se porto un mio progetto, altri ancora che se scelgo a catalogo ma cambio anche solo di un metro la pianta allora è come se portassi un mio progetto nuovo e quindi pago anke un bel po in piu...bohhh
io sarei indirizzato a un mio progetto, sto spiando piante e modelli delle varie Haus giusto per prendere qke spunto interessante e renderlo mio
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Dipende! Dipende a quale Haus rivolgi ed alla sua logica aziendale.nicres ha scritto: ..quanto incideranno queste modifiche?..sono un po disorientato ......
A mio avviso (senza criticare nessuno, sia ben chairo) questo forum, anzichè intitolarsi "Bioedilizia-Bioarchitettura", dovrebbe chiamarsi "Case prefabbricate in legno e basta!". Passa sempre il messaggio legno=buono e mattone/cemento=cattivo. Si confonde poi la tecnologia costruttiva con la progettazione. Esempio: Foggetti parla di forme tipiche del cemento armato e poi cita il cubo come forma ideale. Il cubo è una forma ideale x il basso consumo, sia che si parli di legno sia che si parli di cemento.
Inoltre (sempre a mio avviso!!) vengono fatti passare dei concetti tecnici come generali mentre sono legati esclusivamente a logiche delle singole aziende.
ciao
TMX
ps. in merito all'arch. Terzi, mi risulta che abbia cambiato mestiere (si è dato alla ristorazione), non che si è arrabbiato con il forum. Parlo naturalmente x voci sentite...tutta da verificare naturalmente.
-
Paolo Boni
- Contatta:
Dipende come al solito da un sacco di cose.nicres ha scritto:ipotizziamo una villetta su 2 piani, forma più semplice possibile --> rettangolare/quadrata, tetto doppia falda/padiglione, insomma direi la pianta standard e piu economica o no?
sono un po disorientato a riguardo perchè finora alcuni mi hanno detto che si risparmia un bel po scegliendo a catalogo, altri che piu o meno è uguale se porto un mio progetto, altri ancora che se scelgo a catalogo ma cambio anche solo di un metro la pianta allora è come se portassi un mio progetto nuovo e quindi pago anke un bel po in piu...bohhh![]()
io sarei indirizzato a un mio progetto, sto spiando piante e modelli delle varie Haus giusto per prendere qke spunto interessante e renderlo mio...vediamo...
Movimentarla un minino non è che sposti la cifra di parecchio, un difetto però potrebbe essere il movimentarla conoscendone il metodo costruttivo (ad esempio il telaio ha un passo modulare e quindi più si rimane su quel passo e più si inquadrano le finestre in quel passo meno legname si utilizza. L'X-lam ha anch'esso dei tagli standardizzati che riguardano le lunghezze massime e se si sforano quelle si rischia di dover utilizzare assemblaggi che aumentano (anche se di poco i costi), l?X-lam ha le forature delle finestre che vengono conteggiate come vuoto per pieno e quindi vengono pagate dato che il legname viene tagliato e praticamente buttato via e quindi si possono utilizzare altre tecniche per evitare forature o ridurle al minimo (ad esempio tagli verticali con architravi in lamellare, ecc. ecc.
Il movimentarla di norma ha la conseguenza di movimentazione delle falde che se sono semplici hanno un costo altrimenti il costo può anche aumentare di parecchio.
Per non parlare della disposizione dei sanitari, dell'inserimento di porte a scrigno, ecc. ecc.
Insomma come vedi non esiste un possibile esempio seguibile. Anche utilizzare modelli standard dipende sempre.
Esistono nel campo delle abitazioni a catalogo differenti tipologie di modelli.
- Modelli realizzati dalle grandi Haus del settore che normalmente tengono bene in considerazione l'ottimizzazione del tutto (ed in questo caso le modifiche si riducono a qualche allargamento o restringimento sempre restando nello standard di progetto a catalogo)
- Modelli sempre delle grandi haus che sono una mediazione rispetto al gusto imperante (gasppp
) dell'italiano medio e che quindi non sono così ottimizzati pur tentando di ottimizzarsi ma di dare un aspetto estetico di finiture e di movimentazioni che soddisfino l'occhio e meno il portafoglio
- Modelli degli assemblatori nati di recente dove di standard hanno ben poco ma sono nati dall'amico geometra che gli da una mano o che lui stesso si è improvvisato prefabbricatore che fanno finta di avere un costo migliore ma che nella realtà non sanno nemmeno come si possa ottimizzare il progetto stesso. Il più delle volte sono scopiazzature delle villette da geometri che impestano il nostro paese
Anche qui entra la furbizia tipica italiana del venditore che sa vendere più l'immagine della qualità...
Penso che su questo punto anche l'Arch Paolo Foggetti possa confermare nel merito dato che ricordo che qualche hanno fa aveva avuto un confronto con immobiliaristi che volevano fondare una ditta che vendeva prefabbricati sottoponendogli una serie di tipologie a catalogo assolutamente nate dalla mente di un tecnico che mai aveva visto il legno.
Ciao Paolo
-
Paolo Boni
- Contatta:
Azzz allora potremmo andare a mangiare al suo ristorante portando naturalmente Franco Mori e Andy così litigliamo direttamente con luitmx64 ha scritto: ps. in merito all'arch. Terzi, mi risulta che abbia cambiato mestiere (si è dato alla ristorazione), non che si è arrabbiato con il forum. Parlo naturalmente x voci sentite...tutta da verificare naturalmente.
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
....non ristorante...bar a Milano...Paolo Boni ha scritto:..... Azzz allora potremmo andare a mangiare al suo ristorante ....
- angel72
caro arch, anche stavolta niente tortelli!

