geotermico

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

pixall
Controllo antispam: cinque

Re: geotermico

Messaggio da pixall » mar feb 07, 2012 3:29 pm

the.fic ha scritto:Forse non sono la persona più indicata per rispondere,
ma conosco MOLTO bene la Rubner.
Ho lavorato diversi anni.

Quale esposizione stai parlando?

A La sede a Chienes Classe oro, usano il riscaldamento a pavimento, con Ventilazione meccanica controllata;
A Desenzano del Garda IDEM, (ero presente al momento della posa);

Per riscaldare con la sola VMC bisogna andare in CASA PASSIVA, "con progettazione dinamica, del posto".

A La sede a Chienes usano il cippato che provengono dalle loro falegnamerie,
A Desenzano la normale caldaia a condensazione, con doppio boiler da 500/800 litri, (non ricordo bene),
che integrato ai pannelli solari, di fatto usano pochissimo la caldaia.

Poi ci sono nuovi impianti di VMC che scaldano o rinfrescano l'aria, come esposti alcuni esempi al klimahause,
ma il concetto non cambia, ci vuole esclusivamente la casa PASSIVA.

Riconosco però il la problematica di come riscaldare la casa in legno, è un tema VERO.

Arch. Paolo FOGGETTI
non mi torna una cosa: perchè usciva aria calda dalle bocchette del VMC?(rubner di Desenzano)

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 07, 2012 3:32 pm

fedado ha scritto:allora ne aggiungo
la fonte a 27 gradi è la seconda. quell'altra, quella fredda, è a 23 gradi e la uso per la fontana.
Azzz piove sempre sul bagnato

the.fic
Contatta:

Messaggio da the.fic » mer feb 08, 2012 3:38 pm

Confermo,
alla esposizione di Desenzano,
(di cui ho dato un piccolo contributo, alla sua costruzione,)
c'è l'impianto di Ventilazione Meccanica e Controllata, (VMC)
l'aria che esce è calda ma viziata, circa 20/21 gradi,
e quella che entra previa percorso bocchette sottoterra,
è di 14°/15° ti temperatura.
Prima di entrare in casa, l'aria fresca,
scambia calore con l'aria viziata calda mentre sta uscendo dalla casa,
(questo macchinario, lo puoi vedere tranquillamente al piano interrato)
per cui l'aria entra nelle stanze a 17,5° 18,5°, gradi, che grazie al tasso
di umidità interna molto bassa, (max 55%) a 18,5° si stà più che bene,
e si percepisce aria calda.

Grazie.
Arch. Paolo Foggetti

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer feb 08, 2012 4:05 pm

Fic...non mi tornano i conti.... una VMC combianta con un circuito"geotermico" non funziona così bene da essere efficace nei termini descritti...almeno a me risulta così visto che ce l'ho! Il volume di aria che permane in un sistema di tubi di circa 30 ml è aspirato dalla macchina in... "minuti".... e quindi il volume d'aria in ingresso non riesce ...in inverno...a riscaldarsi arrivando ai 14/15° vista la bassa permanenza....di fatto se aspiro aria a 0° al massimo riuscirò a portarla alla macchina a 5° +o -.....lo scambio del calore me la porterà ad un livello di 15/16°.....In estate stesso discorso. Usata la prima aria a 14/15° l'aria nuova in ingresso, magari prelevata ad una temperatura di 30° me la raffredderà di 6/8°...il raffrescamento è più veloce e più efficace...e mi porterà in ingresso aria a 28°...che non è comunque male! Per concludere il pozzo provenzale da qualche vantaggio nel raffrescamento, ma non più di tanto. Tutto questo discorso vale sempre che non sia montato sulla VMC un sistema di preriscaldamento elettrico che in qualche modo poco centra con il sistema provenzale. Corretto il tuo appunto sulla casa passiva!
Un saluto

the.fic
Contatta:

Messaggio da the.fic » mer feb 08, 2012 4:20 pm

Gentile EMC
Può essere che tu sia più preciso,
ma sto andando a memoria,
quando l'ho visto andare.
Quello che ho descritto è un VMC CLASSICO,
Tubazioni che prendono aria dall'esterno, passano sottoterra, lungo le fondazioni, e successivamente
le tubazioni vengono convogliate, nello macchina in cui si scambia calore.
Quando l'ho vissuta io, non c'erano altri interventi aggiuntivi.
Io l'ho provata a inizio autunno, circa fine Settembre, inizi ottobre, (se non ricordo male)
la temperatura del terreno sottostante è sempre costante, e quindi anche la temperatura dell'aria,
che passa all'interno dei tubi.
Ricordo anch'io la temperatura tiepida dell'aria che entrava, con il riscaldamento a pavimento acceso.
aria in entrata era circa 17°/18°.
Queste sono le impressioni che ho memorizzato.
Comunque corregetemi, magari mi sfugge qualche dettaglio.

