Preventivo xlam vs telaio: grande dubbio !

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

the.fic
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Preventivo xlam vs telaio: grande dubbio !

Messaggio da the.fic » sab feb 04, 2012 7:48 pm

Madigan ha scritto:Dopo tutte le cose che mi avete scritto, credo che la differenza dei due preventivi vada proprio ricercata in questi aspetti, oltre che nel Brand , che a quanto pare ha la sua incidenza, e nell'aspetto, forse piú difficile da decifrare, legato al progetto stesso ed alla sua facilità/difficoltà di esecuzione con un sistema piuttosto che con un altro.
Complimenti!!!
Hai colto esattamente il punto!

Se davvero le interessa scoprire le varie incidenze,
a mio modo di vedere, non esiste altro modo che farlo visionare ad un professionista Architetto, nel campo dell' assemblaggio a secco in legno.

Brava!

Arch. Paolo Foggetti

franco mori

Messaggio da franco mori » sab feb 04, 2012 9:11 pm

insomma ragazzi, se uno che deve comprare una casa in legno legge tutte queste cose ....la fara sicuramente in mattone!!! secondo me ci si sofferma troppo sulla tecnica, di cui pochi capiscono qualcosa veramente, e poco invece sulle cose piu' importanti

cioe' la serieta della ditta, la qualita delle finiture, i tempi di consegna, le garanzie, se le case me le monta un immigrato illegale o legalizzato da poco che prima faceva il disoccupato oppure un carpentiere professionista, il tipo di pagamento.....etc etc etc..

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » dom feb 05, 2012 9:11 am

Bravo Franco! Adesso ti becci anche la specializzazione oltre che la laurea! :D Così si parla!

franco mori

Messaggio da franco mori » dom feb 05, 2012 2:19 pm

grazie grazie

Arch. Prof Franco Mori

:D :D :D

maciupiciu

Messaggio da maciupiciu » dom feb 05, 2012 11:47 pm

Paolo Boni ha scritto:
Da qui poi sono nate interessanti tecnologie costruttive, quelle più legate alla tradizione dell'artigiano del legno (vedi pacchetto Thoma) e quelle più tecnologicamente avanzate (vedi pacchetto Wigo).
Scusa Paolo, una curiosità, dato che più di una volta hai nominato l'azienda wigo , potresti dirci in cosa, le loro pareti ed in generale la loro tecnologia, ti risulta tecnologicamente più interessante ed avanzata di altre ?

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 06, 2012 11:24 am

maciupiciu ha scritto:
Scusa Paolo, una curiosità, dato che più di una volta hai nominato l'azienda wigo , potresti dirci in cosa, le loro pareti ed in generale la loro tecnologia, ti risulta tecnologicamente più interessante ed avanzata di altre ?
Ho scritto un pò di tempo fa le caratteristiche del pacchetto wigo, prova a cercarle.
Appena ho un attimo di tempo te le cerco pure io e posto il collegamento.
Anche perchè non vorrei sembrare un rivenditore Wigo (cosa che assolutamente non sono) continuando a decantarne solo positività.
Scusami ma sono preso con un lavoro che devo finire.
Ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 06, 2012 11:29 am

viewtopic.php?f=4&t=34717&hilit=parete+wigo

Trovata...
Qui si è diquisito sulle loro caratteristiche.
Ciao Paolo

maciupiciu

Messaggio da maciupiciu » lun feb 06, 2012 12:04 pm

Paolo Boni ha scritto:viewtopic.php?f=4&t=34717&hilit=parete+wigo

Trovata...
Qui si è diquisito sulle loro caratteristiche.
Ciao Paolo
Grazie :wink:

Gin

Messaggio da Gin » gio mag 10, 2012 11:03 am

Visto che si parla di xlam, posso inserirmi nella discussione con una domanda?
In Friuli, zona sismica importante, secondo voi è più sicuro l'xlam o il telaio? Grazie per la risposta. :wink:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio mag 10, 2012 11:39 am

Se progettati a regola d'area si equivalgono!....Forse il telaio presenta una maggiore elasticità, ma alla fine, come scritto prima, si equivalgono!

