cercasi tecnico per seguire lavori costruzione haus
Moderatore: michele ricci
cercasi tecnico per seguire lavori costruzione haus
Ciao a tutti...qualche giorno fa ho firmato il contratto per la costruzione della mia casetta in legno...sono al settimo cielo anche se ho un problemino...non da poco...non riesco a trovare un tecnico che mi segua i lavori (presentazione del progetto in comune...) ad un prezzo accettabile...ho chiesto diversi preventivi..uno e' della modica cifra di 42.000 euro
...un'altro di circa 18.000 euro
...e un'altro ancora di 12.000 ... arrivando al dunque qualcuno di voi puo' aiutarmi... la mia haus verra' costruita in Umbria per la precisione nel comune di Perugia... qualcuno conosce un tecnico valido in questa zona????...GRAZIE in anticipo a tutti
Re: cercasi tecnico per seguire lavori costruzione haus
Ciao! oh Mamma!
hai già firmato senza preoccuparti prima di avere il tecnico che seguirà la pratica? Ma hai controllato che ci sia corrispondenza tra il progetto e lo strumento urbanistico del tuo comune? Non mi dire che non l'hai fatto? oh Sssssignur!!!

-
franco mori
ciao Lally
trovo che un prezzo compreso tra i 12 mila ed i 18 mila euro sia equo.....
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
In qualità di tecnico confermo che le cifre si aggirano attorno ai 20.000 euro (poi dipende sempre da cosa c'è da fare e dalla professionalità del singolo)franco mori ha scritto:ciao Lally
Chiaro che più si è professionali e più si è dedicato del proprio tempo alla preparazione spendendo pure un sacco di soldi.
Come sempre succede meno paghi e meno avrai...(regola del mercato, nessuno regala nulla)
Dipende se quello che ti viene dato in meno può esserti o meno utile.
Ciao Paolo
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Caio Lally
in effetti mi sembra anche a me che hai messo il carro davanti ai buoi. Però nulla è perduto!
Preventivi professionista:
Facendo un discorso un po' spannometrico, in genere, quando si hanno vari preventivi riferiti alla stessa cosa (vedi professinista), il prezzo coretto è circa quallo che sta a metà.
Nominativi tua zona:
Purtroppo sono in una latra regione e non conosco nessuna zona Perugia.
Però potresti trovare qualcuno tendenzialmente portato per le case in bioedilizia su:
http://www.anab.it/anab.php?c=9&p=39®ione=UMB
oppure più portati verso il risparmio energetico su (clicca sulla tua regione):
http://www.agenziacasaclima.it/it/rete- ... /58-0.html
Ciao
TMX
in effetti mi sembra anche a me che hai messo il carro davanti ai buoi. Però nulla è perduto!
Preventivi professionista:
Facendo un discorso un po' spannometrico, in genere, quando si hanno vari preventivi riferiti alla stessa cosa (vedi professinista), il prezzo coretto è circa quallo che sta a metà.
Nominativi tua zona:
Purtroppo sono in una latra regione e non conosco nessuna zona Perugia.
Però potresti trovare qualcuno tendenzialmente portato per le case in bioedilizia su:
http://www.anab.it/anab.php?c=9&p=39®ione=UMB
oppure più portati verso il risparmio energetico su (clicca sulla tua regione):
http://www.agenziacasaclima.it/it/rete- ... /58-0.html
Ciao
TMX
-
franco mori
penso di aver capito Paolo che la Haus ( forse la mia? non so non e' la mia zona) fornisca anche il progetto....comunque io dico sempre ai clienti di pagare il tecnico bene e non tirare sul prezzo , perche' e' il loro punto di riferimento e difesa contro la Haus. Ad ogni modo 18/ 20 mila euro vanno benissimo, in effetti 12 mila sono pochini, ma poi bisogna vedere cosa comprende questa cifraPaolo Boni ha scritto:In qualità di tecnico confermo che le cifre si aggirano attorno ai 20.000 euro (poi dipende sempre da cosa c'è da fare e dalla professionalità del singolo)franco mori ha scritto:ciao Lally
Chiaro che più si è professionali e più si è dedicato del proprio tempo alla preparazione spendendo pure un sacco di soldi.
