Fitocose Latte detergente

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Bonbon
Controllo antispam: cinque

Re: Fitocose Latte detergente

Messaggio da Bonbon » mer feb 22, 2012 3:48 pm

Mammina bella, che onore oggi...anche Laura, tutte per me :mrgreen:
Anch'io pensavo all'aloe, se ad esempio utilizzo quello della zuccari puro, mi fa lo stesso effetto. Però ho usato in passato lo jalus e salvo un lieve rossore nei primi giorni, poi non ho più avuto problemi.
Forse dovrei riprovare nuovamente...magari per scoprire che è proprio lui!!
Ma nel caso...credo che non sarei l'unica... Allora, se posso permettermi, faccio un appello al signore di fitocose, affinchè faccia una versione dei suoi splendidi prodotti per pelli intolleranti all'aloe...
E speriamo non mi mandi! :lol:

Riky

Messaggio da Riky » mer feb 22, 2012 3:54 pm

Concordo con Laura, può essere l'aloe.
Allora bonbon,
stai alla larga da aloe, potassio sorbato e sodio benzoato per almeno 40 giorni (quarantena! :D ), e qualsiasi prodotto contenga cotali ingredienti.

Pensa che bello se tu abitassi dalle parti di Cusago, sede di Fitocose, e il drPorto inpersona, ti facesse dei patch test con i singoli ingredienti.
Ingrediente puro, diluito in una sostanza inerte, applicato sulla pelle e coperto da un cerottino, per 48 ore.
Magari riesci a farlo anche da sola, se ti procuri ingredienti puri-
Magari l'azienda ti può spedire gli ingredienti già pronti da applicare (ora Pietro mi ammazza).

Se è vera e propria allergia, in qualsiasi zona del corpo tu applichi l'ingrediente, la pelle reagisce. Ma se si tratta di una irritazione - può non reagire (e darti fastidio solo al viso)

ciao

(intanto però, per non sapere nè leggere nè scrivere, fatti fare dal tuo dottore l'impegnativa per i test epicutanei, e vai a farteli fare - si chiamano test epicutanei - detti anche patch test - serie fissa)

Bonbon

Messaggio da Bonbon » mer feb 22, 2012 4:09 pm

Che carina! Farò quanto mi dici.
Basta ringraziare per tutto? un pò poco, lo so...
Senza disturbare il dr.Porto, però potrei finirci per lavoro in quelle zone e allora...
Grazie infinite

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » mer feb 22, 2012 4:27 pm

Etrusca_F ha scritto:Approfitto per riproporre una domanda forse bislacca sulla detersione del viso: coi detergenti a risciacquo (senza usare spugna né salvietta), quanto è importante la durata del lavaggio (ovvero quanto a lungo il detergente resta sulla pelle) e l’intensità/pressione del massaggio delle dita?
Mi risulta che sfregare troppo possa causare effetto rebound (ma anche con detergenti liquidi delicati a pH acido?) e, tempo addietro, ricordo di aver sentito una dermatologa dire che il lavaggio dovrebbe durare circa 2 minuti...
Anche io sono interessata all'argomento, ma se dovesse andare per la tangente e dovesse essere o.t., Fabrizio ti prego di tagliare così che possa aprire un altro thread.

Anche io, dicevo, sono interessata al tempo di posa non solo dei detergenti viso, ma di qualsiasi tipo di detergente a risciacquo, e non solo per avere una garanzia che lavino accuratamente, ma perché gli attivi possano avere efficacia.
Ammesso che - come spiega spesso Fabrizio - gli attivi debbano essere pochi, selezionati e quindi in dosi apprezzabili perché possano avere efficacia funzionale, allora in un prodotto a risciacquo che rispetta questi criteri gli attivi "agiscono" sia con poco tempo di posa, sia con un tempo di posa più prolungato (approssimativo, non 2 minuti tassativi)?
Se il tempo di posa è direttamente proporzionale all'efficacia e se si intende semplicemente distribuire velocemente il detergente e sciacquare, cos'è che dovrebbe spingermi ad usare un detergente con attivi di rilievo rispetto ad uno ecologico e biologico ma più blando?

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer feb 22, 2012 5:16 pm

Un detergente a risciacquo non deve stare affatto in posa, gli "attivi" di un detergente sono i tensioattivi che, come ha spiegato Riky, devono stare sulla pelle giusto il tempo per detergere e non di più, perchè tensioattivi che restassero a lungo sulla pelle la "intaccherebbero" potendo dare il via a irritazioni, secchezze, sensibilizzazioni.
Quando vediamo un detergente con "attivi" tipo calendula, camomilla, vitamine varie ecc., questi servono solo a caratterizzare un prodotto (addolcenti, tonificanti, esfolianti, ma molto spesso è solo marketing) ma l'utilizzo è sempre quello: si insapona e si lava via.

