ma non considerate prodotti cruelty free e vegan/vegetariani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

adriano

Re: ma non considerate prodotti cruelty free e vegan/vegetar

Messaggio da adriano » mer feb 01, 2012 12:38 pm

fatti forza Fabrizio

riscrivo una cosa detta tempo fa : la legge che regolamenta la produzione e vendita dei prodotti cosmetici è l'unica che ha nei suoi articoli il divieto di sperimentazione sia sul prodotto finito sia sulle materie prime , il percorso è stato lungo e deve ancora concludersi ma visto che il progresso scientifico fa passi da gigante in avanti si arriverà ( si spera come previsto) nel 2013 ad eliminare anche i 3 test ( sulle materie prime ) rimasti .
Tutto questo "baccano" sulla cosmesi ma nessuno punta l'indice dove veramente esiste la sperimentazione sull'animale , vado a memoria ma su 10.000.000 di animali utilizzati "solo" 4000 sono per il settore cosmetico mi si dirà sono troppi anche 4000 ma degli altri 9.996.000 chi se ne preoccupa? ci sono campagne cosi decise che smuovono l'opinione pubblica con frasi "migliaia di coniglietti sfigurati dai rossetti per i test" il che se uno ci pensa bene è proprio un controsenso che un formulatore sia cosi ignorante da non iserire nel suo prodotto fin dal concepimento materie prime sicure ...bah.
Una piccola precisazione non tutte le materie prime dovranno per forza essere testate dipende da cosa sono , un colorante per tinture d'ossidazione è doveroso che lo sia mentre un povero estrattino vegetale mi sembra superfluo e non lo si fa.

cricrix

Messaggio da cricrix » mer feb 01, 2012 2:51 pm

innanizittutto mi scuso se qualcuno ha ritenuto che i miei punti esclamativi o interrogativi sono stati troppi e fastidiosi. la mia punteggiatura è semplicemnte forse troppo enfatica ma non credevo di ledere la vostra diginità con ciò. cercherò di essere meno avvolgente e più impersonale e formale nellE mie argomentazioni, anche se pensavo di poter esprimermi più liberamente dato che non è che stiamo al convegno dei luminari e professoroni e anzi mi sembra una normalissima chat popolare. ad ogni modo ....
Fabrizio Zago ha scritto:Ad esempio quando cricrix sostiene che si facciano ancora test sui prodotti finiti.
scusami fabrizio ma io non ho mai detto questa affermazione .... ho spesso ripetuto e sono consapevole che avviene sugli ingredienti e non sul prodotto finito e che vengono fatti da aziende diverse da qulla che li produce. vai a rivedere i mei post precendenti , evidentemente non hai avuto neanche tempo di vedere i mei collegamenti su internet , tra cui un sito vegano/vegetariano che rientra nei vostri circuiti.
detto ciò è inutile che mi volete far passare come una belva venuta qui per distruggere fabrizio ch io manco conosco, non ho nulla contro di lui. non riesco semplicemente a capire il punto di vista suo e vostro e sto cercando di capirlo per valutare se alla fine dite cose sensate oppure no. inoltre visto che fabrizio hai scritto che fa parte della icea i conti non tornano... e rimango sempre più confusa....
ora le domande sono ancora molte:(spero vogliate rispondere cortesemente)
- i prodotti vegan ok che sponsorizzate nella lista vegan ok CONTENGONO INGREDIENTI NUOVI oppure NON INCREMENTANO I TEST DI INGREDIENTI NUOVI E SE SI DA QUANDO?? ( scusate il maiuscolo è solo per mettere in evidenza e non per urlare)
- i prodotti vegan ok sono così definiti perchè in principal luogo NON utilizzano derivati animali come latte , uova e miele? mentre altri prodotti li utilizzano oppure perchè non utilizzano prodotti solo di animali morti ( come insettini vari) ??
- poi ancora mi rimane il dubbio su questo famoso shampoo jhnoson & jhonson ma forse sarebbe più appropriato aprire un altro post dove dibattere sull'inci di questo prodotto ok?