-
Paolo Boni
- Contatta:
Cheppalleeee nessuno che mi vuole soddisfare...angel72 ha scritto:caro arch, anche stavolta niente tortelli!
![]()
- angel72
è colpa della zucca, si riproponePaolo Boni ha scritto:Cheppalleeee nessuno che mi vuole soddisfare...angel72 ha scritto:caro arch, anche stavolta niente tortelli!
![]()
-
franco mori
un esempio di quello che sostengo in questo 3d.....queste sono le foto di un cantiere a cui sto fornendo le finestre....muri in poroton e isotex.....e' un agriturismo sulla via francigena vicino a parma, cucina e camere....disegnato da un architetto locale molto in vista....a me piace moltissimo

in questa foto e' evidente l accostamento del camino al campanile della chiesa vicina ( chiesa storica con antica fonte di acqua dicesi miracolosa.....)

qui si vede la piscina sottostante la zona pranzo tutta vetrata (esposta a nord....)

qui la zona camere da letto

qui la barchessa per le manifestazioni...
e' un progetto stupendo a mio avviso.....due considerazioni...
a- si parte da volumi a rettangolo propri della bioedilizia, al di la del camino e delle ampie vetrate nulla di infattibile per una ditta che prefabbrica legno
b- di certo se si pensa che le vetrate hanno un Uw 1,2 , quale sara l' U del muro medio? considerando il numero di aperture?
Questo per dire come in questo caso l architetto abbia privilegiato l aspetto estetico concedendo ben poco all isolamento termico....certo in questo caso e' giustificato dalla location...
che ne pensate?

in questa foto e' evidente l accostamento del camino al campanile della chiesa vicina ( chiesa storica con antica fonte di acqua dicesi miracolosa.....)

qui si vede la piscina sottostante la zona pranzo tutta vetrata (esposta a nord....)

qui la zona camere da letto

qui la barchessa per le manifestazioni...
e' un progetto stupendo a mio avviso.....due considerazioni...
a- si parte da volumi a rettangolo propri della bioedilizia, al di la del camino e delle ampie vetrate nulla di infattibile per una ditta che prefabbrica legno
b- di certo se si pensa che le vetrate hanno un Uw 1,2 , quale sara l' U del muro medio? considerando il numero di aperture?
Questo per dire come in questo caso l architetto abbia privilegiato l aspetto estetico concedendo ben poco all isolamento termico....certo in questo caso e' giustificato dalla location...
che ne pensate?
-
arch.terzi
- Contatta:
Facciamo anche tavola calda.Paolo Boni ha scritto:Cheppalleeee nessuno che mi vuole soddisfare...angel72 ha scritto:caro arch, anche stavolta niente tortelli!
![]()
Se passi di qui posso parlare allo chef e convincerlo a prepararteli.
-
Paolo Boni
- Contatta:
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiarch.terzi ha scritto:Facciamo anche tavola calda.Paolo Boni ha scritto:Cheppalleeee nessuno che mi vuole soddisfare...angel72 ha scritto:caro arch, anche stavolta niente tortelli!
![]()
Se passi di qui posso parlare allo chef e convincerlo a prepararteli.
Ciao Terzi finalmente ci si rivede (o ci si risente).
Come va la vita...
Mi raccomando li voglio belli dolci...
Buona giornata Paolo