Fitocose Latte detergente

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

livingstone
Controllo antispam: cinque

Re: Fitocose Latte detergente

Messaggio da livingstone » mer feb 22, 2012 10:24 pm

te@se ha scritto:
Riky ha scritto: posso dire che per me comunque il latte detergente non va mai bene....nessuno :mrgreen: - a meno che non sia utilizzato per sciogliere via il trucco di chi lo usa, e asportato con una bella insaponata, o sapone liquido, più pannetto o spugnettta :mrgreen:
Io invece volevo solo approfondire un po' questo concetto, perchè per esempio uso il latte detergente (ironia della sorte in questo periodo proprio quello per pelli reattive di fitocose) lo porto via con il panno in microfibra ma non risciacquo mai nè con acqua nè con tonico tanto meno con tensioattivi. Le "cose" liquide mi tirano la pelle, in cosa si incorre se non si risciacqua il latte detergente ?
Anche a me interessava capire meglio questo concetto,perchè non va mai bene? Neanche risciacquato con abbondante acqua?
Cosa può avere di così "negativo" da richiedere di essere lavato col sapone? Quindi usarlo tutti i giorni per lavare il viso(non per struccare) anche sciacquando con acqua è impensabile? O ti riferisci solo all'uso senza risciacquo ed era una battuta per dire che va sempre risciacquato?

Riky

Messaggio da Riky » mer feb 22, 2012 11:18 pm

Riky ha scritto: Però, ci tengo davvero a dirlo: una come me può dare dei suggerimenti, ma alla fin fine, che decide davvero, sono i vostri cheratinociti. Se si ribellano inorriditi, beh è certo che quel metodo non va bene per voi. Se il cheratinocita è felice e garrulo - e dimostra la sua gioia stando bene e tranquillo, quel metodo va bene. Per sapere se un metodo va bene, l'unica è provare!
:mrgreen:

Bonbon

Messaggio da Bonbon » gio feb 23, 2012 11:06 am

... qui mi viene da piangere :cry: ....
seguendo le indicazioni del mio mito: non devo usare durante la "quarantena" aloe (e ok), no potassium sorbate, no sodium benzoate...
però vorrei restare sull'ecobio cipicchia! e quindi, da una ricerca fatta on line sulle varie marche eco la scelta deve cadere su quelle che per conservare usano litri di alcohol e pure allergeni del profumo, che da quanto si dice, non sono propriamente un toccasana.
Accettasi con tanta gioia consigli e nomi di brands che non utilizzano tali conservanti da chi ha facoltà di darne, tks!!

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » ven feb 24, 2012 8:33 am

Dopo attenta consultazione del mio personal database 8) :wink: , provo a darti qualche indicazione: tieni conto pero' che sono prodotti che personalmente non ho usato.

Naturissima - Acqua Detergente Purificante (Ipercoop, Coop, Carrefour, Auchan)
Aqua, Glycerin, Decyl glucoside, Lavandula angustifolia, Rosmarinus Officinalis, Salvia Officinalis, Tabebuja, Thymus Vulgaris, Maris Sal, Lonicera caprifolium, Melaleuca Alternifolia, Salvia Sclarea, Lactic acid.

Omnia Botanica - Gel di pulizia viso (Anche questo nei supermercati, es. Conad)
Aqua, Glycerin, Lauramidopropyl betaine, Glyceryl caprylate, Malva sylvestris, Althea officinalis, Parfum (Fragrance), Hydroxypropyl guar, Sodium lauroyl glutamate, Pectin, Xanthan Gum, Sodium phytate.

Se mi segnali quali altri prodotti ti servono, posso vedere se trovo qualcos'altro.

Buona ricerca e buona giornata

Riky

Messaggio da Riky » ven feb 24, 2012 6:11 pm

Interessa anche a me sapere quali sono i prodotti green chemistry eco - o il più possibile, sono un po' più elastca di Fabrizio :lol:
che non contengano potassio/sodio sorbato -

Poi a Fabrizio chiedo: la Lonicera Japonica va bene allora dunque?
Dei parabeni, quali sono i due che salvi?
L'alcol bezilico (benzyl alcohol) è un conservante? Valido? nella tua esperienza sensibilizzante?
Benzyl Benzoate? dove lo inseriamo?

Infine: un prodotto acqua in olio senza tanti estratti botanici, quanto resiste senza conservante? Un mese ci sta vero?

Infine interessa a me, perchè ho dei bottigliotti di acido glicolico praticamente puro, al 70%, ancora lì bello e stabile e tutto non ostante abbia qualche anno: è solo una mia impressione, o il glicolico (e gli alfaidrossiacidi in genere), si autocosnerva che è una meraviglia?
:mrgreen: thanks! merci!

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » ven feb 24, 2012 7:48 pm

... dimmi, dimmi: da dove vuoi che inizi a cercare?

Magari se passa di qua qualche utente esperto, o Fabrizio stesso, suggerisca per favore se proseguire qui o aprire un nuovo topic apposito, magari più facilmente individuabile con la ricerca.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 24, 2012 8:27 pm

Poi a Fabrizio chiedo: la Lonicera Japonica va bene allora dunque? Sì va bene perchè ho avuto modo di verificare che il suo lavoro lo fa! Certo che approfondendo la questione si scopre che quello che funziona sono i due parabeni (metil ed etil) che sono i soli a non aver dato troppi problemi. E così rispondo anche alla domanda seguente.
Dei parabeni, quali sono i due che salvi? Vedi sopra.
L'alcol bezilico (benzyl alcohol) è un conservante? Valido? nella tua esperienza sensibilizzante? E' certamente un battericida ed è tra i meno peggio come potere allergizzante.
Benzyl Benzoate? dove lo inseriamo? Tra gli allergeni del profumo.