inoltre vorrei sottolineare che l'ecosistema e i principi di bioeticità ecc. rappresentano i rapporti che intercorrono tra uomo , animali, pianeta terra ... e va bene io sono laureata e diplomata però non è difficile da capire.
ossia che la bioeticità di un prodotto è derivata da il suo impatto sull'ambiente , persone , animali che fanno parte dell'ecosistema ...... il sistema è un insieme in matematica che raggruppa uno o più elementi tra loro correlati.
ok a voi sembrerà assurdo e no global il rispetto verso tutte le persone ma vi posso assicurare che non è bioetico uccidere o favorire guerre o sfruttare o assoggettare l'uomo in quanto essere vivente! e che tutto ciò oltrettutto ha una ripercussione nell'insieme che noi chiamo ecosistema.
vaniglia77 ha scritto:cricrix premetto che amo moltissimo gli animali (ne ho fatto la mia vita lavorativa...) e li rispetto al meglio che posso, ma devo dire che quanto affermi sopra mi pare un po' utopistico... se fosse vero che il rispetto per gli animali presuppone un approccio di vita di un certo tipo il mondo andrebbe sicuramente meglio... stiamo comunque parlando di società che per vivere devono vendere e per vendere devono fare marketing...
ehehe beh sarà utopisitco ma lo cantava anche jhonny lennon :" you may say i'm a dreamer , but i'm not the noly one."
il mondo infatti non va meglio proprio perchè se non te ne sei ancora accorto i vegetariani/vegani non sono pochissimi, ma sono cmq la minoranza!
beh cmq sia appunto perchè vogliono vendere, in tanto alcune aziende scosse dall'opinione pubblica hanno smesso da diversi anni di incrementare test su animali perchè non comprano più prodotti nuovi che per legge vengono testati su animali.
allora quello che dico io è sempre questo è meglio l'azienda che ha provato a fare qualcosa di vero e concreto per l'ecosistema , animali uomo compreso o quella che se ne è fragata altamente prendendo in giro tutti e continuandolo a fare per anni senza un minimo di pentimento? inoltre sappi che queste aziende qui vendono lo stesso anche se hanno prodotti scrausi o nocivi questo perchè puntano sull'ignoranza delle persone ( ovviamente non pensate all'ignoranza da scolarizzazione perchè anche io sono ignorante sotto questo punto di vista) e purtroppo perdendo il contatto con la natura ed entrando sempre di più nel mondo industrializzato è molto facile ignorare molti aspetti della vita che invece sono fondamentali.
se fosse per me io l'ho già detto mi laverei i capelli all'acqua di mare ( che deterge con il sale marino e rende i capelli bellissimi e puliti). ma non si può come ho già spiegato , anche perchè oggi fanno 8 gradi a roma. l'unica alternativa è l'autoproduzione potrebbe esserlo... ma sicuaremente non mi metto ad utilizzare la soda caustica come dicono su internet.
il problema dell'autoproduzione sai qual'è?? è il principio di asocialità e forte individualismo a cui vogliono associarlo che mi urta! ma bisognerebbe aprire un altro post su questo...
cmq la mia prima autoproduzione rigurderà croccantini veg per cani e uomo , per ora la confenzione essendo il lato più artistico ce l'ho già presente ... gli ingredienti mmmm. non so! e poi volevo fare anche croccantini veg per gatti con foglie di maryuana (OVVIAMENTE s enza principio attivo ) , che ho visto loro gli piacciono tantissimo , ne vanno matti...
vi saluto
p.s. : cmq cercate di commentare tutto se ce la fate

arunka
Controllo antispam: cinque

Messaggio da arunka » mer feb 01, 2012 2:56 pm

cricrix ha scritto: cmq la mia prima autoproduzione rigurderà croccantini veg per cani e uomo
esistono già. ovviamente per cani e gatti, e non per uomini (che dubito acquisterebbero). Comunque così attenta agli animali, hai mai sentito dire che quello che fa bene a noi può non fare bene a loro?
cricrix ha scritto:e poi volevo fare anche croccantini veg per gatti con foglie di maryuana (OVVIAMENTE s enza principio attivo ) , che ho visto loro gli piacciono tantissimo , ne vanno matti...
E che OVVIAMENTE ciò che può piacere non necessariamente fa bene? E mi sa che non fa tanto bene nemmeno a te, a giudicare da ciò che dici.

cricrix

Messaggio da cricrix » mer feb 01, 2012 3:10 pm

per arunka: passi ad attacarmi pesantemente ed insultarmi?? compliemntoni! e come mai non mi farebbero bene???
intanto la mia autoproduzione nn è per farci soldi ma per creare qualcosa che io ritengo innovativo e buono ...
lo so ovviamente che già esistono il mio cane ne sta già mangiando .... di croccantini veg ... ma guarda che non è che te li voglio vendere a te stai tranquilla ehehe! i croccantini li mangerei anche io perchè sono fatti con ingredienti che di solito mangio anche io e olterettutto non mi fanno male e sono fatti con amore...
la foglia di mariuana la uso ( ti ho già spiegato che è senza principio attivo quindi non è una droga nel senso che non ha effetti alluginogeni , nè nell'uomo ne nell'animale) perchè i gatti sembrano adorarla .. ho visto gatti che se ne mangiavano ed erano ghiottissmi di questa pianta. gli piace proprio molto , non lo so perchè. circà la tossicità di tale ingrediente è noto che non sia tossico apparte il polline della pianta femmina che sull'uomo e sugli animali ha effetto allucinogeno.
p.s. ci sono molti animali come il giauguaro che ad esempio si mangiano anche la femmina con il polline da qui nasce la famosa frase " amici del giaguaro!"
cmq dai non vorrete passare agli insulti?? argomentate in modo chiaro e con risposte serie mi sembra che io non ho detto nulla di estremamente insano o alieno!

