Visita a klimahouse, novità e commenti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: Visita a klimahouse, novità e commenti

Messaggio da franco mori » ven feb 10, 2012 11:34 am

A prescindere dal fatto che tra una casa ed una casa a schiera c e una differenza enorme....

A- tutto su un piano o massimo due
B- la casa te la disegni come vuoi tu
C- hai un vero giardino e non un fazzoletto dove non ci corre meanche il cane
D- non hai il vicino dall altra parte del muro che ti guarda in casa e nel giardino limitando la tua liberta
E- e mia opinione che una claSse b in muratura non abbia lo stesso confort di una b in legno magari casaclima ( cioe una vera b e non una b teorica) se la haus e seria la b casaclima e praticamente garantita od ottenibile con un lieve sovrapprezzo.

E' sufficiente? Credo che poi nessuno abbia mai scritto che fare una casa in legno sia una convenienza di tipo economico in fase di acquisto.

franco mori

Messaggio da franco mori » dom feb 26, 2012 9:59 am

mi domandavo che fine ha fatto il dr Haus? non si vede piu ne qui ne su SKY! :lol: :lol: :lol: forse e' stato eliminato da una haus in quanto catalogato come spammatore? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » dom feb 26, 2012 6:05 pm

DrHaus ha scritto:"" mio Dio e che male c'e' a chiedere diversi preventivi per confrontare i prezzi?? Credo sia il minimo considerando che il cliente investirà tutti i sui risparmi di una vita.... Se la pensi così e sei un costruttore spero non averti interpellato nella selezione dei miei copia/incolla ...ma pensa te... :shock:
Sono d'accordo con te, ma Franco è un venditore e cerca di difendere la categoria.
Personalmente ho scartato alcune aziende e scelto la mia anche sulla base della celerità delle risposte in fase di preventivo.

franco mori

Messaggio da franco mori » dom feb 26, 2012 8:47 pm

il mio era un consiglio per i clienti, per spiegare un atteggiamento frequente tra noi venditori, che, a volte, per un approccio sbagliato magari fa perdere a voi clienti delle opportunita'. Poi sono d'accordo con Andy che ad ogni contatto bisogna rispondere celermente, ma questo non era il senso del mio discorso mi sembra. O forse il mio italiano non e abbastanza comprensibile....

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » dom feb 26, 2012 11:38 pm

franco mori ha scritto:il mio era un consiglio per i clienti, per spiegare un atteggiamento frequente tra noi venditori, che, a volte, per un approccio sbagliato magari fa perdere a voi clienti delle opportunita'. Poi sono d'accordo con Andy che ad ogni contatto bisogna rispondere celermente, ma questo non era il senso del mio discorso mi sembra. O forse il mio italiano non e abbastanza comprensibile....
si, si capiva benissimo. nella mia frase mancava un'emoticon e mi scuso per questo.

DrHaus
Controllo antispam: cinque

Messaggio da DrHaus » lun feb 27, 2012 6:12 pm

Ci sono ancora ma seguo a distanza...l'entusiasmo mi è sceso sotto la suola delle scarpe..
Ho ricevuto i preventivi da 5 di 6 aziende interpellate, con una forbice di prezzo variabile dal più basso al più alto di 120.000 euro. che tradotto vuol dire dai 1200mq ai 1800mq :shock: , inutile dire che sono assolutamente disorientato e anche deluso devo dire la verità....
...Ora sto aspettando di avere un confronto con la muratura poi deciderò ... non escludo di vendere il terreno e di comprarmi casa già fatta. :|

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 27, 2012 6:33 pm

DrHaus ha scritto:non escludo di vendere il terreno e di comprarmi casa già fatta. :|
ARRRGGGHHHH NON FARLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
C'E''''' SEMPRE UNA VIA DI MEZZOOOOOO
TROVALAAAAAA
Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 27, 2012 7:25 pm

ma perche pensavi forse di spendere di meno ..??? mumble mumble , dunque una forbice di 120 mila euro equivalente a 600 euro al mq , per cui vuoi fare una casa di 200 mq? ma chi e che ti ha sparato 360 mila euro??????

