Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
Laura12
Messaggio
da Laura12 » mar ott 31, 2006 7:07 pm
lakura ha scritto:
5-bis. E' vietato l'uso nei cosmetici di ingredienti o di combinazioni di ingredienti sperimentati su animali a partire dal 1 gennaio 1998.
Ciao Lakura, l'argomento è complesso e spinoso, qui il motore di ricerca non funziona e ti consiglio di leggere su
http://www.saicosatispalmi.org che c'è una sezione apposita sul crueltyfree.
Non è come nel 5-bis che citi comunque.
Ultima modifica di
Laura12 il mar ott 31, 2006 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.
-
lakura
Messaggio
da lakura » mar ott 31, 2006 8:14 pm
l'ho lette le cose su saicosatispalmi,ivi comprese le chiarificazioni che porto pietro ha dato a barbara sull'iter per la certificazione, ma non mi torna una cosa a monte, e cioe' se il testo legislativo stabilisce una certa cosa, perche' poi si sente il bisogno di stabilire un nuovo parametro? Voglio dire, la legge e' quella in vigore (fra l'altro me la sono letta tempo fa quando cercavo di capire come funzionasse riguardo alla vendita dei prodotti), dov'e' l'inghippo? Non hanno fatto le direttive di applicazione per quel punto? Si scordano che esiste? nn capisco....
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
Messaggio
da gianluca » mar ott 31, 2006 8:40 pm
L'olio di rosa mosqueta lo si può comprare veramente a poco prezzo nei siti tedeschi (si chiama Hagebuttenkernol, reines Wildrosenol). Siederei, BaccaraRose, eccetera.
-
Etrusca_F
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da Etrusca_F » mer feb 08, 2012 7:40 pm
‘sera,
recupero questa discussione per un’ulteriore domanda.
Vorrei acquistare per la prima volta olio di r. mosqueta e, dato che alcune hanno scritto qui sopra di possibili tagli con olii meno pregiati, vorrei chiedere se, etichetta a parte, c’è qualche modo empirico per capire se l’olio dichiarato “puro” è tale.
Grazie mille a chiunque potrà/vorrà rispondere.
Buona serata,
Francesca
-
Laura12
Messaggio
da Laura12 » mer feb 08, 2012 8:33 pm
Purtroppo è difficile capire se è tagliato, affidati a marche conosciute come per es. Italchile, e comprane quantità piccole perchè irrancidisce molto velocemente.
-
Etrusca_F
Messaggio
da Etrusca_F » mer feb 08, 2012 10:27 pm
Ciao Laura12,
che piacere “incontrarti direttamente” dopo averti lungamente letta!
Immaginavo ciò che hai scritto: infatti ho chiesto perché avrei trovato un marchio tedesco, CDM Naturkosmetik, “spremuto a freddo, 100% olio di Rosa Mosqueta cilena”, a costi davvero molto bassi rispetto alla media vista in giro,
http://server4.gs-shop.de/200/cgi-bin/s ... detail.htm
Però non trovo l’INCI, inoltre la confezione è decisamente troppo grande, 100 ml: non saprei come conservarlo (dividerlo e metterne parte in frigo/congelatore?

), in quanto se non ho frainteso è termosensibile.
Grazie mille e buon proseguimento.
-
Chocolat de la Mer
Messaggio
da Chocolat de la Mer » mer feb 08, 2012 11:54 pm
Ciao Etrusca_F.
Prova a digitare in un motore di ricerca berlingot rose musquée bio e vedi se i risultati possono soddisfarti per qualità, quantità e costo.
Ciao
-
Etrusca_F
Messaggio
da Etrusca_F » gio feb 09, 2012 12:16 am
Grazie della dritta, Chocolat,
appena riesco, mi lancio nella ricerca sul fronte francofono!
Ciao.
-
Bibaa
Messaggio
da Bibaa » gio feb 09, 2012 11:27 am
Chocolat de la Mer ha scritto:Ciao Etrusca_F.
Prova a digitare in un motore di ricerca berlingot rose musquée bio e vedi se i risultati possono soddisfarti per qualità, quantità e costo.
Ciao
Decisamente interessante, solo che di francese nn conosco una parola, devo riuscire a capire il costo delle spese di spedizione.
ma sei sicura che sia puro(al di là di quello scritto come INCI visto che ho letto sopra che a volte lo tagliano!)?
-
Etrusca_F
Messaggio
da Etrusca_F » gio feb 09, 2012 11:41 am
Bibaa ha scritto:solo che di francese nn conosco una parola, devo riuscire a capire il costo delle spese di spedizione
I costi di spedizione sono indicati con "Livraison" o "Frais de livraison", per tutto il resto del testo... c'è Google Translator!

-
sweetie
Messaggio
da sweetie » gio feb 23, 2012 4:27 pm
credo che il sito di cui parlate sia aroma-zone.com.
per gli ordini superiori a 60 euro le spese sono gratis, sennò mi sembra siano di 5/6 euro. sono rapidissimi, consegnano in 48 ore. i loro oli sono tutti bio e indicano sempre l'inci, però non ho mai provato il loro mosqueta. se gli scrivi in italiano ti rispondono. io li ho anche chiamati e abbiamo parlato in italiano (dopo che hanno capito che la mia pronuncia del francese fa pena...)
-
Etrusca_F
Messaggio
da Etrusca_F » lun feb 27, 2012 8:00 pm
Scusate se torno sull'argomento, ma non ho chiaro se c'e' modo di rallentare l'irrancidimento di quest'olio (e la conseguente perdita di proprietà) senza aggiungervi antiossidanti, magari conservandolo in frigo oppure addirittura congelandolo... Insomma con "accorgimenti casalinghi"

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » lun feb 27, 2012 8:14 pm
No, l'unica cosa che funziona un pochino è mettere l'olio in un flacone di plastica, pressarlo fino a quando l'olio non sta per uscire e chiudere il tappo. In questo modo ci sarà pochissima aria a contatto con l'olio stesso e questo è un buon antiossidante.
Ciao
Fabrizio
-
Chocolat de la Mer
Messaggio
da Chocolat de la Mer » lun feb 27, 2012 8:37 pm
Fabrizio, ma se l'olio lo si deve usare (e quindi è inevitabile il contatto con l'aria) la soluzione più semplice (magari l'unica!?) è l'aggiunta di tocoferolo?
Grazie
-
Etrusca_F
Messaggio
da Etrusca_F » lun feb 27, 2012 8:48 pm
Fabrizio Zago ha scritto:No, l'unica cosa che funziona un pochino è mettere l'olio in un flacone di plastica, pressarlo fino a quando l'olio non sta per uscire e chiudere il tappo. In questo modo ci sarà pochissima aria a contatto con l'olio stesso e questo è un buon antiossidante.

Muchas gracias!
Dunque eventuali cambiamenti di temperatura, cmq contenuti, ad es. l'arrivo dell'estate, non costituiscono un problema aggiuntivo per la conservazione...?