Il famoso Splend'Or

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Uilla
Controllo antispam: cinque

Il famoso Splend'Or

Messaggio da Uilla » dom gen 29, 2012 9:09 pm

Ogni tanto acquisto il balsamo Splend'Or, tanto famoso e amato in rete.
Non è eco bio, ma sicuramente è molto migliore di tanti prodotti da supermercato pieni di schifezze. Questo è l'INCI:

Aqua, Stearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Cocos Nucifera Oil, Achillea Mellefolium Extract, Tilia tomentosa extract, Chamomilla Recutita Extract, Althea Officinalis Extract, Malva Sylvestris Extract, Propylene Glycol, Cetrimonium Chloride, Citric Acid, Parfum, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Benzyl Alcohol, Methychloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

...mi domandavo se gli ingredienti a bollino rosso sono sia inquinanti che nocivi o "solamente" inquinanti.
Grazie!

Uilla

Re: Il famoso Splend'Or

Messaggio da Uilla » lun gen 30, 2012 12:38 am

Ops... Fabrizio sul propilene aveva già risposto così:

il glicole propilenico si usa per solubilizzare gli estratti. Il caso che hai riportato tu è emblematico.
Nessuno ha mai dett oche faccia male. Solo che essendo prodotto col petrolio si esauriscono delle risorse fossili e non mi sembra una grande idea.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Messaggio privato

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da gianluca » lun gen 30, 2012 2:39 pm

Ma il cetrimonium chloride pure è dannoso per i mari e mi pare sia anche comedogenico. O no ?

Uilla

Messaggio da Uilla » lun gen 30, 2012 3:10 pm

Beh, per il mare è un danno ed è giusto evitarlo, per i capelli non è un problema se è comedonico.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 30, 2012 6:37 pm

Il fatto è che il Cetrimonium Chloride e MOLTO tossico per gli organismi acquatici. E siccome ci sono valide alternative questo approcio non mi piace per niente.
Ciao
Fabrizio

shyrly

Messaggio da shyrly » mar apr 03, 2012 9:35 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Il fatto è che il Cetrimonium Chloride e MOLTO tossico per gli organismi acquatici. E siccome ci sono valide alternative questo approcio non mi piace per niente.
Ciao
Fabrizio

Scusami Fabrizio... ma da novellina mi chiedo: ma se un elemento è MOLTO tossico per gli organismi acquatici... fa o non fa male anche noi umani? Direi che fa male anche a noi no?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 04, 2012 7:18 pm

Certo cara shyrly,
io penso che se una cosa fa male ai pesci. alle alghe ed ai crostacei prrima o poi fa male anche a noi. Solo che i test sui pesci eccetera ci sono e parlano chiaro mentre quelli sull'uomo non ci sono e quindi mi tocca limitarmi a parlare di pesci.
Ciao
Fabrizio

Rispondi