Buona sera, comprerò una casa e volevo ricevere se possibile delle delucidazioni.
la casa è bifamiliare è disposta su due livelli di 160 mq l'uno, è in classe energetica g, possiede una caldaia a gas al piano di sotto che scalda acqua sanitaria e termosifoni in ghisa, esistono svariate canne fumarie, sopra c'è un camino a legna.
Vorrei sapere come poter progettare la mia futura casa futura. mi interesserebbe sfruttare il legno come materia prima magari con due termocamini collegati all'impianto e vista l'esposizione favorevole integrare dei pannelli fotovoltaici.
Grazie di tutto, buona serata.
Consiglio
Moderatore: michele ricci
Re: Consiglio
80+80 per abitazione? Classe G? Accidenti che meraviglia
. immagino non sia di nuova costruzione e per quanto si impegnerà per colmare le lacune costruttive non potrà ottenere dei gran risultati. Spero solo che pensi di acquistarla perchè se ne è innamorato o si trova in una posizione strategica imperdibile per lei. Altrimenti, a meno che non gliela regalino cerchi di trovare qualcos'altro di migliore! Forse, ma è un mio parere, credo comunque sia meglio che lei usi il suo denaro per cercare di rimediare ai vari deficit. Probabilmente con la realizzazione di un cappotto e un miglior isolamento del tetto riuscirebbe a migliorare sensibilmente le prestazioni. Piuttosto che investire nel fotovoltaico spenda il suo denaro per quegli interventi, o per sostituire i serramenti...ci dia qualche informazione in più
Un saluto
Un saluto
Ultima modifica di Emc il dom feb 12, 2012 8:58 am, modificato 1 volta in totale.
Classe g è un gruviera, prima di cominciare a pensare come scaldara e alle rinnovabili pensa a tappare tutti i buchi per ottimizzare involucro.
Ciao.
Ciao.
Ciao!
riassumendo:
nuovo cappottone (con particolare attenzione a balconi, sporti di gronda, terrazze, cantina e vani scala)
nuovo isolamento tetto
nuovi serramenti
dopodichè si comincia a parlare di impianti
Max
riassumendo:
nuovo cappottone (con particolare attenzione a balconi, sporti di gronda, terrazze, cantina e vani scala)
nuovo isolamento tetto
nuovi serramenti
dopodichè si comincia a parlare di impianti
Max