Paolo.S

Messaggio da Paolo.S » lun giu 11, 2012 2:53 pm

C'e da considerare che l'xlam ha una leggera resistenza superiore al telaio sul sisma, nel suo insieme, ma ha degli svantaggi anche, avendo meno punti di scarico, la ferramenta sulla quale viene scaricato il sisma, 9 su 10, va totalmente sostituita dopo il sisma, il che prevede, smontaggio e rimontaggio degli elementi...con un costo considerevole, cosa che invece non accade nel telaio che scarica su n° punti che sono molto superiori alle pareti xlam.

Insomma se su una parete xlam, il sisma scarica su 10 punti, e la ferramenta subisce delle torsioni che la compromettono, sulla stessa parete a telaio il sisma viene distribuito su 60 punti, la ferramenta ne risente molto meno e non ha bisogno di sostituzioni.

Se vuoi, faccio case in bioedilizia e se servon preventivi gratuiti, son a disposizione.

Ciao, Paolo.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun giu 11, 2012 3:17 pm

Relativamente vera la questione dello scarico sui punti di aggancio, ma non è neanche così semplice...perchè...perchè dipende da che tipo di onda investe il fabbricato, dalla provenienza...ed è evidente che strutture "normali" ad un onda ondulatoria subiranno sollecitazioni diverse da quelle orientate in altro modo e così la ferramenta risponderà diversamente in uno stesso fabbricato da punto a punto. Sul fatto che bisogni sotituirle ho qualche serio dubbio...se consideriamo dei sisma oltre il 7° grado se ne può parlare, ma 7° grado non è cosa da poco. Dipende anche da che tipo di agganci sono stati utilizzati, ma anche allora andiamo a considerare non solo gli agganci pareti/fondamenta, ma puntoni travi/tennoni...l'utilizzo di un sistema piuttosto che un altro può dare risposte ben diverse. Un aggancio con graffa a piastra ondulata è ben diverso da un aggancio con chiodi!!!! Insomma la cosa è complessa. L'Xlam è più rigido, ma per edifici di tre o più piani è la soluzione ideale.
A proposito...ciao Paolo S. ben intervenuto! Anch'io della Ciccioformaggio Haus faccio preventivi gratuiti!!! :D

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun giu 11, 2012 4:03 pm

Paolo.S ha scritto:C'e da considerare che l'xlam ha una leggera resistenza superiore al telaio sul sisma, nel suo insieme, ma ha degli svantaggi anche, avendo meno punti di scarico, la ferramenta sulla quale viene scaricato il sisma, 9 su 10, va totalmente sostituita dopo il sisma, il che prevede, smontaggio e rimontaggio degli elementi...con un costo considerevole, cosa che invece non accade nel telaio che scarica su n° punti che sono molto superiori alle pareti xlam.

Insomma se su una parete xlam, il sisma scarica su 10 punti, e la ferramenta subisce delle torsioni che la compromettono, sulla stessa parete a telaio il sisma viene distribuito su 60 punti, la ferramenta ne risente molto meno e non ha bisogno di sostituzioni.

Se vuoi, faccio case in bioedilizia e se servon preventivi gratuiti, son a disposizione.

Ciao, Paolo.
Quanto detto è una stronzata, hai mai visto tutto il lavoro fatto da Sophie Veritas...
Nessuna sostituzione, poi chiaro che dipende dal tipo di sisma.
Prima di dire fanfaronate del genere pregasi di informarsi.
Paolo

carletto

Messaggio da carletto » lun giu 11, 2012 4:52 pm

Caspita! Per un momento ho travisato la "S" finale e credevo fosse il Boni a scrivere (e cosa scriveva eh!). Poi quando ho letto che faceva case in bioedilizia con relativi preventivi a go-go, ho capito che non poteva essere il ns. Paolo, collaboratore fedele della Pangasio Bio....

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun giu 11, 2012 5:40 pm

carletto ha scritto:collaboratore fedele della Pangasio Bio....
Lo sapete tutti che prendo mazzette dalla Pangasio...
L'importante è essere chiari :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A proposito mi devono arrivare le ultime mazzette... come la mettiamo??? :x :x :x :x :x :x
Paolo

Rispondi