Soppalchi??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Il guardingo
Controllo antispam: cinque

Soppalchi??

Messaggio da Il guardingo » lun feb 13, 2012 11:26 am

Girando in vari siti di Haus a vedere i modelli a catalogo vedo che molte, specialmente finlandesi, hanno moltissimi modelli con il piano superiore soppalcato. Praticamente c'è un piano terra dove il soggiorno è open space con il piano superiore, le scale portano al soppalco su cui si affacciano le stanze. Normalmente il soppalco è ampio e quindi porta via molto spazio che rimane inutilizzato rispetto ad un primo piano con piccolo corridoio tradizionale, però in effetti la luce è molto maggiore. I soppalchi poi come li considero a metri quadri, ci pago le tasse? Una impressione è anche che si succhino il caldo dal piano di sotto. che Voi che pro e contro ci vedete?
Se volete fare un virtual tour in un modello qui ce n'è uno carino, ma potete trovarne anche da altre ditte.
http://www.naturainn.it/home/photogallery.html

pit67

Re: Soppalchi??

Messaggio da pit67 » lun feb 13, 2012 11:47 am

belli, io so solo che costa un po' realizzarli. una casa che ero andata a visitare c'era il proprietario che se lo stava realizzando da solo in acciaio.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun feb 13, 2012 12:37 pm

Sono belli i soppalchi? :?: Dipende? Come tutte le scelte estetiche dipende dall'estro e la capacità di disegnarli nel contesto abitativo. Ci sono soppalchi decisamente brutti, altri mal fatti e mal organizzati, altri molto belli. Un soppalco in una casa di 100mQ di pianta mi sa molto di un "vorrei ma non posso". Spesso si limitano a degli affacci su soggiorni o atri di ingresso, affacci che raramente verranno sfruttati per ottenere sensazioni vibranti. Spesso questi soppalchi si espongono su vetrate anonime, che non danno su paesaggi o contesti di particolare bellezza, ma su giardini anonimi. Altrettanto spesso questo sfizio costerà una elevata percentuale del costo di una casa, specialmente se stiamo considerando edifici "normali" di max 200MQ (100 per piano) e allora, in questo caso, il soppalco e i suoi annessi saranno costati da soli anche un bel 15% del costo finale dell'edificio. Significa in soldoni che se una casa costa 300.000 € un buon 45.000€ saranno spesi per avere il piacere di avere un soppalco che non aggiunge niente alla nostra comodità, funzionalità e alla bellezza. In questo calcolo di costo sono conteggiate la modifiche strutturali, le balconate, le scale, le vetrate, la superficie abitabile ridotta, ecc). Credo si capisca che sono favorevole ai soppalchi solo in edifici di un certo tipo e dimensione e che trovo sciocco volerne uno a tutti i costi, magari sacrificando metri utili e funzionalità alla nostra casa, poi ovviamente ognuno fa ciò che più gli aggrada! A proposito del tour proposto si tratta di edifici di una "certa dimensione" e anche di un "certo costo", siamo passati su casi non decisamente normali.

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » lun feb 13, 2012 1:03 pm

Molto esauriente e condivisibile, non sono cosa razionale per i comuni mortali.

Navigatorx

Messaggio da Navigatorx » lun feb 13, 2012 5:49 pm

Di questa haus mi e' sempre piaciuto il modello Laminaria.
Certo che la versione "1" con circa 100 mq in pianta non concede molto.
Ma stilisticamente e' gia' , per me, bellissima.

La versione "3" sicuramente segue esattamente le indicazioni di EMC. Chissa' pero' i costi.

ciao :)

Rispondi