a_imwi ha scritto:Buon giorno a tutti!!!
Volevo aprire un post forse bizzarro sperando di non andare contro il regolamento del forum.
Ho chiuso un contratto con una nota ditta di prefabbricati che ha un'agenzia a Milano Rho Pero .
I vostri commenti sul commerciale che tratta i modelli residenz ?
Io diciamo che non mi sto troppo trovando bene

. Sono veramente contento della scelta per quanto riguarda la casa ma diciamo che se fosse stato per la persona che l'ha venduta sarei andato altrove !
ciao ciao
Purtroppo si pensa che il commerciale venditore rappresentante possa anche non essere tecnico ma questo è sbagliatissimo.
Il rappresentante di zona è il primo contatto che un cliente ha con la ditta prefabbricatrice.
A questo rappresentante viene demandato dalla ditta tutta la contrattualistica e spesso anche il seguire la parte tecnica di definizione della qualità costruttiva.
E' proprio in questa fase di definizione del pacchetto che serve ed è necessaria la figura di un rappresentante altamente tecnico.
E' in questa fase che il vostro rappresentante assieme a voi definirà la composizione dei singoli pacchetti e dei materiali da utilizzare.
E' in questa fase che è necessario adeguare i pacchetti costruttivi alle effettive esigenze climatiche della zona oltre che alle esigenze commerciali.
Se si ha a che fare con un commerciale puro queste scelte vengono legate prettamente alla questione economica rischiando di fare dei grandi sbagli di pacchetti non adeguati al luogo ed alle caratteristiche tecnologiche richieste.
Quindi fate attenzione e consiglio mio giudicate la preparazione tecnica del vostro contatto e se non la trovate all'altezza delle vostre aspettative avete due soluzioni o chiamate in sede centrale chiedendo che gli si affianchi un tecnico che venga da voi e vi convinca della scelta adeguata oppure cercate una ditta che abbia la figura del tecnico commerciale.
Purtroppo nella mia esperienza ho visto parecchie ditte puntare esclusivamente sul commerciale con scarsa infarinatura ed un approccio commercial-assicurativo (tanto per far capire la tipologia dei colloqui), invece altre puntare sulla formazione tecnica del rappresentante che abbini le basi commerciali alla capacità tecnica di consigliare e di rapportarsi con l'ufficio tecnico della ditta per riuscire a riportare correttamente le richieste e le caratteristiche necessarie a compiere una scelta oculata.
Fate attenzione non state facendo un contratto ma state decidendo la casa della vostra vita.
Ciao Paolo