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » mer feb 22, 2012 5:55 pm

Laura12 ha scritto:Quando vediamo un detergente con "attivi" tipo calendula, camomilla, vitamine varie ecc., questi servono solo a caratterizzare un prodotto (addolcenti, tonificanti, esfolianti, ma molto spesso è solo marketing) ma l'utilizzo è sempre quello: si insapona e si lava via.
Io mi riferivo a questo tipo di principi attivi.
Se - come dici - il tempo di posa prolungato (e quando parlo di posa non intendo effetto-maschera, ma indugiare un po' di più nella distribuzione del prodotto) non porta benefici, allora nell'insaponare e lavare via, questi attivi hanno il tempo necessario per fare il loro lavoro? Perché se così non fosse, allora non avrebbe molto senso usare uno shampoo all'ortica per cute con forfora o un detergente per il viso con idrolato di lavanda per pelli acneiche. Tuttavia in uno shampoo a base di caffeina che conosco, le indicazioni sulla confezione suggeriscono di lasciarlo in posa per qualche minuto affinché la caffeina possa espletare il suo lavoro. Ma questo riguarda la cute e non so se bisogna fare un discorso a parte rispetto alla pelle del viso e del corpo.

Scusa se ho riposto la domanda in forma diversa, ma quella "caratterizzazione" di cui parli, se è fine a se stessa, mi lascia non poche perplessità...

Riky

Messaggio da Riky » mer feb 22, 2012 6:07 pm

La questione posta così risulta un po' stramba e distorta e complica le cose.
Lasciamo perdere gli ingredienti utilizzati come richiamo (quindi per motivi meramente di marketing): il bravo formulatore usa gli ingredienti in base alle loro specifiche azioni in quella determinata forma per quel determinato cosmetico.
Se prendiamo una vitamina, per esempio la E, la sua presenza in dosaggio funzionale può conferire caratteristiche interessanti a un certo cosmetico, e lo stesso un estratto botanico (ma. che tipo di estratto, che tipo di pianta, che parte della pianta, etc).
Certamente un buon detergente che contiene degli estratti -diciamo emollienti lenitivi, può avere caratteristiche di detergente lenitivo, anche senza il "tempo di posa". Se vogliamo che un certo ingrediente di uno shampoo agisca in un certo modo (prendiamo un antimicotico, o un altro ingrediente attivo a caso), lo lasciamo "agire" qualche minuto.
In pratica, alla domanda di Chocolat de Mèr si può rispondere solo dicendo: dipende, il concetto è relativo, nulla è assoluto.
Certo per quanto riguarda ingredienti presenti a dosaggio-marketing, lo stesso detergente con o senza i medesimi ingredienti è uguale. A meno che gli ingredienti non siano profumi o aromi: noi sappiamo quanto il senso dell'olfatto agisca a livello cerebrale, percio......

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » mer feb 22, 2012 6:59 pm

Riky ha scritto:La questione posta così risulta un po' stramba e distorta e complica le cose.
Mi spiace di aver complicato le cose, ma per avere una maggiore chiarezza sulla questione tempo di posa-efficacia dei principi attivi nei prodotti a risciacquo dovevo porre questo genere di domande, magari strambe e distorte perché appunto partono da una mia personale ignoranza sulla questione. Mi scuso.
Riky ha scritto:Certamente un buon detergente che contiene degli estratti -diciamo emollienti lenitivi, può avere caratteristiche di detergente lenitivo, anche senza il "tempo di posa". Se vogliamo che un certo ingrediente di uno shampoo agisca in un certo modo (prendiamo un antimicotico, o un altro ingrediente attivo a caso), lo lasciamo "agire" qualche minuto.
In pratica, alla domanda di Chocolat de Mèr si può rispondere solo dicendo: dipende, il concetto è relativo, nulla è assoluto.
Ecco, quello che non volevo sentire (perché adesso le cose sono ancora più complicate)! :D
Quindi accolgo anche io il suggerimento dato ad Etrusca_F: sperimentare e chiedere alla propria pelle se un po' di tempo in più è gradito o meno, e valutare se gli attivi giovino e i tensioattivi non rovinino (come diceva Laura12).

