3 creme - stessa formula

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
spanka
Controllo antispam: cinque

3 creme - stessa formula

Messaggio da spanka » dom feb 19, 2012 7:24 pm

Ciao, Fabrizio, potresti spiegarmi che cosa hanno di diverso queste tre creme?

anti-age

AQUA 
ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE 
OLEA EUROPAEA OIL 
CETEARYL ALCOHOL 
POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN 
GLYCERYL STEARATE 
GLYCERIN 
CERATONIA SILIQUA GUM 
COCOS NUCIFERA OIL 
ETHYLHEXYL COCOATE 
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER 
TOCOPHERYL ACETATE 
GLYCOLIC ACID 
SODIUM PHYTATE 
XANTHAN GUM 
POTASSIUM SORBATE 
SODIUM BENZOATE 
PARFUM  

pelli secche

AQUA 
OLEA EUROPAEA OIL 
CETEARYL ALCOHOL
GLYCERYL STEARATE 
GLYCERIN 
COCOS NUCIFERA OIL 
ETHYLEXYL COCOATE 
CERATONIA SILIQUA GUM 
TOCOPHERYL ACETATE 
GLYCOLIC ACID 
SODIUM PHYTATE 
XANTHAN GUM  
POTASSIUM SORBATE 
SODIUM BENZOATE 
PARFUM 

pelli grasse

AQUA  
OLEA EUROPAEA OIL 
CETEARYL ALCOHOL 
COCOS NUCIFERA OIL 
ETHYLHEXYL COCOATE 
GLYCERYL STEARATE 
TOCOPHERYL ACETATE 
GLYCOLIC ACID 
SODIUM PHYTATE 
XANTHAN GUM 
POTASSIUM SORBATE  
SODIUM BENZOATE 
PARFUM 

Io, a primo sguardo noto solamente le seguenti cose:
- crema viso anti-age e crema viso pelli secche hanno le percentuali leggermente differenti dei tre ingredienti contenuti all'interno (COCOS NUCIFERA OIL, ETHYLEXYL COCOATE, CERATONIA SILIQUA GUM )
- nella crema viso per pelli grasse sono assenti, rispetto alle prime due creme, il GLYCERIN e CERATONIA SILIQUA GUM del resto la formula è identica.

Come mai però viene commercializzata con 3 indicazioni diverse? da quanto ne capisco (e vedo) io si tratta della stessa medesima formula, leggermente variata, senza stravolgerla; gli ingredienti che sono stati tolti dalla crema per pelli grasse non sono nemmeno tanto controindicati per tale tipo di pelle (perciò potevano pure rimanere lì dentro).

P.s. detto questo riconosco che la formula è carina :D

barbara3
Contatta:

Re: 3 creme - stessa formula

Messaggio da barbara3 » lun feb 20, 2012 9:16 am

Suppongo che cambino le percentuali e anche che il formulatore non abbia brillato di fantasia, o sia stato spinto da una politica di contenimento dei costi.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 20, 2012 11:19 am

Secondo me oltre agli argomenti che hai detto tu c'è anche che la formula essendo carina non la si voglia modificare più di tanto. Trattasi di attacco di pigrizia fulminante.
Ciao
Fabrizio

Akiramy
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Akiramy » lun feb 20, 2012 2:44 pm

Di che marca sono?

Riky

Messaggio da Riky » lun feb 20, 2012 3:08 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Trattasi di attacco di pigrizia fulminante.

:lol: :lol: :lol:

ahahaha Fabrizio me fai morì.

Però queste formule mi fanno venire in mente alcune considerazioni.
Sarò breve.
Allora, è nato prima l'uovo o la gallina?
:mrgreen:
Cioè, è un esigenza della gente di avere un prodotto specifico mirato per ogni problema/distretto/ etc, o è il marketing che ha creato il bisogno di una risposta precisa che consenta alla gente di leggere l'etichetta e non pensare?

Per ora mi fermo qua, perchè purtroppo devo andare, ma lo spunto è interessante.
(un problema che mi trovo quotidianamente a fronteggiare è l'esigenza delle persone di avere in mano la "soluzione facile", che consenta di non pensare e andare a monte del problema, e contemporaneamente la credulità assoluta su ciò che c'è scritto in etichetta - contrapposta però al disfattismo integralista di chi invece non crede a nulla ed è complottista cronico, sempre convinto di esere preso in giro)

palladipelo

Messaggio da palladipelo » lun feb 20, 2012 8:29 pm

queste 3 creme non sono per caso le creme della contea 1042 per caso... ??? :roll:

spanka

Messaggio da spanka » mar feb 21, 2012 9:49 pm

... esatto :) .

palladipelo

Messaggio da palladipelo » mer feb 22, 2012 1:20 am

Riky ha scritto:
Fabrizio Zago ha scritto:Trattasi di attacco di pigrizia fulminante.

:lol: :lol: :lol:

ahahaha Fabrizio me fai morì.

Però queste formule mi fanno venire in mente alcune considerazioni.
Sarò breve.
Allora, è nato prima l'uovo o la gallina?
:mrgreen:
Cioè, è un esigenza della gente di avere un prodotto specifico mirato per ogni problema/distretto/ etc, o è il marketing che ha creato il bisogno di una risposta precisa che consenta alla gente di leggere l'etichetta e non pensare?

Per ora mi fermo qua, perchè purtroppo devo andare, ma lo spunto è interessante.
(un problema che mi trovo quotidianamente a fronteggiare è l'esigenza delle persone di avere in mano la "soluzione facile", che consenta di non pensare e andare a monte del problema, e contemporaneamente la credulità assoluta su ciò che c'è scritto in etichetta - contrapposta però al disfattismo integralista di chi invece non crede a nulla ed è complottista cronico, sempre convinto di esere preso in giro)
Ciao...

