Spero di essere ben accetta e spero molto di non irritare la vostra pazienza se l'argomento sia stato già discusso.
Veniamo alla questione. Quello che mi preme di conoscere è la funzione che l'oro e l'argento hanno in cosmesi. Riporto l'inci di un prodotto che posseggo e che a ben vedere ne possiede in piccola quantità:
Aqua, Olea Europaea Seed Oil, Persea Gratissima Oil, Lanolin, Rosa Damascena Flower Water, Citrus Aurantium Amara Flower Water, Cera Flava, Butyrospermum Parkii Butter, Theobroma Cacao Butter, Tocopherol, spagyrische Essenz von Rosa Damascena Flower, Aurum, Argentum, Sulfat.
Alla ricerca di delucidazioni, mi sono poi imbattuta in prodotti della marca tedesca Bioturm che ha una linea tutta basata sull'argento (Silber-serie).
- Qual è la funzione specifica di questi metalli (ad esempio la stessa Bioturm produce due deodoranti a base di argento e in questo caso intuisco che "possa" essere un antibatterico. Nei restanti casi è un conservante?)?
- Sotto che forma vengono utilizzati (intendo dire a quali processi vengono sottoposti e qual è il risutato finale, se di vostra conoscenza, perché possano avere uso cosmetico) ed esiste una regolamentazione specifica sull'uso dei metalli in cosmetica?
- E last but non least, qual è l'incidenza di cosmetici contenenti oro e argento sulla nostra salute e sull'ambiente? Mi interrogavo anche se la crema di cui vi ho postato l'inci possa essere utilizzata sulle labbra, dato che in percentuale più o meno alta verrebbe ingerita.
Grazie mille per le vostre risposte e spero di poter interagire in futuro apportando anche il mio contributo (ove possibile
Un saluto