Come sempre succede meno paghi e meno avrai...(regola del mercato, nessuno regala nulla)
Dipende se quello che ti viene dato in meno può esserti o meno utile.
Ciao Paolo
-
Navigatorx
- Controllo antispam: cinque
Una domanda su questo argomento:
ipotizzando di avere a che fare con una haus onestissima e di scegliere un prodotto del loro catalogo, quale puo' essere l'apporto del tecnico da me incaricato?
Insomma, in cosa mi aiuta un tecnico pagato 20.000 euro ?
Scusate la brutalita' della domanda.
ciao
ipotizzando di avere a che fare con una haus onestissima e di scegliere un prodotto del loro catalogo, quale puo' essere l'apporto del tecnico da me incaricato?
Insomma, in cosa mi aiuta un tecnico pagato 20.000 euro ?
Scusate la brutalita' della domanda.
ciao
-
franco mori
tutto quello che farebbe di solito meno il costo del progetto.....
direzione lavori, responsabile sicurezza, perizia geologica, ex legge 10, adattamento del progetto ai tuoi gusti ed al piano regolatore del comune, relazione sismica , responsabilita civile e penale di quello che succede nel tuo cantiere, controllo stato avanzamento lavori e corretta esecuzione degli stessi....coordinamento ed esecuzione dei lavori accessori alla casa come muretti di recinzione, scavi per utenze, vialetti di ingresso etc etc,.insomma mica poco...( ho dimenticato qualcosa Paolo?).quei soldi li vale tutti se fa effettivamente tutto quello che ho scritto qui, certo ci sono poi tecnici che non li vedi mai...a un mio cliente la commissione edilizia ha bocciato la concessione perche' il geometra l'aveva presentata in forma indecorosa....ha avuto un ritardo di due mesi sul tutto... al mio socio il geometra ha impiegato cosi tanto tempo per la presentazione della concessione edilizia che gli ha fatto perdere la detraibilita' fiscale degli interessi del mutuo....sono appena stato in germania con una coppia di clienti il cui geometra aveva disegnato il fronte della loro casa con finestre scoordinate fra di loro....li ho convinti ad aggiungerle in corso d opera con una variante.....insomma di tutto di piu...
direzione lavori, responsabile sicurezza, perizia geologica, ex legge 10, adattamento del progetto ai tuoi gusti ed al piano regolatore del comune, relazione sismica , responsabilita civile e penale di quello che succede nel tuo cantiere, controllo stato avanzamento lavori e corretta esecuzione degli stessi....coordinamento ed esecuzione dei lavori accessori alla casa come muretti di recinzione, scavi per utenze, vialetti di ingresso etc etc,.insomma mica poco...( ho dimenticato qualcosa Paolo?).quei soldi li vale tutti se fa effettivamente tutto quello che ho scritto qui, certo ci sono poi tecnici che non li vedi mai...a un mio cliente la commissione edilizia ha bocciato la concessione perche' il geometra l'aveva presentata in forma indecorosa....ha avuto un ritardo di due mesi sul tutto... al mio socio il geometra ha impiegato cosi tanto tempo per la presentazione della concessione edilizia che gli ha fatto perdere la detraibilita' fiscale degli interessi del mutuo....sono appena stato in germania con una coppia di clienti il cui geometra aveva disegnato il fronte della loro casa con finestre scoordinate fra di loro....li ho convinti ad aggiungerle in corso d opera con una variante.....insomma di tutto di piu...
-
AndyB72
- Contatta:
Pensa che io invece son fermo per l'unica cosa che ho lasciato fare alla Haus: i calcoli strutturali.franco mori ha scritto:tutto quello che farebbe di solito meno il costo del progetto.....
Terza volta che me li devono rimandare già con l'ennesima correzione.
Potessi tornare indietro farei fare anche questi al mio progettista, almeno per frustarlo non dovevo fare 100Km...
-
franco mori
ti capisco andy, ora i comuni li vogliono in sede di concessione edilizia....mentre le Haus, anche quelle austriache come la tua, all'estero le fanno dopo che e' stata fatta la campionatura degli interni. visto che sono precisi , anche un kg per loro fa la differenza. Ma non so se questo e il tuo problema...si puo' bypassare il problema fornendo al progettista i calcoli di una casa simile alla tua....poi lui li adattera' alle richieste del comune in attesa di avere quelli precisi al mg....
