Isolamento casa in pietra

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

karl
Controllo antispam: cinque

Re: Isolamento casa in pietra

Messaggio da karl » dom gen 22, 2012 5:01 pm

Da alcune prove di riscaldamento, sembra che una fonte di calore a irraggiamento riduca l'umidità ambientale, trova una certa corrispondenza nell'opinione di un conoscente il quale vende e installa stufe ad accumulo di calore. Forse spendere qualche ora per approfondire la scelta della fonte di riscaldamento in prospettiva di un comfort ambientale al meglio della tecnica potrebbe essere indicato per il tuo caso. Di fatto la differenza tra calore convettivo e irraggiante mi sto rendendo conto, è notevole.

atreiu

Messaggio da atreiu » lun gen 23, 2012 7:22 am

Buongiorno a tutti e scusate il ritardo (week end dedicato al taglio legna...)
tmx64 ha scritto:sei per caso in una zona fredda? Nord Italia??
Mio personalissimo consiglio: fatti un vero e sostenuto cappotto esterno e rinuncia alla pietra a vista.
Può spiacere ma a lungo andare è sicuramente meglio il cappotto esterno.
Lavorare all'interno è sempre rischioso e tecnicamente (energeticamente) un compromesso
La casa è situata a Valli del Pasubio, in provincia di Vicenza e direi che in effetti è una zona abbastanza fredda...
karl ha scritto:Da alcune prove di riscaldamento, sembra che una fonte di calore a irraggiamento riduca l'umidità ambientale, trova una certa corrispondenza nell'opinione di un conoscente il quale vende e installa stufe ad accumulo di calore. Forse spendere qualche ora per approfondire la scelta della fonte di riscaldamento in prospettiva di un comfort ambientale al meglio della tecnica potrebbe essere indicato per il tuo caso. Di fatto la differenza tra calore convettivo e irraggiante mi sto rendendo conto, è notevole.
Concordo in pieno sul fatto che approfondire la scelta della fonte di riscaldamento sia necessario (di fatto vi leggo da un paio d'anni) ed è per questo che mi trovo a scrivervi anche. Avendo la legna a disposizione (per quanto poco, il bosco va mantenuto "pulito" una volta che ce l'hai), una buona esposizione al sole e i solai bassi, pensavo che il riscaldamento a pavimento fosse una buona soluzione...

karl

Messaggio da karl » lun gen 23, 2012 8:41 am

Hai tagliato con luna buona.
Ti suggerisco un pò di lettura cercando "aerogel" eccellenti materiali isolanti, in grado di isolare con spessori molto bassi, difetto, sono molto cari. Ci sono nanosfere ceramiche addizionabili alle vernici per renderle termo-isolanti, prodotto USA distribuito anche in Italia, cerca "nanosfere ceramiche isolanti" in questo sito hai qualche spiegazione http://www.sti.nasa.gov/tto/Spinoff2007/ch_4.html, puoi infine cercare "insuladd" per completare.
L'addizione nelle tempere, si legge, abbatte la formazione di muffe sui muri etc.etc.. Avevo valutato l'uso, ma ritenendolo troppo caro per la mia esigenza ho optato per dei silicati e limitato una fonte di umidità presente nell'ambiente domestico. Riguardo l'isolamento avendo disponibili delle carte rinforzate, ho costruito dei sacchi ca mt 2x3 cuciti 3 lati e su quello di testa è stato cucito del velcro, ( per aprire e chiudere) poi li ho riempiti di lana grezza, come da tosatura, 30-40 cm di spessore, qualche pastiglia di canfora, chiuso e steso sotto il tetto, facendo sormontare i sacchi, poi uno valuta la disposizione. Infine iniziano a comparire anche da noi i teli riflettenti per isolare, cerca "teli riflettenti isolanti".

atreiu

Messaggio da atreiu » lun gen 23, 2012 8:47 am

Grazie Karl, soluzioni di cui ignoravo l'esistenza (in particolare a livello di verniciatura).
ma 30/40 di spessore non sono un po' tantini?

karl

Messaggio da karl » lun gen 23, 2012 6:00 pm

No, se il costo è molto basso, come è stato nel mio caso, tanto maggiore è lo spessore quanto più isola. Tieni conto che prima di insaccarla l'ho resa quanto più possibile omogenea e vaporosa, perchè l'ho acquistata tal quale dalla tosatura, la densità nei sacchi è bassa rispetto a quella di un materasso. E' una mia scelta, dipesa anche dalla quantità disponibile acquistata. in rapporto alla superficie da coprire.

atreiu

Messaggio da atreiu » mar gen 24, 2012 7:19 am

Capito. Onestamente non mi sono mai informato sulla disponibilità di lana grezza nella mia zona... Vediamo cosa trovo... Grazie!

karl

Messaggio da karl » mar gen 24, 2012 1:31 pm

http://www.lacasaditerrasrl.it/argilla/argilla.html qui puoi leggere le caratteristiche dell'argilla impiegata come materiale da costruzione, la rete offre molte informazioni, aggiungo, puoi cercare anche intonaci alla zeolite. Buon lavoro.

atreiu

Messaggio da atreiu » mar gen 24, 2012 1:43 pm

Grazie! A breve riparto con i lavori (anche se prima avrò da fare con i rovi...).

Rispondi