Infine: un prodotto acqua in olio senza tanti estratti botanici, quanto resiste senza conservante? Un mese ci sta vero? Sì che ci sta se si è lavorato con un minimo di igiene.

Infine interessa a me, perchè ho dei bottigliotti di acido glicolico praticamente puro, al 70%, ancora lì bello e stabile e tutto non ostante abbia qualche anno: è solo una mia impressione, o il glicolico (e gli alfaidrossiacidi in genere), si autocosnerva che è una meraviglia? E vorrei vedere!!! Abbiamo pochissima acqua (e se non c'è acqua i batteri non crescono) e poi siamo ad un pH talmente basso che neppure con lo scafandro resistono.
Ciao
Fabrizio

Riky

Messaggio da Riky » ven feb 24, 2012 8:31 pm

Grazie!
I batteri con lo scafandro! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven feb 24, 2012 9:14 pm

Fabrizio, questo thread ha generato discussioni incrociate e forse a questo punto potrei risultare fuori luogo (perché è subentrato un nuovo argomento).
Comunque alla pagina 2 abbiamo discusso della relazione fra tempo di "posa" ed efficacia dei principi attivi nei prodotti a risciacquo. Tu cosa ne pensi? Per quanto riguarda la pelle del viso e del corpo, gli attivi - quelli sperabilmente efficaci - vanno cercati in un prodotto che rimane sulla pelle (creme, sieri e simili), non necessariamente in un prodotto a risciacquo, giusto? Ad esempio: ha senso avere dell'olio di argan in un detergente per il viso?

Grazie.

:)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 24, 2012 9:30 pm

Giustissimo! Ammettendo, come sottolinei tu, che ci siano principi attivi presenti in quantità tale da essere efficaci ma li tolgo subito dalla pelle solo la piccola parte che rimane adesa avrà una qualche utilità. Ma tu hai fatto un esempio che può essere male interpretato cioè l'utilizzo di olio di Argan. In questo caso il formulatore lo avrà messo come emolliente generico e quindi affidandogli una funzionalità limitata. Se l'esempio fosse stato "che senso ha mettere una montagna di vitamina E in un latte detergente?" la risposta sarebbe più chiara e cioè: a quasi nulla.
Ciao
Fabrizio

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven feb 24, 2012 10:04 pm

Chiarissimo.
Fabrizio Zago ha scritto:principi attivi...solo la piccola parte che rimane adesa avrà una qualche utilità
E allora se voglio favorire questa "adesione" un massaggio più prolungato è benefico o, come ha sostenuto Laura12, si corre il rischio che i tensioattivi creino problemi?
Fabrizio Zago ha scritto:l'utilizzo di olio di Argan. In questo caso il formulatore lo avrà messo come emolliente generico e quindi affidandogli una funzionalità limitata.
Il guaio è che però ti vendono il prodotto che "contiene olio di argan emolliente, ringiovanente, rinvigorente", cioè esaltandone capacità intrinseche (alle volte pseudo-capacità :) ) che l'olio ha (o potrebbe avere) se applicato puro o in dosi funzionali. E te lo vendono a prezzi alti, quando la stessa emollienza nel detergente si potrebbe ottenere con un altro olio più comune.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 25, 2012 10:03 am

Già! Questa situazione dovrebbe però cambiare o potremo chiedere che cambi. Con il nuovo regolamento cosmetici i claim dichiarati devono essere supportati. Tu potresti dire "ma non era così anche prima?" sì, lo era ma le linee guida erano fumose ed appunto linee guida e non norme. Dall'anno prossimo si cambia dunque e chiunque di noi potrà chiedere ragione della dichiarazione espressa in etichetta.
Ciao
Fabrizio

Bonbon

Messaggio da Bonbon » sab feb 25, 2012 1:11 pm

Grazie mille della cortesia Etrusca!
Il primo prodotto m'ispira... tuttavia per pulire il viso preferisco andare di olio seguito da una passata veloce con detergente intimo senza gli ingredienti incriminati e straccetto.
La ricerca ed i tentativi ( per forza...) procedono!
:lol:

Walt Whitman

Messaggio da Walt Whitman » dom feb 26, 2012 4:11 pm

Ragazzi!! a me la stessa cosa di Bonbon capita con il latte detergente al mirtillo,sempre Fitocose...ma la stranezza è... che a Torino non mi succede nulla,mentre a Milano la faccia mi va in fiamme! ho pensato a una qualche interazione/sensibilizzazione con dei deodoranti per ambiente che usa il mio fidanzato (bastoncini immersi in un liquido, a base di Benzyl Alcohol e compagnia briscola (ora non mi ricordo l'INCI,ma sono i deodoranti "millefiori").....l'Inci del latte detergente è
Aqua
Aloe barbadensisgel
heliantus annuus seed oil
Glycerin
Squalane
Cetearyl Alcohol
C14-22 alkyl alcohol/C12-20 alkyl glucoside
Coco caprylate
Vaccinium myrtillus extract
Xantham gum
Capryloyl glycine
Rosmarinus officinalis extract
Brassica napus seed oil
Potassium sorbate
Citric acid
Sodium PhytateAnthemis nobilis oil
boswellia carterii oil
Vanilla planifolia extract
Voi che ne pensate??? grazie in anticipo!!! :)

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mar feb 28, 2012 5:31 pm

@Riky
@Bonbon

L'offerta resta valida: se avete in mente uno o più tipi di prodotti senza i succitati ingredienti che v'interessano, postateli e provo a dare un'occhiata.
Ciao

Rispondi