quanti direttori dei lavori devo pagare??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: quanti direttori dei lavori devo pagare??

Messaggio da Paolo Boni » gio mar 01, 2012 2:47 pm

Montata ha scritto: e perchè mai?
veder quello che c'è dentro la parete è vietato? Forse che un ingegnere non va in cantiere a controllare quanti ferri e come sono stati disposti nelle armature?
ma per favore!
Se vogliamo che sia il tecnico a fare la direzione lavori strutturale che la faccia al 100% non quello che fa comodo. :twisted:
Scusa Montana ma non capisco se lo dici in maniera spiritosa o se sei serio.
Il direttore lavori che fa direzione dei cementi armati DEVE ASSOLUTAMENTE CONTROLLARE I FERRI PRIMA DELLA GETTATA.
Io oltre a controllarli rilascio il foglio di verifica del cantiere, chiaro che la cosa importante sono i ferri di fondazione e dei muri verticali e chiaro anche che si può anche sorvolare su alcune gettate quelle più semplici e dove non ci sono da armare secondo disegno con staffe e ferri orizzontali (esempio quando si posa la rete elettrosaldata dato che quella è già fatta e quindi fa fede anche la bolla d'accompagnamento della fornitura della stessa.
Insomma ci sono tanti modi per controllare e ci sono alcune fasi che devono assolutamente essere viste di persona.
Per la parete come dicevo può benissimo andare a vedere (così impara anche qualcosa) mentre l'assemblano.
Ciao Paolo

Montata

Messaggio da Montata » gio mar 01, 2012 3:02 pm

assolutamente serio mai il senso è lo stesso che hai riportato tu e non il contrario.

Ripeto, a mio parere per essere una direzione lavori completa, vanno verificate prima della chiusura anche le pareti in stabilimento, oltre ai vari certificati, ...etc etc.

Sono d'accordo con Franco che è meglio sia nominato dal committente ed esterno alla haus, però..la questione, trattandosi di prefabbricazione è complessa.

Per chris,
dipende se va a vedere come crescono gli alberi, magari assiste al taglio, lo accompagna alla segheria per evitare scambi, allora sì :wink:

max

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio mar 01, 2012 3:17 pm

Ciao a tutti.
A mio avviso tutto nasce dal grossissimo equivoco (colpa anche delle Haus e di internet) che, per farsi una casa, basta "cliccare" per qualche sera in internet per essere poi in grado di farsi la propria casa.
Tipico è il concetto del "chiavi in mano". Con questo concetto si possono intendere cento cose diverse, a seconda del punto di vista di come viene vista e valutata una cosa. Anche il termine "direttore lavori" può essere interpretata in cento modi.
Un progettista (serio) sa esattamente cosa si intende, per un privato invece è una persona che genericamente dirige i lavori, per l'artigiano scaltro lasciamo perdere...

Farsi una casa è molto difficile, complicato e lungo. Impossibile cercare di avere tutto sotto controllo se non si è un professionista (vero) del settore.

Quello che consiglio sempre sono sempre questi primi due passi per me assolutamente fondamentali:
- considerare i soldi che si è disposti ad investire nel progetto (una prima idea la devo

- dedicarsi anima e corpo alla ricerca del professionista che seguirà tutto il progetto, dalla A alla Z. La vera casa perfetta me la farà il mio progettista, non la Haus. Iniziare dalla Haus è sbalgiato, controproducente, inutile e porta a confusione.

Ciao
TMX64

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio mar 01, 2012 3:20 pm

tmx64 ha scritto:Ciao a tutti.
A mio avviso tutto nasce dal grossissimo equivoco (colpa anche delle Haus e di internet) che, per farsi una casa, basta "cliccare" per qualche sera in internet per essere poi in grado di farsi la propria casa.
Tipico è il concetto del "chiavi in mano". Con questo concetto si possono intendere cento cose diverse, a seconda del punto di vista di come viene vista e valutata una cosa. Anche il termine "direttore lavori" può essere interpretata in cento modi.
Un progettista (serio) sa esattamente cosa si intende, per un privato invece è una persona che genericamente dirige i lavori, per l'artigiano scaltro lasciamo perdere...