gabriela_

Messaggio da gabriela_ » mer feb 01, 2012 3:25 pm

cricrix ha scritto: ... e va bene io sono laureata e diplomata però non è difficile da capire.
Ops, m'inchino...!

arunka

Messaggio da arunka » mer feb 01, 2012 3:30 pm

cricrix ha scritto:per arunka: passi ad attacarmi pesantemente ed insultarmi??
Non credo di averti insultata. E ho solo risposto, a tono, a quello che hai scritto.
Mi scuso se ti sei sentita insultata, non era mia intenzione farlo.

Volevo solo dire, un po' come fa questo forum, che c'è molta differenza tra dire "ho notato che, ho sentito dire che" e "studi dimostrano che".
Un esempio? i gatti e i cani vanno matti per la cioccolata. Studi dimostrano che per loro è veleno ed è assolutamente da evitare.

Tutto qui.
Adios.

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer feb 01, 2012 3:57 pm

Ciao Cricrix,
Mi permetto di dire qualcosa anch'io su questa discussione...
Innanzitutto chiariamo che questo forum è moderato da Fabrizio Zago e lui come moderatore esprime le sue personali opinioni che non necessariamente rispettano la linea editoriale di Promiseland.it (anche se la maggioranza delle volte è così). Non a caso, mentre il sito Promiseland.it ha precise regole etiche Vegan ed è gestito da Vegani, questo specifico forum (ed anche altri dell'elenco) ha un moderatore non Vegan , ma dotato di tale competenza scientifica eprofessionalità, da averci fatto ritenere che la sua presenza fosse comunque un vero e proprio patrimonio per tutti coloro che cercano infomrazionin in ambito di cosmesi etica (vegani o non vegani).
Spesso capita che anch'io abbia opinioni diverse da Fabrizio e giudico questa una cosa utile e costruttiva (grazie al cielo, siamo liberi die sprimere le nostre posizioni nel rispetto reciproco e non abbiamo la necessità di obbedire ad alcun gruppo o associazione, se non alla nostra coscienza...

Dopo questa dovuta precisazione, arrivo al punto... Hai chiesto informazioni circa la certificazione VeganOK che non è una certificazione del crueltyfree, ma una certificazione Vegan e come tutte le certuificazioni Vegan nel mondo, non contempla la cut-off date tra i suoi parametri.
Non è che non la contempla perchè è sbaglato farlo (qualcuno penserà che è giusto e qualcun altro che è sbagliato, ma non è questo il punto), non la contempla perchè smeplicemente certifica un altro aspetto, tutto qui ed in perfetta linea con quanto fanno tutte le altre certificazioni Vegan esistenti.

D'altronnde anche la certificazione LAV-ICEA (come tutte le altre certificazioni crueltyfree) non prende in considerazione il fatto che il prodotto sia Vegan (quindi in prodotti certificati possono esserci parti di animali) e non è che non lo fa perchè non è interessata alla cosa, ma smeplicemente perchè si occupa di un altro aspetto.

Non si può pretendere che sia VeganOK, che LAV-ICEA possano garantire tutto su tutto, altrimenti verrebbe da chiedersi perchè non venga preso in considerazione anche il fatto che gli ingredienti usati provengano dal consumo equo e solidale in modo da non sfruttare i diritti dei lavoratori coinvolti... Non viene fatto semplicemente perchè cesiste già una certificazione che si occupa di questo aspetto...
Non possiamo pretendere che siano gli altri a fare le scelte per noi... E' giusto che ognuno di noi abbia la possibilità di fare scelte consapevoli, ma poi le faccia effettivamente in prima persona e non delegando agli altri...
Il cambiamento lo facciamo noi ogni giorno con i nosri acquisti. Le certificazioni hanno solo lo scopo di darci gli strumenti per attuarlo.

E per finire, relativamente alla certificazione etica VeganOK, qui troverai una dettagliata (e comprensibile) spiegazione di VeganOK relativamente alla vivisezione.

