Orientamento casa e finestre?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Contatta:

Re: Orientamento casa e finestre?

Messaggio da Emc » mar gen 24, 2012 10:31 pm

Ciao! Così al volo...troppe tettoie, tettoiette sono inutili e costose. Terrazza a tasca....terribile, una rogna assicurata e assolutamente inutile, non la userai mai!! :D Un rientro incomprensibile al piano terra...probabilmente in cucina se non ho capito male. Non si capisce l'esatta sovrapposizione dei volumi, ma forse è perchè sono stanco...la riguardo domani adesso vado letto!
Ciao Guardi....

Il guardingo
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Il guardingo » mer gen 25, 2012 11:07 am

La cucina è un open space con la sala, vedi solo i divani. L'ingresso è di fronte al divano lungo.
Il rientro incomprensibile è per il problemi dei 10 metri da una probabile futura casa nel lotto di fianco. In quel rientro c'è un secondo ingresso che accede al mio ufficio (due stanze, di cui in una vedi scrivania e armadio).
Il terrazzino della camera avrebbe una panoramica pazzesca sulla valle e su un castello, e sognavamo di prendere il fresco la sera in estate, in fondo sotto c'è solo portico e non stanze, l'infiltrazione in agguato è meno dannosa :roll: .
Le tettoie sono state messe per motivi estetici, mentre invece mi rendo conto che andrebbero messe solo se ci sono necessità di ombreggiamento, quindi vanno ristudiate assieme all'orientamento.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer gen 25, 2012 12:14 pm

Ottime risposte! Per la terrazza finalizzata a prendere il fresco con vista ottima idea...magari la strutturerei in modo più semplice per evitare complicazioni in termini di ponti termici e isolamento.

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » lun gen 30, 2012 2:21 pm

Ora capisco cosa sono le pensiline frangisole:

http://www.nuovainnocentiecipollini.com ... elected=73

...c'erano in un paio di aziende dove ho lavorato, ma da quello che ho visto da nuove sono belle ma dopo un anno si riempiono di polvere e ragnatele ...e poi chi le pulisce una a una. Ci vuole un'altra soluzione.
Bandito ha scritto:e pergola dove verrà piantumato rampicante con foglie caduche... ombra d'estate e sole d'inverno.
l'idea di Bandito non è male, molto ecologica e incontra di più i miei gusti che si discostano dai design moderni, (bisogna però confidare nel proprio pollice verde).

I raffstore forse non stonano neanche in un design classico, che dite reggono al vento forte? sono compatibili con finestre a persiane?

http://www.google.it/imgres?hl=it&sa=X& ... 9,r:8,s:19

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » lun gen 30, 2012 2:28 pm

Con i raf il vento sibila? Qui ce n'è parecchio. Una volta facevano persiane con le doghe mobili, non sono un'alternativa?

Rispondi