"è un esigenza della gente di avere un prodotto specifico mirato per ogni problema/distretto/"
il guaio è che chi non è un chimico-formulatore-dermatologo... deve per forza leggere l'etiquetta, cercando di comprare il prodotto adatto alle sue esigenze..
queste 3 creme le vendono nel sito dove io di solito compro online...... e come si può leggere sono 3 creme per tre esigenze diverse... io adesso posso dire che non leggo più tanto l'etiquetta.. vado "al sodo" sono una ignorantona .. ma grazie a siti come questo anche al sito di barbara .. possiamo avere informazioni in più, confrontare recensioni, o avere un parere sulla formulazione in sè... anche io avevo notato che qualcosa non andava... e ho lasciato perdere.. ma in passatto non ragionavo così :( non dico che compravo creme e cose varie di "alta profumeria" ma mi lasciavo convincere di quello che c'era scritto .... e poi è ovvio che se io ho la pelle mista-grassa... non compro una crema per pelle secca, la prima cosa che mi viene in mente è che mi lascerà la pelle unta... perche sarà una crema ricca...

Contea 1042

Messaggio da Contea 1042 » gio feb 23, 2012 10:09 am

Buongiorno, scusate l’intrusione, intervengo direttamente dal cuore di Contea 1042.
Mi presento, sono Giuseppe Roca, uno dei responsabili dell’azienda.
Come ben saprete la % degli ingredienti presenti in una formula varia in base alla posizione nell’INCI, da questa posizione però non si può dedurre il quantitativo effettivamente presente, questo per spiegare che le differenze delle % effettive tra un prodotto e l’altro non sono giustamente definite dalla frase “hanno la stessa formula, si differenziano soltanto per la percentuale della quantità presente dei 2 o 3 ingredienti all'interno delle formula ”.
Per quanto concerne la differenza nel prezzo rispetto all’anti-age è semplice, la presenza del collagene in quest’ultima ne fa lievitare il prezzo essendo l’ingrediente più costoso che differenzia questo dalle altre due due referenze.
Scusate l’intrusione, spero di aver risolto “ l’enigma ”
Colgo l’occasione per ringraziare il forum che ci ospita, dandoci la possibilità di confrontarci , ringrazio inoltre l'amica spanka per aver chiesto delucidazioni in merito ai nostri prodotti, ho cercato di risponderti anche sul blog di saicosatispalmi, dove avevi fatto la stessa considerazione ( http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... cb9865d4e8 ) ma ho avuto difficoltà nell'accedere al forum, se vuoi possiamo inviarti una campionatura per testare di persona la reale differenza.

Grazie
Dott. Giuseppe Roca
Resp. Contea 1042 Group

spanka

Messaggio da spanka » gio feb 23, 2012 11:18 am

che piacere avere una ditta che si iscrive con il proprio nome (non nascondendosi dietro ai falsi clienti) e dialoga con i propri consumatori "a viso aperto"! :D

Caro Dott. Roca, La ringrazio per la risposta e Le premetto subito che non sono un'esperta (ma solo una consumatrice "accanita" :lol: );
tuttavia non ho capito una cosa:
Lei scrive
Contea 1042 ha scritto: Come ben saprete la % degli ingredienti presenti in una formula varia in base alla posizione nell’INCI
e da questo presupposto che ero partita anche io;
Contea 1042 ha scritto: da questa posizione però non si può dedurre il quantitativo effettivamente presente,
si, anche questo lo sapevo
Contea 1042 ha scritto:questo per spiegare che le differenze delle % effettive tra un prodotto e l’altro non sono giustamente definite dalla frase “hanno la stessa formula, si differenziano soltanto per la percentuale della quantità presente dei 2 o 3 ingredienti all'interno delle formula ”.
ecco, è questa frase che non riesco a capire :roll: ed a collegare alle prime due affermazioni; cioè anche se la posizione (nell'INCI) di alcuni ingredienti è la stessa, la loro percentuale di presenza, all'interno della formula, comunque cambia?
io pensavo che cambiava solamente la percentuale di quei tre ingredienti (che variano di posto fra le due formule)... ed il resto era invariato... sbagliavo? :roll:

La ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta e rimanga con noi nel forum :D

Contea 1042

Messaggio da Contea 1042 » gio feb 23, 2012 11:36 am

Benissimo, possiamo avere per alcuni ingredienti in formula stessa posizione, ma non stessa concentrzione. Mi spiego meglio, un ingrediente che in due formule si trova nella stessa posizione può avere concentrazione 10 % in una e 20 % nell'altra, dove ovviemnete cambieranno le % di tutti gli altri ingredienti in formula...
Ringrazio ancora per le domande, sono sempre stato dell'idea che i consumatori attenti sono quelli che stimolano le aziende a crescere

Grazie
Dott. Giuseppe Roca
Resp. Contea 1042 Group

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 23, 2012 10:48 pm

He già caro Roca qui siamo attentissimi e cerchiamo di crescere come consumatori informati.
Apprezzo molto la trasparenza nel dire nome e cognome meno invece il fatto che ci abbia detto delle cose risapute. Questo forum si BASA proprio sulla lettura (a decrescere) dei componenti elencati con i nomi INCI.
Quello che mi aspettavo erano degli esempi convreti, del tipo : nella crema X ho messo il 3% del componente Y (invece che l'1%) per ottenere l'effetto Z.
Questo manca e quindi nonostante lei ci abbia ribadito come si legge un INCI non ci ha aiutato minimamente a capire.
Saluti
Zago

Rispondi