shampo bio: vediamo se va bene?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avoria
Controllo antispam: cinque

shampo bio: vediamo se va bene?

Messaggio da Avoria » mar gen 24, 2012 10:39 am

Ciao, vorrei sottoporre gli INCI di uno shampo :

aqua, aloe barbadensis gel (agricoltura bio), ammonium lauril sulfate, glycerin, cocamidopropyl betaine, inulin, benzyl alcohol, sodium cocoamphocetate, aroma, sodium benzoate, phytic acid, sodium hydroxide.

Poi c'è scritto che il 98.3% è di origine naturale e il 10% di agricoltura biologica. Sulla confezione c'è un marchio EcoCert, Bio, non testato su animali.

Inoltre un'avvertenza dice di evitare il contatto con gli occhi.

Ora non so se questo shampo sia buono al 100% e non ho capito che elemento è cosi' irritante per gli occhi.

Scusate l'ignoranza ma sono un po' persa e cerco di imparare ogni giorno a leggere bene le etichette, potete aiutarmi?

Grazie e buona giornata.

Fabrizio Zago

Re: shampo bio: vediamo se va bene?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 24, 2012 1:59 pm

"non ho capito che elemento è cosi' irritante per gli occhi."
L'irritazione è dovuta, probabilmente, all'ammonium lauril sulfate che non è ben equilibrato dalla betaina. Peccato.
Per il resto nulla da dire.
Ciao
Fabrizio

Avoria
Controllo antispam: cinque

Re: shampo bio: vediamo se va bene?

Messaggio da Avoria » mar gen 24, 2012 2:16 pm

Grazie per la risposta.
Peccato veramente in effetti, speravo di aver trovato la "perla rara".
Secondo te, avrebbero potuto fare in un altro modo? Cioè con un elemento meno irritante? E' una questione di schiuma vero? Perché ne fa tanta, e insomma la farmacista mi dice che lo usa per i suoi bambini, ma se brucia gli occhi non mi pare il caso.
Ma!
Ciao

Rispondi