dopo svariate richieste, e lungaggini burocratiche finalmente un pezzo di terra agricolo che possedevo è diventato edificabile, pertanto fatte le dovute considerazioni ho deciso di costruirci sopra la mia casa definitiva (speriamo).
Ho già un progetto readatto dal mio geometra sulla base delle caratteristiche morfologiche del terreno (rialzato e disposto ad "L") e delle mie esigenze ora dobbiamo stendere il capitolato e cominciare a chiedere preventivi in giro. Il progetto verrà sottoposto alla commissione edilizia a Marzo di quest'anno pertanto per tale data vorrei avere le idee chiare su tutto il progetto (chi farà cosa e come e sopratutto quando e a che costo.
Il mio tecnico ha già lavorato con "Haus" che costruiscono in legno ma sarebbe più propenso nel mio caso ad utilizzare la muratura tradizionale, principalmente per il fatto che devo operare uno sbancamento importante con circa 80mq di interrato e muretti vari quindi dovrei comunque chiamare un'impresa "tradizionale" e poi perchè i costi per il chiavi in mano sembrano più bassi rispetto al legno...e qui poi è tutto da dimostrare..
Io mi sono affacciato al mondo dell'architettura in legno nel 2007, allora c'erano pochi produttori per lo più altoatesini, le tecniche di costruzione e di coibentazione erano più o meno simili e nei loro siti e alle fiere pubblicizzavano i coefficenti di risparmio termico, di abattimento acustico ecc... insomma vedevo nel legno un'alternativa seria e non speculativa alla muratura tradizionale, ora scusate ma mi sembra che facciano case prefabbricate cani e p......nei siti si trovano rendering fatti da chissà chi e sulla base di chissà che cosa e un prezzo al mq che non si capisce da dove scaturisca...sembra una sorta di forfait che comunque vada permetterà alla Haus di non rimetterci...
Tutto questo per dire che se anche è mia intenzione costruire in legno, Oggi è molto più difficile orientarsi e distinguere la serietà e la qualità ingegneristica al giusto prezzo dalla mediocrità ed è qui che vorrei sentire cosa ne pensate.. Domenica andrò per la quinta volta a Bolzano a Klimhouse e stavolta con qualche disegno da sottoporre ad alcune ditte che ho già ben selezionato e speriamo di trovare anche qualche eventuale altra novità..
Nel frattempo l'avventura è cominciata vi saluto e vi terrò aggiornati.