Shampoo Miglio Plus Dr Taffi e nuova linea Garnier Bio Activ

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Serysephirinthesky
Controllo antispam: cinque

Shampoo Miglio Plus Dr Taffi e nuova linea Garnier Bio Activ

Messaggio da Serysephirinthesky » mer feb 01, 2012 12:20 am

Gentile/i Fabrizio e utenti forum,
sono approdata ai prodotti eco-bio da pochissimo tempo, per cui sono una neofita inesperta!
Premetto che vivo su un'isoletta dove è abbastanza difficile reperire prodotti eco-bio e che sono una precaria che guadagna poco quindi non posso permettermi di spendere cifre esorbitanti! Cerco di fare quello che posso!
Ma bando alle ciance :D
Stamattina ho comprato uno shampoo Dr Taffi al Miglio Plus con cellule staminali vegetali...in realtà volevo il BioKap Capelli grassi ma (ovviamente!) l'erboristeria non lo aveva e così la proprietaria mi ha consigliato questo della Dr Taffi.
(io ho capelli grassi alla cute e secchi alle punte...i peggiori!). Comunque l'ho comprato (12,50 euro! :cry: ) perchè questi capelli davvero mi fanno dannare! Ma controllando gli ingredienti sul Biodizionario mi sono accorta,ahimè, che questo shampoo non è completamente eco-bio! In particolare, 6 sono gli ingredienti "incriminati":

PEG 40 HYDROGENATED CASTOR OIL 1 pallino rosso ( al quarto posto della lista ingredienti sullo shampoo)
PEG 90 GLYCERYL ISOSTEARATE 1 pallino rosso (al settimo posto)
LAURETH-2 1 pallino rosso (al 21esimo posto)
LECITHIN 1 pallino giallo (al 20esimo posto)
PHENOXYETHANOL 1 pallino giallo (al 23esimo posto)
SODIUM DEHYDROACETATE 1 pallino giallo ( al 24esimo posto)

Per un totale di 25 componenti...quindi su 25 se ne salvano 19...i restanti 6 (di cui due ai primi posti) destano sospetti!

Potrebbe dirmi Fabrizio, gentilmente, se è comunque tranquillo come shampoo? La proprietaria dell'erboristeria me l'ha molto decantato e se mi dovessi trovare bene vorrei continuare ad usarlo, visto che sono costretta a tenere sempre i capelli legati e non ne posso più!

Altra domanda: ho comprato anche latte detergente e crema visto della nuova linea Garnier Bio Active...sul forum "Sai cosa ti spalmi" ne parlano davvero bene...ma sa, temo che queste grandi aziende spesso possano "comprarsi" i certificati eco-bio...mi piacerebbe sapere lei cosa ne pensa! Anche perchè questi rientrano fra i pochissimi prodotti eco-bio che si possono acquistare al supermercato a un costo ragionevole!

Ultima cosa: uso docciaschiuma Fissan Family con zinco e olio di germe di grano e Neutromed per l'igiene intima...li ho controllati sul Biodizionario e sembrano abbastanza buoni...posso continuare ad usarli tranquillamente? (sempre per il discorso economico/disponibilità prodotti eco-bio sulla mia isola :wink: !)

Chiedo scusa se mi sono dilungata e la ringrazio in anticipo per la sua disponibilità!

Serena

Fabrizio Zago

Re: Shampoo Miglio Plus Dr Taffi e nuova linea Garnier Bio A

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 01, 2012 12:09 pm

Ciao Serysephirinthesky,
e benvenuta tra noi. A dire il vero sei partita col piede sbagliato: prima di tutto mi dai del lei e questo non va bene perché mi fa sentire vecchio decrepito :) e la seconda è che dichiari apertamente di abitare in una isoletta senza vergognarti della fortuna che hai.
Scusata su tutta la linea diciamo che le sei sostanze che hai elencato hanno una storia a se.
Ad esempio le ultime due sostanze è vero che sono a pallino giallo ma è anche vero che sono dei battericidi e quindi tanto tranquilli non possono essere. Peraltro proprio perché devono "uccidere" dei batteri ma lo fanno senza troppe controindicazioni diciamo che questi sono tra i meno peggio. Altrimenti sarebbero rossi paonazzi.
I PAG sono da evitare per due motivi: il primo è che il PEG significa petrolio e quindi consumo di risorse fossili ed il secondo è che durante la sintesi si possono formare delle molecole non proprio salutari come il diossano.
Pessimo per l'ambiente acquatico ed i suoi abitanti è il lauret-2 classificato come estremamente tossico per gli organismi acquatici.
Ciao
Fabrizio

Serysephirinthesky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Serysephirinthesky » mer feb 01, 2012 12:54 pm

Ciao Fabrizio, grazie per le spiegazioni! Ora però sono molto incavolata sia con la Dr Taffi alla quale ho mandato subito una mail di protesta, sia con l'erboristeria (anche se in effetti forse la proprietaria non era consapevole dell'inci truffaldino!).
Che fregatura! :evil: Non comprerò mai più un prodotto Dr Taffi!
Vivere su un'isoletta ha sicuramente i suoi pregi ma anche i suoi difetti! Non so che darei per avere un negozio come Naturasì o quantomeno un'erboristeria ben fornita!
Per quanto riguarda Fissan, Neutromed e Garnier Bio Active vado tranquilla quindi?
Grazie ancora!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 01, 2012 5:12 pm

E tu di usare un nick più semplice no he? :)
Usa il biodizionario, fatti un'idea TUA e poi scegli. Qui tentiamo di dare informazioni per aumentare il livello di conoscienza e coscienza non di dare i "consigli per gli acquisti", non è il nostro mestiere.
Ciao
Fabrizio

Rispondi