DrHaus

Messaggio da DrHaus » mar feb 28, 2012 10:15 am

La ditta che mi ha fatto il preventivo da 1800mq è questa qui se guardate sotto la voce prezzi, vedrete che con me sono stati "onesti", arrivano anche a 2200mq...Peccato perchè il referente era davvero in gamba,o almeno lo era a parole.
Comincio a pensare che conviene costruire in legno solo se :
-hai un terreno pianeggiante quadrato rivolto a sud
-capacità edificatoria di circa 10 ml per lato in modo da poter adattare la totalità dei progetti a catalogo delle varie haus
-servito dalle linee fognarie + gas,
-garage interrati e muretti vari neanche a pensarci...
-nessuna particolare esigenza di design o di scelta di materiali al di fuori di quelli proposti
Uscire da questi parametri significa un aumento dei costi di costruzione proibitivo anche per i più abbienti che si traduce nel tempo anche in un pessimo affare economico...Queste case faranno anche risparmiare sui consumi e saranno rispettose dell'ambiente (...e anche qui potremmo discutere all'infinito) ma con quel che costano in fase di costruzione + la scarsa plusvalenza derivante dalla rapida senescenza/obsolescenza a cui sono sottoposte queste tecniche costruttive nel medio lungo periodo secondo me risultano essere anche dei pessimi affari..

carletto

Messaggio da carletto » mar feb 28, 2012 10:42 am

DrHaus ha scritto: Comincio a pensare che conviene costruire in legno solo se :
-hai un terreno pianeggiante quadrato rivolto a sud
-capacità edificatoria di circa 10 ml per lato in modo da poter adattare la totalità dei progetti a catalogo delle varie haus
-servito dalle linee fognarie + gas,
-garage interrati e muretti vari neanche a pensarci...
-nessuna particolare esigenza di design o di scelta di materiali al di fuori di quelli proposti
Cavolo, ma allora io che non ho rispettato neanche uno dei punti suddetti (anzi il primo si)...che cosa mi hanno costruito?? Una obsoleta baracchina, infatti, non riesco a farci stare nenache la mia limousine...

DrHaus

Messaggio da DrHaus » mar feb 28, 2012 11:11 am

Cavolo, ma allora io che non ho rispettato neanche uno dei punti suddetti (anzi il primo si)...che cosa mi hanno costruito?? Una obsoleta baracchina, infatti, non riesco a farci stare nenache la mia limousine...
avrai costruito una bella casa...ma se l'hai pagata oggi 1800/2000 al mq come da mio esempio e tra dieci anni ti capiterà di doverla vendere secondo me ti accorgerai di non aver fatto un grande affare...

carletto

Messaggio da carletto » mar feb 28, 2012 11:50 am

DrHaus ha scritto:doverla vendere secondo me ti accorgerai di non aver fatto un grande affare...
Secondo me invece ti sbagli. Sempre secondo me, però. Non tanto del grande o meno affare, quello lasciamolo al futuro di cui non c'è certezza, ma non hai idea di cosa vuol dire costruire casa, sia essa in muratura o meno. E dai punti che hai evidenziato, di cui ancora non capisco il nesso con costruire in mattoni/cemento/legno/balsa, capisco che sei agli inizi. Come lo ero io e come lo siamo stati tutti. Secondo me, sempre secondo me, dovresti continuare a visitare aziende e cantieri e magari parlare con chi sta costruendo.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar feb 28, 2012 12:46 pm

