Crema Anti-aging Idratante e ristrutturante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
nellina
Controllo antispam: cinque

Crema Anti-aging Idratante e ristrutturante

Messaggio da nellina » ven gen 27, 2012 5:04 pm

Ciao a tutti/e!!!
Dietro indizio ed aiuto di Fabrizio, sono andata a controllare gli INCI (di cui non conoscevo neanche la classificazione) :mrgreen: di una crema idratante consigliatomi da un Dermatologo, ovviamente non l'ho ancora acquistata,primo xche' il prezzo e' un po' esoso, secondo xche' una volta conosciuto questo forum, volevo ponderare la scelta, solo che verificandone la classificazione, alcuni sono proprio a pallino rosso, qualcuno giallo,e la stragrande maggioranza due pallini verdi.....Qualcuno piu' esperto/a potrebbe dirmi se questo prodotto non e' assolutamente da considerare oppure potrebbe dare dei buoni risultati....senza essere DANNOSO?!?!?!??!
Di seguito gli INCI:
AQUA (WATER), CAPRYLIC/CAPRIC GLYCERIDES, ETHYLHEXYL STEARATE,
GLYCERIN, CETEARYL ALCOHOL, GLUCOSAMINE, GLYCOSAMINOGLYCANS, DIMETHICONE, GLYCERYL
STEARATE, CYCLOPENTASILOXANE, TOCOPHERYL ACETATE, PHOSPHOLIPIDS, PHOSPHATIDYLCHOLINE,
DIMETHICONOL, PROPYLENE GLYCOL, RETINYL PALMITATE, UBIDECARENONE, SUPEROXIDE DISMUTASE,
DEANOL BITARTRADE, MEADOWFOAM DELTA-LACTONE, MEADOWFOAM ESTOLIDE, SQUALANE, ALCOHOL,
LIMONENE, PARFUM (FRAGRANCE), POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN,
PHENOXYETHANOL, IMIDAZOLIDINYL UREA, BUTYLPARABEN, PROPYLPARABEN, ETHYLPARABEN,
METHYLPARABEN, SODIUM DEHYDROACETATE.

Fabrizio Zago

Re: Crema Anti-aging Idratante e ristrutturante

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 27, 2012 9:02 pm

Ciao nellina,
questa crema è zeppa di siliconi. Adesso se vuoi sapere cosa sono e perché non ci piacciono, basta che tu apra la funzione cerca e sciva "siliconi" ti usciranno decine di opinioni.
Ciao
Fabrizio

P.S. poi capiari anche che mi rifiuto di commentare una emulsione di questo tipo.

nellina

Messaggio da nellina » sab gen 28, 2012 10:28 am

:roll: :roll: Verifico subito..Grazie!

nellina

Messaggio da nellina » sab gen 28, 2012 11:01 am

Ho trovato anche questo in giro x internet....concordate?!?!
I motivi per cui i siliconi vengono usati in cosmetica:
I SILICONI:
- sono leggeri e non hanno l’untuosità dei grassi vegetali;

- regalano un tocco setoso alla pelle;

- resistono a calore e ossidazione e non costituiscono un terreno fertile per i batteri;

- evitano il formarsi di scia bianca mentre ci si spalma la crema;

- aumentano le performance dei filtri solari;

- sono idrorepellenti;

- non danno allergie, non penetrano nella pelle.

I siliconi, quindi, vengono utilizzati nella preparazione di creme solari waterproof, creme da viso che donano un effetto seta immediato, creme corpo vellutanti, prodotti per capelli che lucidano senza appesantire, fondotinta che lasciano la pelle uniforme.

Le controindicazioni dei siliconi invece sono:

- vengono usati come emollienti nelle creme, ma non nutrono la pelle (che usandoli, si disidrata sempre più);

- spesso si aggiungono per mascherare formulazioni scadenti e senza principi attivi;

- rendono i capelli privi di volume per il loro peso, perché si depositano e restano sulla chioma;

- i siliconi più leggeri (quelli ciclici) seccano particolarmente la pelle.

Per verificare la presenza di siliconi all’interno dei prodotti che si acquistano, verificare che tra gli ingredienti ci sia una di queste diciture:

- dimethicone;

- cyclomethicone;

- amodimethicone;

- altri terminanti in -one;

- Cyclopentasiloxane;

- altri terminanti –siloxane;

- terminanti in –silanol.

In conclusione, fino a una concentrazione del 2% circa, i siliconi sono tollerabili e migliorano le performance del prodotto cosmetico. Al di là di questa percentuale, invece, non sono dermocompatibili e producono una ingannevole soddisfazione cosmetica.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 28, 2012 12:03 pm

Ci si dimentica di dire, oltre a tutte queste cose, che non sono biodegradabili e che quindi stiamo riempiendo il mondo di siliconi che rimangono lì, nella natura, per moltissimo tempo.
Non mi sembra una osservazione meno importante delle altre. Dare poi dei limiti (il famoso 2%) di tollerabilità è una sciocchezza cosmica.
Ciao
Fabrizio

nellina

Messaggio da nellina » sab gen 28, 2012 12:12 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ci si dimentica di dire, oltre a tutte queste cose, che non sono biodegradabili e che quindi stiamo riempiendo il mondo di siliconi che rimangono lì, nella natura, per moltissimo tempo.
Non mi sembra una osservazione meno importante delle altre. Dare poi dei limiti (il famoso 2%) di tollerabilità è una sciocchezza cosmica.
Ciao
Fabrizio
Il mio responso?!?! Non comprero' quello "schifo" di crema anti-aging, xche' amo me stessa...xche' amo il Pianeta...
Grazie Fabrizio!!

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da gianluca » sab gen 28, 2012 2:33 pm

C'è questa crema contorno occhi che mi pare ottima.

SkinRenu Post Peel Recovery Formula

15 ml
Formulazione creata per il trattamento specifico di aree limitate come occhi e labbra. Ipernutriente e reidratante intensivo rigenera in modo naturale i tessuti cutanei.

Myristic Acid, Palmitic Acid, Palmitoleic Acid, Stearic Acid, Oleic Acid, Linoleic Acid, Linolenic Acid, Phyto Sterols, Squalene, Ceramide-3, Phytosphingosine, Beta-Glucan, Tococpherol Acetate.

Certo, costa, su saninforma viene 33,50 € ma dalla formulazione mi pare ottima. Che ne dite ?

Rispondi