niaouli per marco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
creatus

niaouli per marco

Messaggio da creatus » lun mar 14, 2005 11:58 am

ciao marco
mi hanno detto che l'essenza (o olio essenziale?) di niaouli puó essere usato, previamente mescolato con un'altro olio, per liberare il naso dei bambini.
ma che cos'é sto niaouli? dove lo trovo? dici che posso fare il prodotto a casa? e come si usa, metto le gocce dentro il naso? controindicazioni? effetti collaterali?
grazie di condividere con noi la tua scienza

Marco Valussi
Contatta:

Re: niaouli per marco

Messaggio da Marco Valussi » lun mar 14, 2005 12:28 pm

creatus ha scritto:ciao marco
mi hanno detto che l'essenza (o olio essenziale?) di niaouli puó essere usato, previamente mescolato con un'altro olio, per liberare il naso dei bambini.
ma che cos'é sto niaouli? dove lo trovo? dici che posso fare il prodotto a casa? e come si usa, metto le gocce dentro il naso? controindicazioni? effetti collaterali?
grazie di condividere con noi la tua scienza
Ciao creatus,
il niaouli è la Melaleuca quinquenervia, un parente "povero" del tea tree o Melaleuca alternifolia. In effetti è possibile usarlo mescolandolo con un olio grasso per avere effetti espettoranti e decongestionanti. In tutta sincerità io preferisco le inalazioni per evitare una aspirazione di olio essenziale e di olio grasso. Bastano poche gocce in acqua non bollente. Unica cautela, dato che contiene 1,8-cineolo (eucaliptolo) può teoricamente causare in dosi troppo elevate e/o in bambini particolarmente sensibili degli spasmi alla glottide, perchè il cineolo, come il mentolo, possono causare una stimolazione delle terminazioni nervose superficiali (il senso di freddo) a volte troppo forte. Non lo userei nel naso di bambini troppo piccoli (sotto i 3 anni).

ciao
Marco

creatus

Messaggio da creatus » lun mar 14, 2005 1:46 pm

allora, si puó usare il tea tree al posto del niaouli?
grazie mille delle informazioni, aspetteró col mio pupo perché ha 1 anno.

trousse
Controllo antispam: cinque

Re: niaouli per marco

Messaggio da trousse » mar ott 23, 2012 10:52 am

Anche io sarei interessata a sapere se l'olio essenziale di niaouli può essere sostituito da altro. Cosa sarebbe meglio per i bambini soprattutto? E cosa invece assolutamente evitare?
Grazie mille

Rispondi