-
Paolo Boni
- Contatta:
Tutte le certificazioni relative agli impianti, alla sicurezza, ai cementi armati alle pratiche comunali e di agibilità finale, le relazioni rispetto ai vigili del fuoco, rispetto alle scariche atmosferiche, l'eventuale progetto acustico o la verifica acustica, tutte le integrazioni richieste dal comune, il calcolo e la verifica degli oneri comunali, i disegni esecutivi, i computi metrici, i contratti con le imprese, gli stati di avanzamento lavori e l'OK sui pagamenti... e se ci penso ancora mi iene in mente dell'altro, la compilazione del modulo istat, le eventuali pratiche ambientali, le relazioni d0inserimento paesaggistico...franco mori ha scritto:tutto quello che farebbe di solito meno il costo del progetto.....
Questo tanto (come sempre) per far capire che non è che si va in comune e si presenta la piantina e poi si chiedono 20.000 euro
Ciao Paolo
Si la Haus e' proprio la tua Franco... prima di firmare chiaramente ho valutato molte cose...sicuramente non tutte...e' vero non ho ncora un tecnico di mia fiducia... i professionisti che ho contattato sono cmq persone diciamo di un certo livello che attraverso conoscenti (per i quali hanno lavorato) mi sono stati presentati.
Ho chiesto il vostro aiuto perche' ho ricevuto preventivi davvero tanto differenti pur avendo le stesse voci di prestazione...
Ho gia' avuto personalmente contatti con i tecnici del mio comune e con la sovrintendenza (come se non bastasse la mia terra ha un vincolo paesaggistico) e mi hanno dato tutte le direttive affinche' il mio progetto venga approvato e quindi mi venga rilasciata la concessione edilizia...la casa e' da catalogo e la ditta mi fornisce il progetto...incrociamo le dita...
Ho chiesto il vostro aiuto perche' ho ricevuto preventivi davvero tanto differenti pur avendo le stesse voci di prestazione...
Ho gia' avuto personalmente contatti con i tecnici del mio comune e con la sovrintendenza (come se non bastasse la mia terra ha un vincolo paesaggistico) e mi hanno dato tutte le direttive affinche' il mio progetto venga approvato e quindi mi venga rilasciata la concessione edilizia...la casa e' da catalogo e la ditta mi fornisce il progetto...incrociamo le dita...
-
franco mori
brava Lally! scelta giusta!!!
ti troverai bene senz'altro. non dico altro perche se no mi bannano....se hai bisogno di aiuto per qualsiasi cosa scrivimi in mp....
-
Navigatorx
- Controllo antispam: cinque
Ringrazio per le risposte.
x i venditori del forum: ma le case a catalogo dei produttori (italiani o esteri) non hanno gia' tutto calcolato? I carichi etc non sono gia' parte del progetto dal loro proposto ?
x gli architetti del forum: a questo punto vale la pena (dovendo spendere 20.000 ad esempio) farsi fare un progetto personale. Magari basato su spunti presi dai vari cataloghi delle haus.
Non penso che tutti i lavori elencati sopra da Franco e Paolo corrispondano alla cifra ipotizzata (i famosi 20k euro).
Questa cifra comprende anche l'eventuale progettazione. O sbaglio ?
ciao
Adriano
x i venditori del forum: ma le case a catalogo dei produttori (italiani o esteri) non hanno gia' tutto calcolato? I carichi etc non sono gia' parte del progetto dal loro proposto ?
x gli architetti del forum: a questo punto vale la pena (dovendo spendere 20.000 ad esempio) farsi fare un progetto personale. Magari basato su spunti presi dai vari cataloghi delle haus.
Non penso che tutti i lavori elencati sopra da Franco e Paolo corrispondano alla cifra ipotizzata (i famosi 20k euro).
Questa cifra comprende anche l'eventuale progettazione. O sbaglio ?
ciao
Adriano
-
franco mori
Si adriano sono calcolati ma per la casa standard quindi se mi sposti una parete interna varieranno i carichi. Nei 20 k sicuramente non c e il progetto ma le modifiche al progetto si