cessori di formaldeide

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Zak
Controllo antispam: cinque

cessori di formaldeide

Messaggio da Zak » dom gen 22, 2012 4:51 pm

Ciao,

una domanda a Fabrizio: so per sicuro che le seguenti sostanze sono cessori di formaldeide:
Imidazolidinyl-Urea e Diazolidinyl-Urea.

In un sito ho trovato però catalogati come cessori di formaldeide anche i seguenti:

Bronopol, Bronidox, 2-Bromo 2-Nitropropane-1,3-Diol, 5-Bromo-5-Nitro-1,3-Dioxane

I primi due non li ho trovati nel biodizionario, e nemmeno mi sembra di averli mai notati in etichette varie; invece gli altri due li ho trovati eccome.

Mi sai dire se anche questi ultimi 4 sono cessori di formaldeide?
Grazie mille!!!
(mamma mia, mi sta venendo la sindrome da etichetta...............) :?

Zak

Re: cessori di formaldeide

Messaggio da Zak » dom gen 22, 2012 5:25 pm

scusate, un'altra domanda: è vero che nei prodotti finiti la formaldeide è da tempo bandita in Europa? eppure, io sto leggendo un sacco di materiale (siti, libri, articoli) che ne mette in guardia...
qual è la verità?

ciao e grazie ancora!!!!!!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 22, 2012 7:51 pm

Confermo che le varie sostanze che hai indicato sono tutte cessori di formaldeide.
In cosmetica la formaldeide si può usare tranquillamente mentre è bandita dai detersivi.
Ciao
Fabrizio

Zak

Messaggio da Zak » dom gen 22, 2012 9:39 pm

... mi chiedo che senso abbia bandirlo nei detersivi e lasciarlo nei cosmetici, che vengono applicati sulla pelle quotidianamente... ovviamente immagino che come collante nei mobili sia ancora impiegato senza problemi...

grazie Fabrizio, il tuo aiuto è sempre prezioso!

Zak

Messaggio da Zak » dom gen 22, 2012 9:42 pm

... e come additivo alimentare (E240) ti risulta ancora utilizzato??? ho letto che si trova addirittura in alcuni vaccini!!!!!!
sono sempre più raccapriciata :?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 23, 2012 7:22 pm

"mi chiedo che senso abbia bandirlo nei detersivi e lasciarlo nei cosmetici, che vengono applicati sulla pelle quotidianamente" me lo chiedo anche io!
Sui mobili certo che la formaldeide è ancora usatissima. Per il settore alimentare invece non ne so nulla, quindi me ne sto zitto.
Ciao
Fabrizio

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mar gen 24, 2012 3:12 pm

Fabrizio Zago ha scritto:In cosmetica la formaldeide si può usare tranquillamente mentre è bandita dai detersivi.
Ciao Fabrizio,

scusa, ma da quanto tempo è bandita nei detersivi?
Perché negli ultimi 2 mesi, spulciando gli INCI, mi sono imbattuta in diversi prodotti con formaldeide, e se già mi sembrava un orrore, ora vorrei capire se è anche fuorilegge... :?:
Qualche esempio:

Detersivo piatti:
Aqua, Sodium dodecylbenzene sulfonate, Sodium C12-15 pareth sulfate, Cocamide DEA, Parfum, Sodium Chloride, Formaldehyde, Acetic acid, CI 15985, Teramethylol glycoluril, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone.

Detersivo liquido bucato:
Aqua
Sodium dodecylbenzenesulfonate
Potassium Cocoate
Sodium LaurEth Sulfate
Sodium hydroxide
C12 – C18 Laureth-7
Parfum
Lauryl glucoside
Tetrasodium Etidronate
Sodium Citrate
Sodium Styrene/Acrylates Copolymer
Formaldehyde
Dimethicone

... e non sono gli unici, purtroppo! :|

Grazie e un saluto,

Francesca

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 24, 2012 4:07 pm

"ma da quanto tempo è bandita nei detersivi?"
Dalo scorso mese di Novembre e quindi non mi stupisce affatto che si trovino prodotti con queste caratteristiche ancora sul mercato o che non siano state attualizzate le formulazioni (anche se non si dovrebbe più trovare sul mercato nessun prodotto e le schede essere aggiornate).
Ciao
Fabrizio

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mar gen 24, 2012 4:19 pm

Grazie!

Ho giusto scoperto che mia cugina, maniaca delle pulizie e madre di due bimbe che ogni tanto la "aiutano" a lavare i piatti, usa tutta una linea di detersivi conservati con formaldeide, ed ero in procinto di lanciarmi in un'azione di "terrorismo psicologico-informativo" per suggerirle di cambiare marca! :!:
Va be', a maggior ragione potrò motivarle la pericolosità della formaldeide... :mrgreen:

Buon proseguimento.

Rispondi