Mi piacerebbe sentire anche cosa dice Zago sul fattore tempo-efficacia! :wink:

Riky

Messaggio da Riky » mer feb 22, 2012 7:06 pm

Chocolat de la Mer ha scritto: Mi scuso.

Mi piacerebbe sentire anche cosa dice Zago sul fattore tempo-efficacia! :wink:

ma dai non ti scusare, parlavo di complicazione perchè la questione è appunto complessa e non prevede una risposta semplice! Il sistema biologico cute è un po' bizzarro e non risponde a regole matematiche (eggià, noi dermatologi sappiamo poco delle forrmule, ma vediamo che cosa succede al bersaglio delle formule stesse, cioè alla pelle)

Atshbury

Messaggio da Atshbury » mer feb 22, 2012 7:12 pm

Riky ha scritto:Francesca, penso che la vita sia già difficile da sola, e se ci danniamo anche a contare per quanti minuti dobbiamo lavare il viso, siamo perduti! :wink:
Il viso deve risultare pulito e lindo - ma bisogna vedere come è la pelle in partenza. Personalmente, uso sapone e panno di microfibra, o mousse detergenti, o acque detergenti, o saponi liquidi, o gel - ma non mi trucco tantissimo, e comunque senza siliconi. Ecco, per togliere i siliconi ci vorrebbe il chillit bang! Lavati bene, e studia le tue reazioni, senza badare alla "pelle che tira" subito dopo la detersione, perchè quello è normalissimo. Poi, una volta che ti sei assestata sul tuo sistema di detersine presiletto, prova a insaponarti due minuti (che mi paiono un'eternità, due minuti dura il mio spazzolino elettrico per i denti, e mi pare non finisca mai!), poi per 30 secondi, poi un minuto, insomma valuta tu. E tieni sempre presente che la pelle non è ceramica di capodimonte! (....nemmno un vecchio straccio però!)

questa frase!!! come si tolgono i siliconi dal viso? e quanto tempo ci vuole a toglierli? ma almeno....si riesce a toglierli?
confidando in un si, quanto tempo occorre alla pelle per tornare "pulita" ? i pori dilatati miglioreranno?
scusate la raffica di domande (e mi sono anche trattenuta!) ma questa frase mi ha terrorizzata!!!

Riky

Messaggio da Riky » mer feb 22, 2012 7:18 pm

Ma stavo scherzando dai!

Hanno fanno dei test sul fusto del capello: per togliere completamente le tracce di silicone, mi pare occorrano 4 lavaggi.
Per togliere gli ingredienti siliconici dal viso, basta lavarsi bene, la frase sul Chillit era una assoluta boutade :lol:

Riky

Messaggio da Riky » mer feb 22, 2012 7:19 pm

Ma perchè c'è sempre qualcuno che si terrorizza? :cry:

Atshbury

Messaggio da Atshbury » mer feb 22, 2012 7:29 pm

Riky ha scritto:Ma perchè c'è sempre qualcuno che si terrorizza? :cry:
perchè quando si scopre questo nuovo mondo si è bombardati da notizie, non si fa in tempo a metabolizzare una nuova scoperta che se ne scopre un'altra che ci si accavalla sopra o che è in contrasto
....ci vuole tempo e tanto per raggiungere un grado di competenza sufficiente e le novità fanno sempre un po' paura :cry:

è una faticaccia!!! :wink: :wink:

p.s. avevo letto che ci volevano almeno 6 mesi per toglierlo dal viso...

elsatar

Messaggio da elsatar » mer feb 22, 2012 7:36 pm

Riky ha scritto:Ma perchè c'è sempre qualcuno che si terrorizza? :cry:
"Qui chi non terrorizza s'ammala di terrore" :wink:

Elsatar

te@se

Messaggio da te@se » mer feb 22, 2012 7:44 pm

Riky ha scritto: posso dire che per me comunque il latte detergente non va mai bene....nessuno :mrgreen: - a meno che non sia utilizzato per sciogliere via il trucco di chi lo usa, e asportato con una bella insaponata, o sapone liquido, più pannetto o spugnettta :mrgreen:
Io invece volevo solo approfondire un po' questo concetto, perchè per esempio uso il latte detergente (ironia della sorte in questo periodo proprio quello per pelli reattive di fitocose) lo porto via con il panno in microfibra ma non risciacquo mai nè con acqua nè con tonico tanto meno con tensioattivi. Le "cose" liquide mi tirano la pelle, in cosa si incorre se non si risciacqua il latte detergente ?

Rispondi