Combinazione tensioattivi per bagnoschiuma shampoo fai da te
Moderatore: Erica Congiu
Re: Combinazione tensioattivi per bagnoschiuma shampoo fai d
Andrea tu hai mai fatto un doccia olio?Sai che tensioattivi ci vogliono?Grazie! 
Non conosco oli bagnoschiuma, per il momento preferisco riuscire a fare qualcosa di semplice e che sia completamente biodegradabile e innocuo per la cute
Aspetto sempre conferma da Fabrizio per il cas esatto di quel tensioattivo, poi per l'acquisto mi rivolgero' ad azienda chimica
Se qualcuno di voi ha qualche indirizzo o indicazione per i prezzi invvi pure dei consigli
Aspetto sempre conferma da Fabrizio per il cas esatto di quel tensioattivo, poi per l'acquisto mi rivolgero' ad azienda chimica
Se qualcuno di voi ha qualche indirizzo o indicazione per i prezzi invvi pure dei consigli
Ciao a tutti,
risollevo il post perchè volevo chiedervi quanto acido lattico devo aggiungere per portare il ph a 5.5 nel bagnoschiuma che ho preparato composto da :
45% tensioattivo (decyl e cocobetaina)
10% glicerina
1/2 cucchiaino di addensante
un po' di crema (si può? )
qualche goccia di oe
il resto acqua.
Ho alzato la % dei tensioattivi per abbassare quella dell'acqua visto che non ho conservanti ma ne preparo 250 ml e in quattro si consuma in fretta.
L'ho provato e mi soddisfa anche come shampoo che ne dite,può andare o va fatta qualche modifica?
se aggiungessi l'acido salicilico quanto ne dovrei mettere?
grazie ciao bran
risollevo il post perchè volevo chiedervi quanto acido lattico devo aggiungere per portare il ph a 5.5 nel bagnoschiuma che ho preparato composto da :
45% tensioattivo (decyl e cocobetaina)
10% glicerina
1/2 cucchiaino di addensante
un po' di crema (si può? )
qualche goccia di oe
il resto acqua.
Ho alzato la % dei tensioattivi per abbassare quella dell'acqua visto che non ho conservanti ma ne preparo 250 ml e in quattro si consuma in fretta.
L'ho provato e mi soddisfa anche come shampoo che ne dite,può andare o va fatta qualche modifica?
se aggiungessi l'acido salicilico quanto ne dovrei mettere?
grazie ciao bran
-
Fabrizio Zago
Impossibile rispondere, ti devi prendere delle cartine al tornasole per stabilire da che pH parti e a quale vuoi arrivare.
Io la panna, facilmente irrancidibile ed attaccabile dai batteri non la metterei.
Ciao
Fabrizio
Io la panna, facilmente irrancidibile ed attaccabile dai batteri non la metterei.
Ciao
Fabrizio
panna? dicevo crema corpo o olio ma faccio a meno.
mi procurerò le cartine,se le trovo ad un prezzo decente.
grazie
mi procurerò le cartine,se le trovo ad un prezzo decente.
grazie
ciao a tutti,
come ho detto sopra,la percentuale dei tensioattivi del mio docciaschiuma è al 45% ma questa dose mi porta ad avere una SAL del 23% circa mentere ho letto che deve essere 18-20%.
_può andare bene comunque o fa danni?
_se aggiungo l'acido salicilico come conservante devo calcolare il 2% del prodotto finito o solo dell'acqua?
_altra domanda che riguarda il detersivo piatti,se al posto dell'alcol come conservante abbasso il ph con acido citrico (3-4?)e quindi rendo ....basico l'abitah,i batteri sguazzerebbero lo stesso?
grazie a tutti ciao
come ho detto sopra,la percentuale dei tensioattivi del mio docciaschiuma è al 45% ma questa dose mi porta ad avere una SAL del 23% circa mentere ho letto che deve essere 18-20%.
