Chiarimento IMBALLAGGI Prodotti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

teribbile
Controllo antispam: cinque

Chiarimento IMBALLAGGI Prodotti

Messaggio da teribbile » mer mar 07, 2012 2:06 pm

Con questo topic...off vorrei cercare di chiarire a me stesso, e tutti i frequentatori del forum, l'impatto ambientale che ogni tipo di imballaggio ha durante tutto il suo ciclo di vita.
Personalmente la mia classifica era:
Carta
Tetra Pak
Vetro
Alluminio
Plastica.
Ora leggendo post qua è là mi son reso conto che non è proprio la migliore in quanto ho scoperto che l'alluminio ha proprietà negative, il vetro molto dispendioso nella produzione (come anche l'alluminio) mentre la plastica, apparentemente la più dannosa, invece impiega pochissima energia nella produzione
A questo punto pongo la domanda con un esempio a Fabrizio e chiunque possa spiegarmi lo stato delle cose così da poter maturare la mia decisione:
Davanti allo scaffale di un supermercato, quale confezione di prodotto dovrei scegliere per un minore impatto ambientale???
Vetro, Plastica, Carta, Tetra Pac o Alluminio???
Per la risposta dobbiamo tenere a mente anche l'utilizzo a flacone vuoto, ovvero l'impatto che ha un imballaggio per una persona che lo ricicla ed una che non lo fà.
Spero che qualcuno possa aiutarmi....

arunka

Re: Chiarimento IMBALLAGGI Prodotti

Messaggio da arunka » mer mar 07, 2012 2:15 pm

io aggiungerei anche il criterio del riciclo tramite raccolta differenziata (vale a dire qualce risorsa è riciclabile dal comune).

Per non parlare delle confezioni ridondanti: molti cosmetici hanno la scatola di carta più il vero contenitore. Ecco, io se posso evito i troppi incarti.

dido

Messaggio da dido » mer mar 07, 2012 5:53 pm

Non so se posso esserti d'aiuto Terribile, posso solo dirti come mi comporto io.

La mia battaglia personale non è quella della raccolta differenziata - che dò per scontato (per me è come tenere la destra in macchina), ma quella di NON andare al patume (nel senso del non farne) e di ragionare sempre in quell'ottica.

Ho fatto del riuso il mio credo e tutti i miei acquisti sono finalizzati ad esso.

Poi, su tutti, preferisco il negozietto o il mercato dai vari supermercati. Rapporto diretto e molto meno ....balle...ed imballi..... Ti basta una borsa capiente. alcuni sacchetti di carta e stai a posto.

Questo - ovvio, in linea di massima, poi anch'io vivo questo tempo e, siccome tutto è imballo e superimballo, tra vetro, plastica e tetra pack, preferisco il primo e, se posso, evito sempre le confezioni nei vassoi di polistirolo (mi fanno senso).

:D :P :D

arunka

Messaggio da arunka » mer mar 07, 2012 6:00 pm

parlavamo tempo fa, credo sempre qua sul forum, che il vetro è da preferire solo se lo si riusa integro. Il processo di riciclo è più costoso che rifarlo da zero. Correggetemi se sbaglio.

La mia scelta è questa:
vetro, se è un formato giusto per tenere gli alimenti o fare marmellate o creme viso.
Plastica, le vaschette che posso riusare per tenere gli alimenti oppure quelle alte per usarle come vasi per fiori.
Latta, se lo posso usare come contenitore per alimenti.

se non ho una di queste scelte, scelgo il male minore. Altrimenti sacchetti così li uso per il pattume.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 07, 2012 7:14 pm

Per rispondere seriamente a queste domande si dovrebbe fare un LCA solo che il mio collaboratore che si occupa di queste cose (Carlo) se solo lo avvicino mi tira addosso qualche oggetto contundente talmente oberato è di cose da fare. Quindi evito di farmi del male e passo a fare la mia scaletta di preferenze:

Carta
Plastica
Alluminio
Vetro
Tetra Pak

Quando il Carlo emergerà dai suoi impegni gli chiedo di farci, a tutti noi, un LCA di questi materiali. Promesso.
Ciao
Fabrizio

teribbile

Messaggio da teribbile » gio mar 08, 2012 7:41 am

Mamma mia, io per tutti questi anni ho bandito la plastica a favore di vetro ed alluminio, e solo in questi giorni mi son reso conto che la loro produzione richiede moltissima energia!!!
Grazie a tutti della risposta e confermo che anche io prediligo i materiali con meno imballo possibile, ed anche io ho come scopo di andare il meno possibile alla pattumiera, sono un appassionato di riciclo creativo, e sto contagiando anche la mia piccolina!!!
Mentre per la risposta di fabrizio...vorrei sapere perchè hai messo il tetra pac all'ultimo posto, forse perché richiede l'impiego di carta, plastica ed alluminio???

