Condesazione+Clima o Pompa di Calore ???

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Condesazione+Clima o Pompa di Calore ???

Messaggio da AndyB72 » gio mar 01, 2012 9:20 am

maciupiciu ha scritto:Scusate ma insomma la VMC dunque sarebbe necessaria averla, se uno prevedesse di mettere pompa di calore+riscaldamento a pavimento+fotovoltaico 5/6 kw ? :roll:
Non necessaria. Secondo me consigliabile.

zoltan
Controllo antispam: cinque

Messaggio da zoltan » dom mar 04, 2012 9:52 pm

Sono consapevole che in questo momento se metto sui piatti della bilancia i dubbi e le certezze l' ago penderà inesorabilmente dalla parte dei dubbi... xò fra le poche certezze che mi stanno spingendo a procedere verso la realizzazione del mio progetto ci sono : una costruzione in legno che rispetti il più possibile l' ambiente e la salute di chi ci abiterà, energia prodotta da fonti alternative... detto ciò sicuramente non installerò una caldaia a condensazione, ma partendo da questa certezza ecco che vengo assalita dai dubbi !
Il mio terreno si trova sulle prealpi piemontesi ad un' altitudine di 850m circa, non avrò senz' altro il problema del raffrescamento in estate ...ma sicuramente quello del riscaldamento in inverno !
Una pdc aria-aria ( anche perchè la conformazione del terreno non è adatta al geotermico) con VMC ed elementi PTC, solare termico con un boiler di accumulo d' acqua calda di ca. 290 l è sufficiente o è necessario pensare di integrare con una caldaia a biomassa collegata sia al boiler che a un riscaldamento a pavimento ? Oppure rinunciare alla pdc e utilizzare solo la caldaia a biomassa ? :shock: aiutooooo!!!!!

franco mori

Messaggio da franco mori » dom mar 04, 2012 11:05 pm

per la tua zona una pdc aria aria non e' per nulla sufficiente.....

Rispondi