Dottor Haus non ci siamo! Fra dieci anni le case in muratura che oggi si pagano 1500€/Mq terreno, fondamenta, e corredo compreso varranno meno di 0 al quoto! Oggi costruire in tradizionale in modo "accettabile", non dico bio, ma accettabile, significa spendere di costo 1100€/MQ per cui le vendono a 1400€/MQ la casa! Senza terreno, fondamenta ecc, ecc.
Certo è che se paragoni una casa prefabbricata in classe A (VERA!) con una tradizionale in classe C (VERA) fai un errore di base gravissimo. E' come paragonare una mercedes SLK con una Croma! E che cavolo! Certo che la Mercedes costa di più ,ma hai di più! E' come poaragonare una Montblanc Maisterstuck con una Namiki emperor Gold Fish maki-e (per chi non sa di cosa sto parlando vada in rete! :lol: ). Fra 10 anni saranno obsolete? Ma su quali basi dici ciò!! Ci sono case prefabbricate di legno di 50 anni che "danno la pacca" a case (tradizionali) costruite ieri! Certo è che se consideri la casa un investimento allora le cose cambiano. Personalmente sono convinto che il mercato immobiliare abbia finito la sua prima repubblica...e meno male! Investire nel mattone è stato un "cancro" tutto italiano, una vera "cazzata" che potevamo inventarci solo noi! Spero proprio che questa abberrante deformazione finisca! Una casa deve mantenere il suo valore nel tempo, propozionandolo al crescere del costo della vita e del denaro e basta! Quindi...se pensi che le case di oggi possano rappresentare un tesoretto che crescerà nel tempo....beh ho seri dubbi! Ovviamente non sono un indovino, quindi.....
UN saluto

DrHaus

Messaggio da DrHaus » mar feb 28, 2012 1:35 pm

Secondo me invece, costruire senza pensare che il costruito debba rappresentare un tesoretto per il futuro e' da dementi! ... E cmq ti informo che la plusvalenza sul mattone non e' per niente una cazzata tutta italiana, forse ti confondi con la statistica che gli italiani hanno la casa di proprietà piu di altri paesi... Boh non so tu ma io a mio figlio vorrei poter lasciar qualcosa che mi e costato grandi fatiche ma che ha anche un valore tra qualche anno....poi bah :roll:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar feb 28, 2012 2:17 pm

Ciao! Non intendevo certo dire che l'acquisto di una casa debba essere "perdente", ma che rappresenti una forma speculativa questo non ha senso, soprattutto per chi acquista una sola casa nella vita! Nel tempo dovrà rimanere un bene che ha un valore, ma che rappresenti una speranza di guadagnarci pure sopra magari triplicandone il valore credo sia proprio una visione tipicamente italiana. Investire nel mattone, nelle seconde , terze case è stato il cancro che citavo prima! Non che negli altri stati non esista, ma non ha le nostre proporzioni. Credo di poter affermare che i miliardi e miliardi e miliardi di euro investiti nel mattone nel dopoguerra siano stati una delle cause preponderanti dell'attuale crisi. Non ha senso produrre all'infinito un bene che non ha un mercato reale! Siamo in 70 milioni di persone e abbiamo "prodotto" 70 milioni di case! Non ha senso!!! Se tutti quei soldi fossero invece stati investiti nel sostenere aziende, nel creare lavoro, nell'innovazione o in altri settori che rappresentano il fulcro di un'economia che funziona, forse avremmo una situaizone diversa oggi. Il mercato immobiliare speculativo è una truffa e noi ci siamo cascati. Abbiamo anche devastato il nostro territorio depauperando le nostre vere risorse (Ambiente, agricoltura). Chi ha speculato veramente non sono i "normali" che magari si sono costruiti quando andava bene anche la casetta delle vacanze, sono le finanziarie, gli immobiliaristi, i ricconi che non sapevano come e dove investire il denaro e allora giù case a profusione, tanto mica ci abitano loro, mica devono viverci in cità schifose e territori degradati! Guarda negli USA il mercato immobiliare che fine ha fatto! Questo intendo dire! Che poi giustamente tu voglia lasciare ai tuoi figli un valore va bene e allora che sia un valore intrinseco reale, ovvero una gran bella casa costruita a dovere dove ci si sta bene e costi poco mantenerla.
UN saluto

Rispondi