Farsi una casa è molto difficile, complicato e lungo. Impossibile cercare di avere tutto sotto controllo se non si è un professionista (vero) del settore.

Quello che consiglio sempre sono sempre questi primi due passi per me assolutamente fondamentali:
- considerare i soldi che si è disposti ad investire nel progetto (una prima idea la devo

- dedicarsi anima e corpo alla ricerca del professionista che seguirà tutto il progetto, dalla A alla Z. La vera casa perfetta me la farà il mio progettista, non la Haus. Iniziare dalla Haus è sbalgiato, controproducente, inutile e porta a confusione.

Ciao
TMX64
Posso Baciarti...
Mi sono innamorato di te... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ora chi lo dirà a mia Moglie :roll: :roll: :roll:
Paolo

fedado
Controllo antispam: cinque

Messaggio da fedado » gio mar 01, 2012 3:28 pm

concordo con tmx.

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio mar 01, 2012 3:31 pm

Paolo Boni ha scritto: Posso Baciarti...Mi sono innamorato di te... :
...facciamo questa sera?!!!? Uscita A4 Agrate, parcheggio della Galbusera?!!!??!! Io ho una Toyota nera!!!!!! :wink:

:lol:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio mar 01, 2012 3:32 pm

tmx64 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto: Posso Baciarti...Mi sono innamorato di te... :
...facciamo questa sera?!!!? Uscita A4 Agrate, parcheggio della Galbusera?!!!??!! Io ho una Toyota nera!!!!!! :wink:

azzz anche io ho una Toyota ... questo è amore :oops: :oops: :oops: :oops:

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio mar 01, 2012 3:39 pm

Paolo Boni ha scritto: ...azzz anche io ho una Toyota ... questo è amore ...
Non mettiamoci contro al destino!! Sto già uscendo dal mio ufficio!!
Paolo Boni ha scritto: Ora chi lo dirà a mia Moglie ....
Ma vogliamo finalmente dirlo in questo forum: Noi duri e brutali uomini dell'edilizia...ma cosa ce ne facciamo delle donne!!!!!!! Finalmente l'outing ecosostenibile in bioedilizia!

tmx64
p.s. sbaglio o stiamo buttando in v...acca il post?!?!
Me ne scuso con tutti ma sono solo come un cane in uffico e sto facendo un preventivo x un bel lavoro, tra l'altro vicino al Boni...zona Peschiera.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio mar 01, 2012 3:51 pm

tmx64 ha scritto:tra l'altro vicino al Boni...zona Peschiera.
Azz La Pangasio da fuori i lavori adesso.

fedado

Messaggio da fedado » gio mar 01, 2012 3:51 pm

anche io ho una toyota ....

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio mar 01, 2012 3:55 pm

Si facciamo tutti Dotting...

Opppssss

carletto

Messaggio da carletto » gio mar 01, 2012 4:31 pm

Paolo Boni ha scritto:
tmx64 ha scritto:tra l'altro vicino al Boni...zona Peschiera.
Azz La Pangasio da fuori i lavori adesso.
Eh, pensavi di essere l'unico nostro professionista? La Pangasio di sta espandendo e ha bisogno di uomini e donne duri e puri e van bene anche i transgender, basta che sappiano lavorare bene e con giudizio. E attenti che la nuova sede di Peschiera Borromeo sta per essere completata! Preparati anche tu, Paolo, che dobbiamo fare il saggio di danza....
Io non ho la toyota ma ho una DL...tanto per stare in tema.

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio mar 01, 2012 5:18 pm

...e magari piace anche a voi travestirvi di nascosto come i Village People?!?
http://2.bp.blogspot.com/_Vj_1LOYaR7o/T ... people.jpg
Sia ben chiaro, io faccio il manovale (quello a destra)!

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio mar 01, 2012 5:20 pm

Volevo dire quello a sinistra!!!
Questo outing collettivo mi ha agitato più del dovuto...

franco mori

Messaggio da franco mori » gio mar 01, 2012 8:38 pm

Va bene che devo vendere le case e , da bravo venditore , devo adattarmi alla cultura vegana, ma se oltre a questo devo anche fare outing penso che cambiero mestiere......cena rimandata!!!! Emc prepara una matrimoniale per i ns due piccioncini tmx e paolo!!!! :lol:

Rispondi