Arch. Paolo Foggetti

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer feb 08, 2012 4:35 pm

Grazie per il gentile :) ! Non volevo assolutamente contraddire...in effetti quello che hai descritto è corretto e me lo confermi con la precisazione che mi hai appena fatto, e cioè che ti riferivi ad un periodo, quello autunnale, dove le condizioni ambientali si prestano ad un utilizzo "efficiente" del sistema...cioè quando le temperature esterne differiscono da quelle che vogliamo raggiungere in interno di più o meno 5°...circa!
Una nota sull'affermazione di Fedad e la sorgente a 27°....il suo riscaldamento di casa non sarà "gratuito" perchè dovrà comunque munirsi di un sistema geotermico con pompa di calore che dovrà comunque funzionare ..."in costante" per alimentare l'impianto. Non ho idea a quale area (regione) si riferisce, ma gli impianti geotermici a circuito aperto che sarebbero più economici, credo siano vietati ormai ovunque visto l'elevato rischio di contaminazione delle falde che presentano. Anche se l'apporto calorico in plus al circuito sarà minimo dovrà comunque essere dato. Le spese di impianto non le ammortizzerà mai, ma questo vale per chiunque, e le spese di gestione le avrà comunque, anche se si doterà di un impianto fotovoltaico e il costo energia sarà in futuro vicino allo 0.
UN saluto

fedado

Messaggio da fedado » mer feb 08, 2012 5:00 pm

ciao
perchè ho bisogno di una pompa di calore? non basta un banale scambiatore di calore?

pixall

Messaggio da pixall » mer feb 08, 2012 5:05 pm

quando ho visitato la casa di Desenzano faceva veramente freddo, stiamo parlando di gennaio , quindi questo sistema mi sembra veramente buono.
Al di la degli aspetti economici per l'acquisto , mi sembra che sia la miglior soluzione attiva per scaldare , areare e raffrescare casa.Parere di un inesperto, quindi mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i professionisti!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 08, 2012 5:38 pm

fedado ha scritto:ciao
perchè ho bisogno di una pompa di calore? non basta un banale scambiatore di calore?
Anche per me è difficile che il sistema riesca a preriscaldare l'aria a temperature da farla sentire "calda" con solamente uno scambiatore, ho la sensazione che esista un sistema aggiuntivo di riscaldamento elettrico.
Però non conosco il sistema e quindi potrei benissimo sbagliarmi.
Sicuramente è un sistema validissimo per preriscaldare di qualche grado l'aria che arriva da temperature esterne più fredde (in inverno) o più calde (in estate).
Comunque il sistema non è che l'abbia inventato la Rubner e può essere riproposto in qualsiasi momento.
Ciao Paolo

fedado

Messaggio da fedado » mer feb 08, 2012 5:41 pm

perchè riscaldare l'aria?

l'aqua zampilla fuori a 27 gradi -> scambiatore di calore per riscaldare il liquido che è presente nelle serpentine dell'impianto a pavimento -> il liquido si riscalda a 25-26 gradi e per irraggiamento riscalda la casa-> l'acqua più fredda di un paio di gradi va nel boiler pronta per essere usata coma ACS se opportunamente riscaldata da altre fonti di calore quali pannelli solari o caldaia a gas.

sbaglio qualche cosa?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 08, 2012 5:42 pm

pixall ha scritto:mi sembra che sia la miglior soluzione attiva per scaldare , areare e raffrescare casa.Parere di un inesperto, quindi mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i professionisti!
Purtroppo sarò monotono e ripetitivo ma la miglior soluzione attiva NON deve far parte di un'impiantisitica ma deve assolutamente partire da un progetto bioclimaticamente orientato e tarato sull'effettiva ottimizzazione della casa rispetto al clima ed al luogo. Da li poi si possono attuare tutte le ottimizzazioni impiantistiche che si vuole.
Ciao Paolo

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer feb 08, 2012 9:35 pm

mmmm stai ipotizzando un prelievo diretto dalla falda, l'inserimento in un serbatoio con scambiatore e una reimmissione. Non so quanto sia ammissibile per legge, si tratta di costruire un sistema chiuso con prelievo e reimmissione in falda ed è un sistema ad alto rischio ambientale, ma non sono aggiornato sulla normativa. Comunque dovresti avere una pompa di aspirazione e immissione e ipotizzo che ci potrebbe essere una certa perdita percentuale nello scambio e 25° sono pochi per un sistema radiante a pavimento (30°-35°) e dovresti perciò aumentare la temperatura e lo potresti fare con una resistenza elettrica, con una caldaia (a gas....) come dici tu.... o una pompa di calore, da verificare e calcolare le rese energetiche e quindi le convenienze anche perchè dovresti comunque garantirti acqua sanitaria almeno a 60° e quella devi scaldarla, anche se ti munissi di un sistema a pannelli solari d'inverno non basterebbero.
Ciao

fedado

Messaggio da fedado » gio feb 09, 2012 10:26 am

ciao
l'acqua esce già a 27 gradi, in sostanza è una fontana con acqua a 27 gradi, non vado a prelevare direttamente in falda. E non reimmetto nulla in falda, l'acqua finito il giro va in fosso.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio feb 09, 2012 8:21 pm

mmm....ti servirebbe comunque un sistema di captazione come quello descritto, non puoi pensare di immetterla direttamente nel serbatorio di scambio. Comunque una bella fortuna avere a disposizione una "fontana" come quella! :D

fedado

Messaggio da fedado » ven feb 10, 2012 2:12 pm

guarda, la settimana prossima o quella dopo fanno l'impianto e poi ti dico. A naso però come ti dicevo ci sarà solo uno scambiatore di calore.

Rispondi