Info detesivo lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

dido
Controllo antispam: cinque

Re: Info detesivo lavatrice

Messaggio da dido » ven feb 03, 2012 9:58 pm

martha ha scritto:Scusate,altra domanda...in un sito ho letto che il Sodio carbonato è Soda,è vero?e il Percarbonato è un'altra cosa ancora,altrimenti nel "Sonia S" non ci sarebbero entrambi...Inoltre ho trovato materie prime a buon prezzo rispetto ad altri sul sito http://www.percarbonato.it, lo conoscete?
Si, vai tranquilla, resterai soddisfatta. Buon acquisti. :wink:

arunka

Messaggio da arunka » dom feb 05, 2012 11:35 am

Fabrizio Zago ha scritto:Sono tanto vere queste osservazioni che avrai notato che il "Perborato di sodio" è sparito dal mercato, proprio perché contiene Boro.
Ciao Fabrizio, proprio la settimana scorsa, sperando di trovare il percarboanto al supermercarto, mi sono imbattuta in un prodotto "lola sbiancante profumato" (insa srl) che dalla scheda di sicurezza reperita su internet ho scoperto essere perborato! com'è possibile?
qua la scheda di sicurezza
http://www.insasrl.it/schede%20ingredie ... %20500.pdf

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 05, 2012 11:49 am

La scheda è del 2005 ed allora si poteva usarlo. Trovo però poco serio che la scheda e con lei la formulazione, non sia stata aggiornata.
Ciao
Fabrizio

Sohana

Messaggio da Sohana » ven giu 01, 2012 8:17 am

Purtroppo anch'io ho un libro di recentissimo acquisto che in svariate ricette prevede l'aggiunta del borace!
Scioccamente non mi sono informata in precedenza sulla natura di tale componente fidandomi dell'autore, così l'ho anche comprato e inserito in una preparazione per le pulizie del bagno.. :cry:
Ora mi chiedo che fare di questo chilogrammo di prodotto, perchè di utilizzarlo non se ne parla!! Bisognerà che mi informo su come smaltirlo..
Sarebbe davvero meglio che chi scrive libri su detersivi che definisce naturali si informasse sul serio riguardo ai prodotti che consiglia!! :evil:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 01, 2012 10:10 am

Infatti il biodizionario è on line e non su carta per poterlo aggiornare all'occorrenza.
Ciao
Fabrizio

Maria Graziella

Messaggio da Maria Graziella » ven giu 08, 2012 4:19 pm

Ciao Fabrizio,
ho trovato un detersivo per lavatrice - 3 Kg. - € 43.95 - 133 lavaggi
Mi dicono sia biologico, ecosostenibile.
Questo è il contenuto:
Sodium Carbonate
Pareth 25-7
Sodium Percarbonate
Sodium Citrate
Sulfonated Styrene/Maleic Anhydride
Fumaric Acid
Precipitated Silica
TAED
Cellulose Gum
Sodium Polyacrylate
Tetra Sodium Etidronate
Dimethicone
Subtilisin
Titanium Dioxide
Disodium Distyrylbiphenyl Disulfonate
Parfum
Cosa ne pensi? Grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 08, 2012 5:12 pm

Che ne penso? Che tutto si può dire di questo prodotto salvo che sia ecologico.
In compenso (ironico) è una bella presa per i fondelli.
Ciao
Fabrizio

Maria Graziella

Messaggio da Maria Graziella » ven giu 08, 2012 5:20 pm

Fabrizio ti ringrazio, pensa questo prodotto ha il marchio AISE
(AISE, l'Associazione internazionale dei saponi, detergenti e prodotti di manutenzione è l'organo rappresentante ufficiale di questo settore in Europa. La sua composizione è pari a 37 associazioni nazionali in 42 paesi, coprendo circa 900 aziende che vanno dalle piccole e medie imprese alle grandi multinazionali attive sia nel mercato dei beni di consumo e gli industriali e istituzionali (I & I) domini. La missione industria è a beneficio della società contribuendo al miglioramento sostenibile della qualità e il comfort della vita attraverso l'igiene e la pulizia, in modo libero, concorrenziale e innovativo.

Attività del settore AISE sono guidati da L'Agenda per la pulizia sostenibile che ha come principale obiettivo lo sviluppo sostenibile. Questo programma è sostenuto da due pilastri di attività: sviluppo e promozione di azioni di volontariato e cooperazione con le parti interessate a livello comunitario e locale per raggiungere un equilibrio e una migliore quadro normativo.)
Ultima modifica di Maria Graziella il ven giu 08, 2012 5:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 08, 2012 5:24 pm

Ma AISE (Associazione internazionale dei fabbricanti di prodotti di detergenza) non ha mai detto che il loro marchio garantisce l'ecologicità del prodotto. Proprio mai. Se qualcuno ti ha detto che il marchio AISE significa che il prodotto è ecologico ti ha, insisto, preso per i fondelli.
Ciao
Fabrizio

Maria Graziella

Messaggio da Maria Graziella » ven giu 08, 2012 5:28 pm

QUESTO DICONO:
(AISE, l'Associazione internazionale dei saponi, detergenti e prodotti di manutenzione è l'organo rappresentante ufficiale di questo settore in Europa. La sua composizione è pari a 37 associazioni nazionali in 42 paesi, coprendo circa 900 aziende che vanno dalle piccole e medie imprese alle grandi multinazionali attive sia nel mercato dei beni di consumo e gli industriali e istituzionali (I & I) domini. La missione industria è a beneficio della società contribuendo al miglioramento sostenibile della qualità e il comfort della vita attraverso l'igiene e la pulizia, in modo libero, concorrenziale e innovativo.

Attività del settore AISE sono guidati da L'Agenda per la pulizia sostenibile che ha come principale obiettivo lo sviluppo sostenibile. Questo programma è sostenuto da due pilastri di attività: sviluppo e promozione di azioni di volontariato e cooperazione con le parti interessate a livello comunitario e locale per raggiungere un equilibrio e una migliore quadro normativo.)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 10, 2012 5:53 pm

... e allora? Dicono molte cose ma non dicono MAI che i prodotti AISE siano "Ecologici" e non possono proprio farlo.
Ciao
Fabrizio

Maria Graziella

Messaggio da Maria Graziella » lun giu 11, 2012 8:07 am

Grazie Fabrizio per la tua pazienza e la tua competenza ..... ma allora cosa usare?
ciao Graziella

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 11, 2012 9:28 am

I prodotti Ecolabel !!!
Ciao
Fabrizio

dido

Messaggio da dido » lun giu 11, 2012 11:02 am

Maria Graziella ha scritto:Ciao Fabrizio,
ho trovato un detersivo per lavatrice - 3 Kg. - € 43.95 - 133 lavaggi
Mi dicono sia biologico, ecosostenibile.
Ammazà oh: € 43.95 per 3 kg di prodotto pari a 14,65 € al kg???? Ma cos'è oro?
E io che mi dannavo l'anima per il mio S&S a 5,5 il kg.... :shock: :shock:

Maria Graziella

Messaggio da Maria Graziella » lun giu 11, 2012 11:13 am

non sarebbe caro, fosse bio, ci fai oltre 133 carichi, max 0,27 € cad.

Rispondi