_può andare bene comunque o fa danni?
_se aggiungo l'acido salicilico come conservante devo calcolare il 2% del prodotto finito o solo dell'acqua?
_altra domanda che riguarda il detersivo piatti,se al posto dell'alcol come conservante abbasso il ph con acido citrico (3-4?)e quindi rendo ....basico l'abitah,i batteri sguazzerebbero lo stesso?
grazie a tutti ciao
-
Fabrizio Zago
il mio docciaschiuma è al 45% ma questa dose mi porta ad avere una SAL del 23% circa mentere ho letto che deve essere 18-20%.
_può andare bene comunque o fa danni? Nessun danno, ne devi usare poco e basta.
_se aggiungo l'acido salicilico come conservante devo calcolare il 2% del prodotto finito o solo dell'acqua? Sull'intera formulazione acqua compresa. Ma il 2% è tantissimo, ne basta, se lavori lulito, lo 0,2% - 0,4%.
_altra domanda che riguarda il detersivo piatti,se al posto dell'alcol come conservante abbasso il ph con acido citrico (3-4?)e quindi rendo ....basico l'abitah,i batteri sguazzerebbero lo stesso? A parte che lo rendi acido e non basico, a quel pH i batteri acidofili ci sguazzano e si riproducono che è un piacere.
Ciao
Fabrizio
_può andare bene comunque o fa danni? Nessun danno, ne devi usare poco e basta.
_se aggiungo l'acido salicilico come conservante devo calcolare il 2% del prodotto finito o solo dell'acqua? Sull'intera formulazione acqua compresa. Ma il 2% è tantissimo, ne basta, se lavori lulito, lo 0,2% - 0,4%.
_altra domanda che riguarda il detersivo piatti,se al posto dell'alcol come conservante abbasso il ph con acido citrico (3-4?)e quindi rendo ....basico l'abitah,i batteri sguazzerebbero lo stesso? A parte che lo rendi acido e non basico, a quel pH i batteri acidofili ci sguazzano e si riproducono che è un piacere.
Ciao
Fabrizio
...acido....basico,sapevo che non ci avrei azzeccato.
grazie a questo grande forum anche una" non chimica "come me è riuscita ad autoprodursi tutti i detersivi (approvati dalla famiglia)
grazie per l'aiuto
ciao
grazie a questo grande forum anche una" non chimica "come me è riuscita ad autoprodursi tutti i detersivi (approvati dalla famiglia)
grazie per l'aiuto
ciao
Ho preso i tensioattivi da AZ secondo voi va bene questa formula per
un docciaschiuma ?
se non dovesse andare mi dite le variazioni da fare
per ora ho solo questi 3 tensioattivi.
lauryl glucoside 16%
babassuamidopropyl betaine 12%
coco glucoside & glyceryl oleate 7%
miele fresco 3 %
Acqua 59%
Glicerina 2%
Xanthana 1%
Cosgard 16 gocce
acido lattico q.b. per ph 5.5.
un docciaschiuma ?
se non dovesse andare mi dite le variazioni da fare
per ora ho solo questi 3 tensioattivi.
lauryl glucoside 16%
babassuamidopropyl betaine 12%
coco glucoside & glyceryl oleate 7%
miele fresco 3 %
Acqua 59%
Glicerina 2%
Xanthana 1%
Cosgard 16 gocce
acido lattico q.b. per ph 5.5.
-
Fabrizio Zago
Va tutto bene, manca un conservante.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Scusa Fabrizio, non mi permetto di contraddirti, ma penso ti sia sfuggito il Cosgard che è un conservante 
-
Fabrizio Zago
Scusa, è vero mi era chiaramente sfuggito.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
L'ho fatto lava bene unico neo è poco fluido,
che dite basta diminuire la xantana ?
o posso apportare altre variazioni?
che dite basta diminuire la xantana ?
o posso apportare altre variazioni?
-
Fabrizio Zago