CAPPOTTO SU LEGNO MASSICCIO
Moderatore: michele ricci
- Il guardingo
- Controllo antispam: cinque
CAPPOTTO SU LEGNO MASSICCIO
Stavo ragionando sul perchè si mette il cappotto in fibra di legno o altro su una parete in legno massiccio, come può essere la block (forse c'è anche nell'Xlam? non sono informato). Se lo spessore del legno è abbastanza largo non basta? Nessuna block tradizionale dei paesi nordici è intonacata nè dentro nè fuori. Un'altro dubbio atroce: la block non rischia di essere un gruviera energetico con tutte quelle sovrapposizioni=fessure? Sarebbe possibile fare un blower door test e correggere le cose con una block? Ma secondo voi una block con o senza cappotto potrebbe teoricamente raggiungere la classe A?
Grazie
Grazie
Re: CAPPOTTO SU LEGNO MASSICCIO
Ciao Guardi... il cappotto serve perchè il legno massiccio ha un'elevata conduttività termica che favorisce la dispersione...ovviamente elevata rispetto a materiali quali la fibra di legno o la lana di roccia e via così! Il cappotto assolve quindi in parte la faccenda perchè la fibra di legno ha molta più aria tra le sue "molecole" e quindi è meno conoduttiva, inoltre il cappotto è più stabile in termini fisici: dilatazione, fessurazione e quindi può sostenere l'intonaco o la protezione finale con maggior sicurezza di durata...e minori problemi. Diversamente bisognerebbe raggiungere spessori di legno elevati diverse decine di cm che sarebbero antieconomici e comunque non risolverebbero che in parte i problemi sopraelencati. Tieni inoltre conto che un legno massiccio o xlam esposto "nudo" richiede trattamenti e manutenzioni costanti impegnative e anche costostose.
Ciao
Ciao
- Il guardingo
Ciao EMC; però leggo ad esempio nella brochure di THOMA (noto produttore in massiccio) che la sua parete ha il record mondiale di isolamento termico, fino a 36 ore. Che sia perchè è legno lunare? E la stessa cosa mi dicono quelli del pino artico, perchè il loro legno ha densità particolare. La cosa ha un senso?Emc ha scritto: il cappotto serve perchè il legno massiccio ha un'elevata conduttività termica che favorisce la dispersione...ovviamente elevata rispetto a materiali quali la fibra di legno o la lana di roccia e via così! Il cappotto assolve quindi in parte la faccenda
- Il guardingo
Scusa, forse avevi già risposto, loro fanno grandi spessori.Emc ha scritto: Diversamente bisognerebbe raggiungere spessori di legno elevati diverse decine di cm che sarebbero antieconomici e comunque non risolverebbero che in parte i problemi sopraelencati.
E per il discorso isolamento del sistema a doghe sovrapposte delle block? può avere problemi di dispersione? Si può correggere col blower se c'è cappotto esterno?
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Il potere isolante di qualsiasi cappotto è dato dalla quantità d'aria che ingloba il materassino isolante.
Quindi pareti in legno massiccio isolano sicuramente meglio di una parete in poroton ma non così tanto come un cappotto esterno.
Per le block haus il problema della tenuta all'aria è molto delicato e può essere ovviato mediante un telo a tenuta interno + cappotto esterno.
Naturalmente in quel caso si perde la bellezza della visione delle travi di legno.
Paolo
Quindi pareti in legno massiccio isolano sicuramente meglio di una parete in poroton ma non così tanto come un cappotto esterno.
Per le block haus il problema della tenuta all'aria è molto delicato e può essere ovviato mediante un telo a tenuta interno + cappotto esterno.
Naturalmente in quel caso si perde la bellezza della visione delle travi di legno.
Paolo
- Il guardingo
Grazie Paolo.
Una delle costruttrici più blasonate (non sto a nominarla ma tanto avete capito chi è) mette sia guaina freno vapore che tessuto traspirante tra assi interne e cappotto esterno, così l'estetica è salva, ma è una soluzione valida? certo dubito possa essere corretta dopo il blower (si fa al grezzo o dopo il cappotto?)
Una delle costruttrici più blasonate (non sto a nominarla ma tanto avete capito chi è) mette sia guaina freno vapore che tessuto traspirante tra assi interne e cappotto esterno, così l'estetica è salva, ma è una soluzione valida? certo dubito possa essere corretta dopo il blower (si fa al grezzo o dopo il cappotto?)
Ciao Guardi....il record di Thoma si riferisce allo sfasamento...e inoltre 36 ore sono perfettamente inutili!!!... e non al K termico. La sostanza è che una parete deve comportarsi un po' come un piumone, è l'aria contenuta nella "materia" e come è contenuta che trattiene il caldo....come diceva bene Paolo. Anche se il paragone è tirato....sai che il piumone migliore non è quello fatto con piume grandi e in grande quantità (+ spessore), ma è quello riempito con piume finissime e quindi in minore quantità ( - spessore) riesce a darci la prestazione migliore!
