bioetanolo per pulire?
Moderatore: Erica Congiu
bioetanolo per pulire?
domandina: è una buona idea usare bioetanolo (di quello che vendono per i "caminetti" a bioetanolo appunto) al posto dell'alcol rosa o dell'alcol buongusto che alcuni di noi usano per farsi lo spruzzino per i vetri?
l'idea sarebbe quella di poter fare un detergente che non puzzi usando un ingrediente che costi meno...
l'idea sarebbe quella di poter fare un detergente che non puzzi usando un ingrediente che costi meno...
-
Fabrizio Zago
Re: bioetanolo per pulire?
Sì, certo è la stessa cosa (senza alcuni denaturanti).
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Quanto costa?
Dove si compra? Scusate per le domande stupide
Dove si compra? Scusate per le domande stupide
grazie della risposta.
di recente l'ho visto al supermercato (tigros) in flacone da 2 litri a 6,90 € se non sbaglio. comunque dovrebbero venderlo anche nei grossi centri del brico tipo leroy merlin.
di recente l'ho visto al supermercato (tigros) in flacone da 2 litri a 6,90 € se non sbaglio. comunque dovrebbero venderlo anche nei grossi centri del brico tipo leroy merlin.
-
paciuga65
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Ma ha lo stesso potere conservante dell'etanolo?
-
Fabrizio Zago
Essendo etanolo ha lo stesso potere dell'etanolo .....
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
no, ma...volete dire che posso benissimo evitare di pagare a peso d'oro l'alcool alimentare (e a 40°, perché è il massimo legale in Francia) per la detergenza???
Non potevo più usare l'alcool ad uso domestico, probabilmente a causa dei denaturanti....mi provocava fastidi tipo nausea ed emicrania e malessere generale (possibile?!)
Quindi Fabrizio, scusa se ripeto: il bioetanolo è alcool denaturato....ma i denaturanti sono diversi rispetto a quelli dell'alcool a uso domestico (che è anche profumato) o possono farmi lo stesso effetto? C'è qualcosa in etichetta cui bisogna fare attenzione?
Grazie davvero tante (e complimenti a Svirtry per la dritta
)
Non potevo più usare l'alcool ad uso domestico, probabilmente a causa dei denaturanti....mi provocava fastidi tipo nausea ed emicrania e malessere generale (possibile?!)
Quindi Fabrizio, scusa se ripeto: il bioetanolo è alcool denaturato....ma i denaturanti sono diversi rispetto a quelli dell'alcool a uso domestico (che è anche profumato) o possono farmi lo stesso effetto? C'è qualcosa in etichetta cui bisogna fare attenzione?
Grazie davvero tante (e complimenti a Svirtry per la dritta
se non sbaglio il bioetanolo non dovrebbe contenere denaturanti perchè altrimenti rimarrebbero dei residui quando lo si brucia nel suo caminetto.
-
Fabrizio Zago
Io credo invece che di denaturanti ce ne siano, altrimenti sai quanta grappa adulterata troveremmo in giro?
Ma il tema è che denaturanti ce ne sono molti. In cosmetica ad esempio se ne usano correntemente almeno 4 tipi che vaiano appunto in base al tipo di denaturante che viene usato.
Bisogna chiedere qual'è il denaturante usato in questo bioetanolo.
Ciao
Fabrizio
Ma il tema è che denaturanti ce ne sono molti. In cosmetica ad esempio se ne usano correntemente almeno 4 tipi che vaiano appunto in base al tipo di denaturante che viene usato.
Bisogna chiedere qual'è il denaturante usato in questo bioetanolo.
Ciao
Fabrizio
mha, a me questa cosa l'aveva detta un rappresentante in fiera allo stend di questi caminetti, ma a questo punto mi chiedo se il tipo sapeva che cos'è l'etanolo... appunto il pensiero che qualcuno se lo sarebbe potuto bere mi lasciava perplessa!!!
ineffetti sull'etichetta c'è scritto che è denaturato, ma non ci sono altre specificazioni. hanno usato qualcosa di inodore e che non lascia residui bruciandolo.
ineffetti sull'etichetta c'è scritto che è denaturato, ma non ci sono altre specificazioni. hanno usato qualcosa di inodore e che non lascia residui bruciandolo.
io ho trovato questo riguardo al bioetanolo per caminetti
Alcool etilico rettificato min.96% v/v.
91-92,5
64-17-5
200-578-6
F
R11
Alcool Isopropilico (Denaturante)
max. 1,90
67-63-0
200-661-7