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » gio mar 08, 2012 11:04 am

Sulla Guida al consumo critico del Centro Nuovo Modello di Sviluppo c’è un capitoletto su origine e impatto ambientale dei vari imballaggi: è un po’ datato (2008), ma, se pensate possa interessare, vedo se riesco a inserirlo.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 08, 2012 9:15 pm

"vorrei sapere perchè hai messo il tetra pac all'ultimo posto, forse perché richiede l'impiego di carta, plastica ed alluminio???" Giusto! Secondo me se prendi tre materiali assolutamente diversi, li appiccichi assieme, come fai a separarli? La ditta produttrice dice che si può ma io questi impianti non li ho ancora visti in funzione. Per questo, la sua impossibilità di riciclaggio metto questo tipo di imballaggio assolutamente all'ultimo posto.
Ciao
Fabrizio

teribbile

Messaggio da teribbile » ven mar 09, 2012 8:14 am

Ovviamente mi fido delle tue parole in quanto sei uno che proprio come me, affinchè non vedi, resti nel dubbio!!!
In alcuni negozio tipo SMA e NATURASI' sulle loro buste c'è scritto: Ottenute dal riciclo del tetra pac...ma, viste le scoperte passate, non mi meraviglierei se anche quella scritta fosse solamente inchiostro su carta!!!
Ammetto che questo risultato ha un po sconvolto i miei pensieri di questi ultimi anni, insomma, per ricapitolare quando mi troverò davanti frigorifero di un supermercato...la scelta più conveniente sarà quella della bottiglia di latte in plastica!!! E pensare che l'avevo demonizzata litigando con mia madre che prendesse quella in tetra pac...... :(

teribbile

Messaggio da teribbile » ven mar 09, 2012 8:15 am

Etrusca_F ha scritto:Sulla Guida al consumo critico del Centro Nuovo Modello di Sviluppo c’è un capitoletto su origine e impatto ambientale dei vari imballaggi: è un po’ datato (2008), ma, se pensate possa interessare, vedo se riesco a inserirlo.
Se riuscisresti...credo farebbe piacere a molti, al massimo se è una cosa lunga fai una foto con la macchina fotografica e la metti online

Svirtry

Messaggio da Svirtry » ven mar 09, 2012 10:42 am

nel comune dove abitavo prima il tetrapac veniva riciclato. il risulatato lo chiamavano "cartalatte". benchè non so come funzionasse il procedimento ho sempre pensato che era una bella cosa, peccato che a quanto pare si tratta di un caso isolato. ovvero mi sa che gli impianti che fanno questo tipo di riciclo sono davvero pochi.

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven mar 09, 2012 12:23 pm

Questi link sono relativi a siti dedicati al Tetra Pak ed al suo riciclo:
http://www.tiriciclo.it/
http://www.tetrapak.com/it (voce Ambiente - Riciclo e recupero)

Questo è quello che leggo:
Il modo più comune per riciclare cartoni per bevande postconsumo è tramite il recupero della fibra nelle cartiere dove avviene il riciclo della carta. Queste cartiere inseriscono carta e i nostri contenitori nel normale processo produttivo; nel pulper, un’enorme caldaia contenente acqua, soggetta a un movimento vorticoso. Tale azione fa staccare le fibre, aiutando la carta a spappolarsi più velocemente.
Le fibre assorbono acqua e divengono parte di una grande poltiglia di fibra acquosa. Qualsiasi elemento diverso dalla carta (come la plastica) galleggia o affonda e può essere prelevato e rimosso. Tale processo solitamente richiede circa 15-30 minuti e consente di recuperare gran parte della fibra.
Tra le cartiere che riciclano cartoni per bevande viene citata la cartiera italiana SACI.

Come venirne a capo se Fabrizio scrive
Fabrizio Zago ha scritto:ma io questi impianti non li ho ancora visti in funzione.
?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 09, 2012 8:07 pm

La situazione è questa: certo che le fibre di carta si gonfiano d'acqua e possono essere rimesse in altri manufatti in cellulosa. Ma la domanda è "e la plastica e l'alluminio dove finiscono?" c'è da pensare che finiscano dentro la carta da riciclo e quindi ce la troveremo in cartoni imaballaggi vari eccetere e quindi diffondendo plastica e alluminio nell'ambiente. Io questa cosa qui non la chiamo riciclo. Proprio no!
Ciao
Fabrizio

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven mar 09, 2012 8:56 pm

Quindi quando sostengono che alluminio e polietilene vengono reimpiegati per la produzione di un nuovo materiale plastico, in realtà fanno riferimento al grosso della plastica e dell'alluminio recuperabili? Mi chiedo se esistano dei dati sulle "impurità" che restano nelle fibre...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 09, 2012 9:37 pm

Ecco, appunto. Mi piacerebbe sapere quanta plastica e quanto alluminio si riesce a recuperare veramente. Io, come ho detto, non ho visto, fino ad oggi, cose miracolose.
Ciao
Fabrizio

Rispondi