Ciao
Ciao
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Guardingo,Il guardingo ha scritto:...Se lo spessore del legno è abbastanza largo non basta? Nessuna block tradizionale dei paesi nordici è intonacata nè dentro nè fuori.....
il legno massiccio, come possono essere le doghe di una blockhaus, è un materiale con una trasmittanza termica relativamente ridotta. Rispetto però ad un vero coibente ha caratteristiche peggiori: ha un valore lambda circa 3 volte più alto dei normali coibenti. Non ha senso economico coibentarsi con il solo legno massiccio. Il legno deve svolgere prima di tutto una funzione statica. Se decidi di farti una blockhaus in genere non vai poi a farti un cappotto esterno, in quanto esternamente vuoi vedere la casa in legno. Ti coibenti all'interno (incluso di freno a vapore nastrato x blower door test) e poi chiudi il tutto con tavolati interni in legno. Così avrai legno dentro e legno fuori ed in più sarai ben coibentato.
Se vuoi farti un cappotto esterno intonacato, secndo me, è meglio andare su una struttura in xlam.
Ho guardato il sito della Thoma. Bel prodotto ma una brochure un po' fatta a spanne. Tecnicamente, visti i dati citati, mi sembra molto confusa ed imprecisa.
ciao
TMX
- Il guardingo
Una domanda per EMC e una per TMX
EMC
Tmx
Io vorrei intonaco fuori per sembianze tradizionali e legno dentro. Da quello che capisco però, anche se nessuno lo ha ancora detto, così non si può correggere col blower, perchè (suppongo) sia un intervento fatto a pareti montate, cappotto compreso, quindi puoi solo aggiungere guaine sul lato interno, e se hai il legno a vista sei fregato.
P.s. un rivestimento di semplici perline non mi piace, sa di posticcio, e dalle foto (mai vista una dal vero) l'aspetto dell'Xlam a vista non incontra i miei gusti.
EMC
Help, che differenza c'è? Pensavo fossero indici diversi per indicare la stessa cosa, cioè quanto è passiva la casa.Emc ha scritto:il record di Thoma si riferisce allo sfasamento...e inoltre 36 ore sono perfettamente inutili!!!... e non al K termico.
Tmx
Io vorrei intonaco fuori per sembianze tradizionali e legno dentro. Da quello che capisco però, anche se nessuno lo ha ancora detto, così non si può correggere col blower, perchè (suppongo) sia un intervento fatto a pareti montate, cappotto compreso, quindi puoi solo aggiungere guaine sul lato interno, e se hai il legno a vista sei fregato.
P.s. un rivestimento di semplici perline non mi piace, sa di posticcio, e dalle foto (mai vista una dal vero) l'aspetto dell'Xlam a vista non incontra i miei gusti.
- Il guardingo
Chi conosce Thoma e Rombach mi conferma che la loro parete è solo legno e non ha il cappotto?
-
carletto
E' risaputo che usano solo legno, come è risaputo che devi avere il portafoglio ben coibentato per permetterti le loro case
da una sbirciatina rapida ho visto anche case intonacate..Il guardingo ha scritto:Chi conosce Thoma e Rombach mi conferma che la loro parete è solo legno e non ha il cappotto?
comunque la thoma è affascinante anche dal punto di vista tecnico..peccato il costo
ciao
max
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Guardingo,Il guardingo ha scritto:Una domanda per TMX..
scusa ma ho visto solo ora la tua domanda.
Il BlowerDoorTest va fatto sempre a casa ultimata. X sigillare la parete ci sono varie possibilità che non necessariamente prevdono una barriera / freno al vapore interno. Per esempio, se ho una parete a telaio con pannelli OSB, posso semplicemente nastrare le linee di contatto dei vari pannelli. Tieni inoltre conto che già il cappotto esterno mi sigilla la gran parte della superficie I punti critici sono nelle discontinuità della struttura: attacco della finestra, passaggio cavi e tubi, contatto tra due pareti (nell'angolo x esempio),..
Nel tuo caso, puoi anche scgliere una casa a telaio e all'interno utilizzare varie soluzioni legate al legno, senza andare sulla classica perlina da 20 mm. Puoi utilizzare tavolato più spessi, tavole stondate, pannelli lamellari,..
ciao
TMX
- Il guardingo
et voilà, ecco la risposta autorevole che ho provveduto a chiedere a promolegno:
http://www.promolegno.com/index.php?id= ... no_cache=1
http://www.promolegno.com/index.php?id= ... no_cache=1
- Il guardingo