Spero che tutto questo possa esserti di aiuto nel fare acquisti sempre più consapevoli (e Vegan)
:-)

cricrix

Messaggio da cricrix » mer feb 01, 2012 4:14 pm

si arunka ma invece di soffermarti su banalità del tipo la cioccalata fa male ai gatti ed ai cani ... che poi anche questa è da vedere come affermazione! mi volete dare risposte concrete a tutto ciò che vi ho scritto senza insultare perchè io nn l'ho fatto con voi , senza girare attorno ai discorsi perchè nn sono deficiente e senza impuntarsi su scemenze tipo quella che secondo te arunka i miei gatti/cani moriranno perchè invece di fargli mangiare carne gli do da mangiare la cioccolata ahaha
INTANTO IL MIO CANE CRESCE SANISSIMO ed è è veg.

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer feb 01, 2012 5:03 pm

I nostri due cani Cuccio & Lony presi in un canile ultimi di una cucciolata abbandonata, mangiano crocchette vegan fin da piccoli ed anche per questo stanno benissimo... Quando andiamo dal veterinario non fa altro che dirmi che hanno un pelo bellissimo e una salute di ferro...
:-)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 01, 2012 5:04 pm

"mi volete dare risposte concrete a tutto ciò che vi ho scritto"?
Da parte mia certamente no e questo per due buoni motivi:
- le domande non si capiscono, sicura che la marjuana sia priva di principio attivo?
- non sono interessato a discutere con chi considera le risposte delle idiozie e vorrebbe sentire e leggere solo la risposta che sta bene a lei.
Qui ti abbiamo dato ascolto un po' tutti ed abbiamo sbagliato, evidentemente.
Per il futuro direi che dovresti cercare di lasciarci in pace continua ad avvelenare il tuo cane ma evida di avvelenare noi, non ce lo meritiamo. Grazie
Fabrizio

cricrix

Messaggio da cricrix » mer feb 01, 2012 6:09 pm

:cry: tra parentesi fabrizio non solo non è vegan ma non è nemmeno vegetariano!
io credo che sia giusto e non vedo perchè venga negato al pubblico un prodotto VERAMENTE etico e biologico ossia che rispetti l'ecosistema ossia l'ambiente l'uomo e l'animale solo così si può parlare di bioeticità . non è giusto che ci privano di tutto anche della dignità... senza motivo .... speigateci PERCHè!

vaniglia77

Messaggio da vaniglia77 » mer feb 01, 2012 6:17 pm

Scusate, una sola domanda perchè non voglio accendere una discussione in un "luogo" non adatto... in base a quale principio fate diventare i cani e soprattutto i gatti vegani? Cosa dovrei fare con il mio gatto che va a caccia di lucertole, uccellini, topolini, .... sgridarlo? :shock:
Ma sbaglio o sono entrambi dei carnivori... vabbeh sicuramente i canidi sono tendenzialmente più onnivori dei felidi ma dà lì a considerarli degli erbivori mi sembra eccessivo.

Con questo non dico di alimentarli esclusivamente a scatolette o peggio ancora a croccantini, ma una bella ciotola bilanciata di carne, cereali e verdure certo non può fare male... il mio cane ha otto anni e nessuno ci crede! Pensano tutti che sia poco più di un cucciolo visto quanta energia ha...

E' nella loro natura essere cacciatori e carnivori/onnivori e secondo me dovremmo rispettarla, ma è un mio parere

Buona serata

cricrix

Messaggio da cricrix » mer feb 01, 2012 6:33 pm

ma mi canecellate i messaggi che scrivo???

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer feb 01, 2012 6:37 pm

Informo che ho appena eliminato il messaggio offensivo di cricrix.
Invito l'utente cricrix a moderarsi ed a non inserire offese...
Non ci interessano le polemiche, ma la corretta informazione...
Se vuoi sollevare polveroni offendendo le persone che stanno qui a darti ascolot, troverai certamengte tanti forum disposti ad accogliere litigi e battibecchi. A noi tutto qeusto non interessa, quindi s elo farai nuovamente semplicemente, oltre a cancellare i contenuti offensivi, prpcederemo alla camncellazione dle tuo account, nel rispetto di tutte le persone che vengono qui per informarsi correttamente e nel rispetto degli altri.

Evidentemente non è Promiseland.it il luogo adatto a te... Troverai certamente luoghi del web più adatti a toni offensivi ed aggressioni, ma Promiseland.it non è tra questi.

Buona giornata...
:D

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer feb 01, 2012 6:46 pm

cricrix ha scritto:MAFIOSI . OPPORTUNISTI E QUALUNQUISTI , NAZISTI E FASCISTI ....
BRRR RABBRIVIDIAMO....
AVETE CANCELLATO LE VERITà PERCHè VI SCOTTA è??
Ecco, come volevasi dimostrare. la mamma dell'imbecille (e del Troll) è sempre incinta...

Ci scusiamo con tutti per aver permesso al Troll cricrix di scrivere offese...
Abbiamo provveduto a disattivarlo così non potrà inserire altre offese...
:D

Rispondi